• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Prestazioni occasionali e contratto

Modo discussione
Prestazioni occasionali e contratto
chrissj2 Offline
Osconiano
Discussioni: 1
2 Apr 2016, 14:22:59
Buongiorno a tutti, sono Christian e sono un giovane web designer alle prime armi.

Da giorni mi sto informando su ritenute d'acconto, partite iva, contratti ecc.

Non avendo partita iva, il modo che ho per essere in regola è la ritenuta d'acconto. Tutto chiaro.
Prestazione non continuativa, limite di 5000 €. Tutto chiaro.
Ciò che non mi è chiaro è come comportarmi con il contratto.

Ho letto in giro che conviene tutelarsi in tutti i modi con clausole ben espresse anche nei vostri modelli, ma nel caso della prestazione occasionale serve? Essendo una prestazione occasionale, da quello che ho capito, non sono vincolato da nessuna subordinazione verso il cliente, giusto?
Questo vuol dire che non può pretendere modifiche, aggiustamenti o qual si voglia altra prestazione al di fuori dei limiti temporali e quindi le eventuali tutele contrattuali risultano superflue?

E per quanto riguarda l'hosting? Meglio farlo acquistare direttamente al cliente così da non essere legato a lui dal rinnovo annuale dello stesso?

Questi sono gli unici tasselli, penso, che mi mancano per capire il quadro generale (false speranze immagino Smiling ) e ringrazio chiunque possa chiarificarmi questi punti.

Buona giornata!
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
2 Apr 2016, 14:42:43
Ciao e benvenuto.

Sempre meglio mettere gli accordi, anche se "occasionali" nero su bianco... sai "carta canta"......
Perchè mai, se il cliente ritenesse che tu non abbia svolto quanto pattuito, dovrebbe pagarti o "non farti beghe" una volta completato il lavoro?

L'hosting (o meglio il nome a dominio) va SEMPRE intestato al cliente finale: trovo molto scorretto quelle web agency che lo intestano a loro per "legare" il cliente...... quest'ultimo deve rimanere con l'agenzia perchè si sente tutelato ed aiutato non per un vincolo contrattuale!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
chrissj2 Offline
Osconiano
2 Apr 2016, 14:55:10
La ringrazio per la veloce risposta.
Quindi per quanto concerne il contratto posso comunque attingere al modello oscon con le debite modifiche, rimuovendo/aggiustando quindi le parti che lasciano intendere un rapporto più continuativo?
Il contratto deve poi essere portato da notaio o basta che vi siano le firme, con data, delle 2 controparti?

Nel secondo punto, la mia domanda riguardava proprio l'hosting, non il dominio. Essendo una prestazione occasionale non penso mi convenga fare dei piani reseller/multidominio che sono più costosi e, magari, risulterebbero a lungo inutilizzati, per cui, nell'ottica di acquistare uno spazio dedicato ad un singolo cliente, volevo sapere se fosse bene intestare anche questo al cliente.
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
2 Apr 2016, 15:14:23
Dammi pure del "tu"... sul web si usa così Big Grin

Se dovessi andare ogni volta dal notaio sarebbe grave... basta doppia copia con luogo, data e firme ovviamente.

Secondo me è meglio intestare TUTTO al cliente Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
chrissj2 Offline
Osconiano
2 Apr 2016, 19:07:15
Almeno nel primo messaggio è bene "fare la parte" Tongue

Grazie mille per le dritte Winking
L'hosting è bene aprirlo assieme al cliente oppure posso semplicemente farmi dare i dati e fare tutto io per lui?
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo