• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta inviata per raccomandata

Modo discussione
Ritenuta inviata per raccomandata
Claudioforweb
Ospite

14 Jul 2014, 18:04:22
Salve, per un' azienda con cui ho avuto una piccola collaborazione devo emettere due ritenute di acconto (200 e 500 euro netti). L'azienda è abbastanza lontana quindi hanno provveduto a mandarmi la loro copia per email dicendomi che bastava firmarla e inoltrarla a loro nuovamente.
Io ovviamente devo applicare la marca da bollo firmarla e inviarla a loro. Mi chiedo se è una procedura regolare.

Loro devono avere l'originale con la marca da bollo giusto?

Posso inviarla tramite raccomandata e tenermi la copia (solo firmata da me) oppure loro, una volta ricevuta, possono in questo caso inoltrarmi per email la copia controfirmata per ricevuta?

Accennando questa soluzione rispondono che loro della marca da bollo non sapevano niente di importi superiori a 77 euro (magari problema loro) e che una volta ricevuta la ritenuta firmata da me comprensiva di marca, non devono mandarmi nessuna ricevuta perchè fa fede il loro bonifico. E' corretto?

grazie
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
14 Jul 2014, 21:39:22
Detto in maniera spiccia:

Tu invii per racc. AR la tua bella ricevuta di prestazione occasionale con marca da bollo, ne tieni una copia senza marca ed infine tieni la ricevuta dell'avvenuto bonifico.

Mi pare semplice Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Claudioforweb
Ospite

14 Jul 2014, 22:33:01
:rolleyes: ... perchè mi copio la ritenuta senza marca da bollo? quindi con bonifico, copia ritenuta e ovviamente la ricevuta della raccomandata sto
tranquillo.
grazie della risposta!
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
16 Jul 2014, 14:29:50
Non la ritenuta, la ricevuta. La copia tua serve per tutela qualora vi fossero controlli. Le ricevute devono essere numerate progressivamente (puoi partire anche dal 1000 se vuoi, l'importante è che il numero sia chiaro e progressivo, oppure usare una lettera tipo BZA01).

La ricevuta non è necessario firmarla, bastano i dati delle due parti e una marca da bollo da due euro (per importi superiori a 77,46 euro) a quella consegnata al cliente. Ne trovi una versione standard con suggerimenti nella sezione download di questo sito.

Sì, è una procedura regolare.

Ciao! Winking
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Claudioforweb
Ospite

16 Jul 2014, 20:11:17
ok ora è chiaro grazie delle risposte ho già scaricato il modello!
gentilissimi
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo