• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Dubbi e domande su contratto per attività web marketing

Modo discussione
Dubbi e domande su contratto per attività web marketing
Maximino11
Ospite
 
#1
24 Jun 2015, 21:44:38
Salve, allora avrei bisogno di stilare un contratto, ancora non sono partita iva e volevo fare le seguenti domande per capirci di più:

1) Non sono ancora partita Iva, fra poco lo sarò e quando la apro ovviamente i costi salgono. Come posso prevedere l'aumento di canone mensile per il cliente quando ciò avverrà nel contratto?
2) Se poi dopo aver firmato ci sarà qualche altra attività continuativa si dovrà stilare un 2° contratto?
3) Che modalità consigliate per l'invio? Posso mandarlo via mail e farmelo rimandare via fax? O è meglio che anch'io lo mandi via fax?
4) siccome dovrei fare seo che come sapete è un'attività dove non si possono dare garanzie di risultato pensate che debba mettere qualche clausola per tutelarmi a tale proposito?
5) devo compilare tutto tutto della generalità delle parti? se manca tipo telefono fax non dovrebbe essere un problema no?

scusate le tante domande ma sono nuovo nuovo e voglio capirci di più per evitare brutte sorprese!

grazie in anticipo a chi saprà rispondermi!
Cita messaggio
Maximino11
Ospite
 
#2
24 Jun 2015, 21:44:38
Salve, allora avrei bisogno di stilare un contratto, ancora non sono partita iva e volevo fare le seguenti domande per capirci di più:

1) Non sono ancora partita Iva, fra poco lo sarò e quando la apro ovviamente i costi salgono. Come posso prevedere l'aumento di canone mensile per il cliente quando ciò avverrà nel contratto?
2) Se poi dopo aver firmato ci sarà qualche altra attività continuativa si dovrà stilare un 2° contratto?
3) Che modalità consigliate per l'invio? Posso mandarlo via mail e farmelo rimandare via fax? O è meglio che anch'io lo mandi via fax?
4) siccome dovrei fare seo che come sapete è un'attività dove non si possono dare garanzie di risultato pensate che debba mettere qualche clausola per tutelarmi a tale proposito?
5) devo compilare tutto tutto della generalità delle parti? se manca tipo telefono fax non dovrebbe essere un problema no?

scusate le tante domande ma sono nuovo nuovo e voglio capirci di più per evitare brutte sorprese!

grazie in anticipo a chi saprà rispondermi!
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#3
25 Jun 2015, 16:41:49
Citazione:1) Non sono ancora partita Iva, fra poco lo sarò e quando la apro ovviamente i costi salgono. Come posso prevedere l'aumento di canone mensile per il cliente quando ciò avverrà nel contratto?

Dai un'occhiata alla guida "come stabilire il prezzo del proprio lavoro" linkata in fondo ad ogni pagina, si discute proprio di quello.
Per quanto riguarda l'aumento prevedibile a contratto non puoi farlo in questi termini espliciti, se non in modo indiretto. E' comprensibile che tu voglia "condividere" un po' dell'imposizione sul cliente ma non puoi farlo in modo così diretto, l'unica è aumentare i prezzi. Se inizi con un prezzo basso è molto difficile convincere il cliente a farlo salire, a meno che tu non fornisca un qualche servizio più o meno effettivo in aggiunta.
Casomai separa i costi dal contratto in sé (cosa molto freuente, a dire il vero), e stabiliscili di anno in anno a seconda del servizio.

Citazione:2) Se poi dopo aver firmato ci sarà qualche altra attività continuativa si dovrà stilare un 2° contratto?

Ogni accordo è un contratto. Se un cliente vuole un servizio e lo paga tecnicamente può bastare anche una email e un bonficio. Certo che se hai un contratto, l'altra attività è completamente diversa, ed entrambi desiderate normarla per iscritto allora un secondo contratto può essere benissimo preparato.

Citazione:3) Che modalità consigliate per l'invio? Posso mandarlo via mail e farmelo rimandare via fax? O è meglio che anch'io lo mandi via fax?

Personalmente continuo a suggerire di inviare una copia firmata a loro e farsela reinviare firmata via posta. Ok che siamo nel 2015 ma è l'unica che veramente non dà rischi nemmeno col più obsoleto dei giudici Smiling. Poi nella pratica un contratto inviato via fax e controfirmato è frequentissimo (e anche via email a dire il vero, meglio se pec). Altrimenti si può prevedere l'accettazione telematica (come nel caso dei servizi di telefonia), con spunta e raccolta di dati come l'ip e così via. La prima resta comunque la più comoda.

Citazione:4) siccome dovrei fare seo che come sapete è un'attività dove non si possono dare garanzie di risultato pensate che debba mettere qualche clausola per tutelarmi a tale proposito?

Ci sono diverse formule. I fornitori più importanti di SEO prevedono un rimborso in caso di non riuscita, ma immagino che non sia il tuo caso Smiling. Di conseguenza, tra le clausole, è bene indicare in modo chiaro, inequivoco ed espressamente acconsentito dal cliente, che il servizio è strettamente dipendente da algoritmi di proprietà dei motori di ricerca che non sono resi pubblici, e che vengono pertanto interpretati solo in via empirica dai prestatori dei servizi in questo campo, L'effettivo posizionamento, perciò, pur mettendo in atto ogni attività professionale propria del know-how tecnico del fornitore, non può essere garantito essendo dipendente da variabili sulle quali il fornitore non ha concretamente facoltà di azione.

Qualcosa del genere insomma Smiling

Citazione:5) devo compilare tutto tutto della generalità delle parti? se manca tipo telefono fax non dovrebbe essere un problema no?

Telefono mettilo, almeno un cell, il fax non è fondamentale.
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#4
25 Jun 2015, 16:41:49
Citazione:1) Non sono ancora partita Iva, fra poco lo sarò e quando la apro ovviamente i costi salgono. Come posso prevedere l'aumento di canone mensile per il cliente quando ciò avverrà nel contratto?

Dai un'occhiata alla guida "come stabilire il prezzo del proprio lavoro" linkata in fondo ad ogni pagina, si discute proprio di quello.
Per quanto riguarda l'aumento prevedibile a contratto non puoi farlo in questi termini espliciti, se non in modo indiretto. E' comprensibile che tu voglia "condividere" un po' dell'imposizione sul cliente ma non puoi farlo in modo così diretto, l'unica è aumentare i prezzi. Se inizi con un prezzo basso è molto difficile convincere il cliente a farlo salire, a meno che tu non fornisca un qualche servizio più o meno effettivo in aggiunta.
Casomai separa i costi dal contratto in sé (cosa molto freuente, a dire il vero), e stabiliscili di anno in anno a seconda del servizio.

Citazione:2) Se poi dopo aver firmato ci sarà qualche altra attività continuativa si dovrà stilare un 2° contratto?

Ogni accordo è un contratto. Se un cliente vuole un servizio e lo paga tecnicamente può bastare anche una email e un bonficio. Certo che se hai un contratto, l'altra attività è completamente diversa, ed entrambi desiderate normarla per iscritto allora un secondo contratto può essere benissimo preparato.

Citazione:3) Che modalità consigliate per l'invio? Posso mandarlo via mail e farmelo rimandare via fax? O è meglio che anch'io lo mandi via fax?

Personalmente continuo a suggerire di inviare una copia firmata a loro e farsela reinviare firmata via posta. Ok che siamo nel 2015 ma è l'unica che veramente non dà rischi nemmeno col più obsoleto dei giudici Smiling. Poi nella pratica un contratto inviato via fax e controfirmato è frequentissimo (e anche via email a dire il vero, meglio se pec). Altrimenti si può prevedere l'accettazione telematica (come nel caso dei servizi di telefonia), con spunta e raccolta di dati come l'ip e così via. La prima resta comunque la più comoda.

Citazione:4) siccome dovrei fare seo che come sapete è un'attività dove non si possono dare garanzie di risultato pensate che debba mettere qualche clausola per tutelarmi a tale proposito?

Ci sono diverse formule. I fornitori più importanti di SEO prevedono un rimborso in caso di non riuscita, ma immagino che non sia il tuo caso Smiling. Di conseguenza, tra le clausole, è bene indicare in modo chiaro, inequivoco ed espressamente acconsentito dal cliente, che il servizio è strettamente dipendente da algoritmi di proprietà dei motori di ricerca che non sono resi pubblici, e che vengono pertanto interpretati solo in via empirica dai prestatori dei servizi in questo campo, L'effettivo posizionamento, perciò, pur mettendo in atto ogni attività professionale propria del know-how tecnico del fornitore, non può essere garantito essendo dipendente da variabili sulle quali il fornitore non ha concretamente facoltà di azione.

Qualcosa del genere insomma Smiling

Citazione:5) devo compilare tutto tutto della generalità delle parti? se manca tipo telefono fax non dovrebbe essere un problema no?

Telefono mettilo, almeno un cell, il fax non è fondamentale.
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Maximino11
Ospite
 
#5
26 Jun 2015, 01:54:41
grazie jack! gentilissimo! un'altra domanda: è possibile fare un contratto per un'attività in corso?

es. io dovrei fare un lavoro dove vengo pagato ogni mese.
ogni 15 scade il mese e mi devono pagare. solo che ora siamo tipo al 26 XD

posso mettere nel contratto che il pagamento vale dal 15 e quindi diventa in un certo senso retroattivo? non ci sono problemi in proposito?
Cita messaggio
Maximino11
Ospite
 
#6
26 Jun 2015, 01:54:41
grazie jack! gentilissimo! un'altra domanda: è possibile fare un contratto per un'attività in corso?

es. io dovrei fare un lavoro dove vengo pagato ogni mese.
ogni 15 scade il mese e mi devono pagare. solo che ora siamo tipo al 26 XD

posso mettere nel contratto che il pagamento vale dal 15 e quindi diventa in un certo senso retroattivo? non ci sono problemi in proposito?
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top