24 Jan 2015, 01:47:15
Apro questa discussione in quanto una delle più comuni richieste/domande:
La risposta è semplice: NO!
Per lo stato (ed il fisco) le "prestazioni occasionali" devono nascere, per l'appunto, da un fatto "occasionale".
Per maggiori dettagli visitare la pagina "definizione prestazione occasionale"
Se si va a realizzare/far realizzare un sito web, che per sua natura è accessibile 24h su 24h e 365 giorni all'anno (problemi al server a parte
), per lo stato i guadagni che ne possono derivare diventano automaticamente un "reddito d'impresa" con tutti gli obblighi che ne derivano: P.IVA, INPS, ecc.
In Italia le leggi vanno ad "interpretazione"...... secondo un mio modesto parere dipende da caso a caso.
Se io appassionato (per fare alcuni esempi) di fotografia, computer,ecc ed apro un blog personale oppure un gruppo di discussione su un social network dove semplicemente si DISCUTE (quindi niente "elenco servizi" e relativo listino prezzi ]
) liberamente sull'argomento e qualcuno, viste le mie capacità, mi offrisse un lavoro potrebbe ancora rientrare (ripeto: secondo una mia interpretazione...) nella occasionalità.
Ovvio che, una teoria come questa, mi pare abbastanza "border line" e non priva di rischi.
Inoltre bisognerebbe valutare caso per caso l'argomento, quanto si è più o meno "espliciti" sull'argomento,ecc.
Per ulteriori info rispondete pure
visitatori Ha scritto:Svolgo x attività come "prestazione occasionale", posso avere un sito web per presentare i miei lavori/servizio?
La risposta è semplice: NO!
Per lo stato (ed il fisco) le "prestazioni occasionali" devono nascere, per l'appunto, da un fatto "occasionale".
Per maggiori dettagli visitare la pagina "definizione prestazione occasionale"
Se si va a realizzare/far realizzare un sito web, che per sua natura è accessibile 24h su 24h e 365 giorni all'anno (problemi al server a parte
), per lo stato i guadagni che ne possono derivare diventano automaticamente un "reddito d'impresa" con tutti gli obblighi che ne derivano: P.IVA, INPS, ecc.visitatori Ha scritto:E facebook ed altri social network?
I blog gratuiti tipo blogger o wordpress.com?
In Italia le leggi vanno ad "interpretazione"...... secondo un mio modesto parere dipende da caso a caso.
Se io appassionato (per fare alcuni esempi) di fotografia, computer,ecc ed apro un blog personale oppure un gruppo di discussione su un social network dove semplicemente si DISCUTE (quindi niente "elenco servizi" e relativo listino prezzi ]
) liberamente sull'argomento e qualcuno, viste le mie capacità, mi offrisse un lavoro potrebbe ancora rientrare (ripeto: secondo una mia interpretazione...) nella occasionalità.Ovvio che, una teoria come questa, mi pare abbastanza "border line" e non priva di rischi.
Inoltre bisognerebbe valutare caso per caso l'argomento, quanto si è più o meno "espliciti" sull'argomento,ecc.
Per ulteriori info rispondete pure
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc