• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Piccoli lavori come prestazione occasionale

Modo discussione
Piccoli lavori come prestazione occasionale
alchimistacreativa
Ospite

11 Nov 2014, 16:53:41
Allora, vi spiego... Io vivo con mia mamma che è pensionata...studio alla università e mi capita di realizzare e vendere piccoli oggettini su commissione...siccome ho deciso di essere in regola presto inizieró a fare le ricevute per lavoro occasionale. Essendo clienti privati non c'è la ritenuta d acconto, non posso superare i 5000 euro annui e i 30 GG di lavoro per un committente. Ma come vengono calcolati i giorni? Essendo lavoretti piccoli che realizzo massimo nel giro di 4 ore, viene calcolato un giorno per ogni lavoretto e quindi per ogni ricevuta? E come ci scrivo sopra? Realizzazione collanina ttempo impiegato 3 ore? Poi inserirò le ricevute nella dichiarazione dei redditi in redditi diversi.essendo mia mamma pensionata si sommerà al suo reddito quindi non sarò esente dalla tassazione anche se io personalmente non ho altri redditi?
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
12 Nov 2014, 09:22:12
Offrendo il servizio e non l'oggetto in sé, occasionalmente e al massimo per mezzo del passaparola. La promozione sarebbe infatti attività d'impresa. La prestazione occasionale riguarda per l'appunto le prestazioni, non la vendita di beni.

Sì, un giorno lavorativo per ciascuna prestazione, che devono comunque essere un numero ragionevole, altrimenti si perde l'ccasionalità.

I tuoi introiti, anche se occasionali, ricadono nel reddito familiare in particolare ai fini ISEE. La dichiarazione dei redditi, comunque, entro i 4800 euro (se ben ricordo questo è il limite per il 2014), non è per te obbligatoria, solo facoltativa.

In generale è importante che si tratti effettivamente di prestazioni occasionali. Già l'acquisto di prodotti per la realizzazione di qualcosa, specie se in forma ripetuta, inizia a non configurarsi più come attività occasionale. Vedi la definizione di prestazione occasionale

Ciao!
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo