• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Nota di credito e ritenuta d'acconto

Modo discussione
Nota di credito e ritenuta d'acconto
Glenda Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2013
#1
12 Dec 2013, 10:40:13
Salve,
chiedo scusa se è stato trattato questo argomento ma non ho trovato nulla a riguardo.

Non ho partita IVA e ho sempre emesso la ricevuta per prestazione occasionale senza problemi.
Questa volta mi è capitato di fare un lavoro per una azienda la quale però al momento dell'emissione della ricevuta non mi ha pagata per problemi societari e alla fine ha cambiato società e ragione sociale.
Il titolare dell'azienda mi ha detto di fare nota di credito e nuova fatturazione.

Qualcuno mi sa spiegare o mi indichi un modello per questo tipo di richiesta?

Grazie mille
Glenda
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#2
12 Dec 2013, 10:47:58
Uhm... mi pare un buon sistema per mandarti una nota di credito e "sparire"... no no tu la ricevuta l'hai spedita: pretendi il pagamento Winking
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#3
12 Dec 2013, 11:04:35
Glenda Ha scritto:Il titolare dell'azienda mi ha detto di fare nota di credito e nuova fatturazione.
Qualcuno mi sa spiegare o mi indichi un modello per questo tipo di richiesta?

Ciao Gelnda. Benvenuta!

La ricevuta precedente l'hai consegnata alla fine? Fattela dare indietro e strappala o mandane una seconda. Non serve a nulla una nota di credito in una prestazione occasionale, non è stato avviato alcun adempimento. Quel "Fatturazione" che ti hanno detto, tra l'altro come sai, è un termine errato, perché parliamo di ricevute (notule) per prestazione occasionale.

Se è già stata contabilizzata dalla vecchia azienda, allora loro possono predisporre una nota di credito interna per la loro contabilità, ma non capisco perché farlo se l'intento è il pagamento con la nuova azienda non ancora effettuato.

Mandagli una nuova ricevuta per prestazione occasionale (c'è il modulo nella sez. download) e cerca di farti pagare al più presto. Smiling Non "annullare" quella precedente, comunque, se senti puzza di un tentativo di non pagamento, perché essendo un documento emesso e datato può servirti in caso di contestazione (ingiunzione a giudice di pace, e simili).

Facci sapere!
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Glenda Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2013
#4
12 Dec 2013, 11:38:19
Ciao!
Grazie per le risposte!!!
Ho risolto:
La nota di credito la si fa quando si ha Partita IVA..quindi non posso farla.

La vecchia ricevuta non è stata contabilizzata e come ha detto Jack si rifà una nuova sperando che paghino al più presto!!Smiling

Tutto qui!
Grazie mille!! e complimenti per il forum!! Winking
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#5
12 Dec 2013, 11:50:22
facci sapere come va a finire e in bocca al lupo (ovvero al cliente!) Tongue

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Dr.Jkl
Ospite
 
#6
30 Apr 2016, 10:48:09
Ma se la società si rifiuta di pagare ed io alla fine decido che posso fare a meno di quei soldi, devo comunque dichiarare al Fisco che li ho incassati? Cioè nella dichiarazione dei redditi, li devo indicare come parte delle mie entrate? Oppure posso solo "dimenticare" quel documento? Oltre al danno sarebbe anche la beffa di doverci pagare le tasse sopra... Esiste una procedura di "cancellazione" del documento emesso in anticipo su di un pagamento mai avvenuto?
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#7
30 Apr 2016, 10:59:42
Se sei nel regime dei minimi ed una fattura non è stata paga ci scrivi sopra NON PAGATA e non dichiari quell'incasso.
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Dr.Jkl
Ospite
 
#8
5 May 2016, 17:03:20
Grazie mille per la risposta però la mia non è una "fattura" ma una "ricevuta con ritenuta di acconto" per una prestazione professionale occasionale (menziono nel documento il mio codice fiscale e non la partita iva di cui sono sprovvisto). La risposta si applica ugualmente? Ci scrivo sopra "NON PAGATA" e la allego alla documentazione della dichiarazione dei redditi?
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#9
5 May 2016, 17:36:43
Non sono proprio afferrato nell'argomento ma credo proprio di si!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top