• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Informativa sulla privacy ai sensi di legge

Modo discussione
Informativa sulla privacy ai sensi di legge
kirkif Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 16
27 Dec 2009, 17:55:57
Salve a tutti,

mi piacerebbe sapere se, dalle vostre esperienze e/o conoscenze per quanto riguarda la tutela dei dati personali, siete a conoscenza di un testo "standard" da inserire sui siti internet per l'informativa sulla privacy.

Navigando qua e là in vari siti, infatti, ho notato come ogni sito scriva un'informativa sulla privacy diversa.

Nel sito del Garante per la protezione dei dati personali, inoltre, non ho trovato un testo di informativa "consigliato" o "a norma" da poter immettere nel proprio sito. Mi è forse sfuggito?

Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuali contributi, un saluto e Buone Feste.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
28 Dec 2009, 07:51:46
Ciao kirkif,

l'informativa sulla privacy dipende da quali servizi offri. In generale per quanto concerne i form email puoi usare l'informativa che segue, è redatta da Oscon.it ai sensi di legge, lettera per lettera:

Citazione:I dati personali ottenuti mediante la fruizione di servizi e/o l'utilizzo delle modalità di contatto sul sito internet www.sito.est, in rispetto della vigente Legge sulla Privacy (n. 675 del 1996) e del relativo Dlgs (n.196 del 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"):

a) vengono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente da nostri dipendenti e/o incaricati con lo scopo di:
1. erogare il servizio richiesto
2. mantenere un archivio lavori
b) sono obbligatori per fornire al meglio il servizio richiesto.
c) se non forniti non permetteranno l'espletamento del servizio richiesto.
d) saranno trattati da nostri incaricati circa l'espletamento dei servizi richiesti e di quanto al punto a).

Titolare al trattamento dei dati personali è Paolino Paperino, Via di Qua 313, Paperopoli.
Chiunque utilizzi i servizi e i suddetti contatti si dichiara edotto di queste righe, le sottoscrive, e dichiara di essere a conoscenza dei propri diritti in base alla Legge e al Dlgs citati.

Da un punto di vista strettamente normativo non è necessario pubblicare una informativa sulla privacy qualora non si trattino dati interessati dalla legge. Poi molti la pubblicano ugualmente perché fa molto "trasparenza", anche se nella sostanza cambia poco (la tutela dipende dalla serietà di chi li tratta più che dalle informative che pubblica).

Buone feste anche a te.
J Smiling
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
kirkif Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 16
7 Jan 2010, 13:10:41
Grazie mille!!!

Io offrirò i seguenti servizi:
-Siti web
-Grafica
-Posizionamento
-Traduzioni multilingua
-Copywriting

Ci sono altre note da aggiungere nell'informativa sulla privacy, in questo caso?
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
18 Jan 2010, 06:47:01
Direi nulla nello specifico. Nessuna di queste attività viene a contatto con dati particolarmente tutelati. Al massimo puoi dare un'occhiata all'informativa presente in fondo al contratto Oscon o all'esclusione di responsabilità, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo