• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Prestazione occasionale psicologa

Pagine (4): « Precedente 1 2 3 4
Modo discussione
Prestazione occasionale psicologa
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
27 Nov 2015, 14:58:39
Personalmente eviterei, come si diceva, l'uso di terminologie ufficiali riconosciute dagli albi professionali e riservate a coloro che operano in tale alveo, oppure, più semplicemente, si opta per la partita iva.
Cerca
Cita messaggio
lucaft
Ospite

7 Mar 2016, 15:58:34
buongiorno, il mio caso è simile a quello di pia. ovvero dipendente pubblico fisioterapista, mi hanno chiesto una prestazione simile a quella di pia, ovvero un paziente unico, un paio di ore la settimana per riabilitazione, ma in modo probabilmente continuato. non essendoci un albo, posso emettere le ricevute ad esempio mensili, e rimanendo sotto il limite dei 5000 euro? in quanto dipendente pubblico non posso aprire partita Iva.

grazie!
Cita messaggio
Chiara36
Ospite

19 Nov 2020, 18:09:50
Buonasera, sono laureata in scienze dell’educazione e formazione e vorrei prendere il master sul metodo aba. Qualcuno può spiegarmi la differenza tra terapista, assistente e tecnico??
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
20 Nov 2020, 12:15:37
Buongiorno, da una rapida ricognizione del panorama normativo, non vi è una legge vera e propria a disciplinare la figura del terapista ABA. Tuttavia, importanti indicazioni le riceviamo dalla giurisprudenza.
Tribunale Paola, Sent., 17/07/2020 ha riconosciuto il metodo ABA come sistema terapeutico vero e proprio, rimborsabile dal sistema sanitario nazionale e indicato dall'istituto superiore di sanità come terapia a livello scientifico.
Per questo la maggior parte se non tutti i terapisti ABA hanno una formazione conferente alle attività da svolgere, siano essi terapisti, assistenti, caregivers ...; quindi sono psicologi, hanno lauree collegate a questi argomenti e percorsi formativi adeguati, ad es. la laurea di primo livello in terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Ricordiamo che l'aba è riconosciuta dalle linee guida nazionali per il trattamento dell'autismo.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
bobmarray16 Offline
Osconiano
Discussioni: 0
2 Apr 2021, 15:35:21
Dai comunque una letta attenta al tuo codice deontologico, ho infatti il timore che la cosa possa essere in conflitto, almeno sul piano teorico. Tu sei iscritta all'albo, giusto? Se sei iscritta all'albo *professionale*, una prestazione nello steso campo potrebbe non essere considerata occasionale. Posta la tua buona fede nell'azione, comunque, è casomai l'agenzia delle entrate a dover contestare la tua interpretazione, cosa che se parliamo delle cifre che mi pare di aver inteso è piuttosto improbabile. Mi raccomando comunque di valutare bene.
Cerca
Cita messaggio
Herryashley22 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
14 Dec 2021, 14:00:46 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15 Dec 2021, 08:52:14 da Herryashley22.)
Perchè eludere la partita IVA, con conseguente ENPAP, può essere complicato per chi svolge una professione "protetta" in modo continuativo e per vivere.
Cerca
Cita messaggio
cartlon
Ospite

31 Dec 2021, 13:06:28
Anche io sfortunatamente la vedo dura per la prestazione occasionale, trattandosi di una professione con albo e regolamentazione.
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (4): « Precedente 1 2 3 4

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo