10 Jun 2015, 17:02:56
Buongiorno a tutti , sono un giovane laureato ancora inesperto in materia fiscale . Vi chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di aiutarmi . Sono un lavoratore autonomo ( senza partita iva ) e ho iniziato a lavorare nel ramo assicurativo da Gennaio . Fino ad ora ho incassato circa 2500 euro in ritenuta d'acconto ( sapendo che fino a quando non supererò i 5000 euro lordi non sono costretto ad aprire p.iva ) . Allo stesso tempo lavoro per una società tramite prestazione occasionale e da Gennaio 2015 a Maggio 2015 ho incassato circa 1000 euro ( sapendo che il tetto massimo è 5000 netti nell'anno solare e 2000 euro max per committente ) .
La mia domanda è : cumulando i compensi derivanti dalle due attività( ad oggi 2500+1000 ), quale limite non devo superare per evitare di aprire p.iva e iscrivermi alla gestione separata? i 5000 euro netti relativi alle prestazioni occasionali o i 5000 lordi del lavoratore autonomo ? Essendo la mia una situazione particolare vi chiedo un vostro parere.
Grazie per la disponibilità!
La mia domanda è : cumulando i compensi derivanti dalle due attività( ad oggi 2500+1000 ), quale limite non devo superare per evitare di aprire p.iva e iscrivermi alla gestione separata? i 5000 euro netti relativi alle prestazioni occasionali o i 5000 lordi del lavoratore autonomo ? Essendo la mia una situazione particolare vi chiedo un vostro parere.
Grazie per la disponibilità!