• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Consiglio su ''attività'' online

Modo discussione
Consiglio su ''attività'' online
magliana
Ospite

19 Jun 2017, 21:28:36
Salve ragazzi,in primis complimenti per il forum,davvero ben fatto e strutturato!

Comunque,vengo al sodo,avevo intenzione di aprire un sito online di interior design,in pratica il cliente mi manda online planimetrie/misure e gli costruisco io il render,dietro compenso ovviamente.
Premetto che di legislazione,a questo fine,ne conosco ben poco,ma leggendo qua e di la' correggetemi se sbaglio,dovrei ricorrere alla ''prestazione occasionale'' dato che non penso di andare oltre i 5000 euro annui,indi per cui non dovrei aprire neanche la partita iva e non sono obbligato a redarre il la dichiarazione dei redditi?

Inoltre,materialmente come mi faccio pagare,bonifico/versamento?

Grazie ancora,solo per aver letto! Big Grin
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
19 Jun 2017, 21:46:38
Mi spiace disilluderti ma, legalmente parlando, tu non puoi attivare un sito web che offre un servizio come quello ipotizzato senza p.iva.

Essendo il sito attivo 24h/24h e 365/365 giorni fa perdere immediatamente il discorso di "occasionalità"..... inoltre non sarebbe nemmeno un blog ma un vero proprio servizio online con tanto di listino, pagamento online, ecc....
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
magliana
Ospite

20 Jun 2017, 08:14:24
Ah,
grazie mille in primis.

Comunque,dovrei aprire una p.iva,e poi?
Cita messaggio
magliana
Ospite

20 Jun 2017, 09:51:33
magliana Ha scritto:Ah,
grazie mille in primis.

Comunque,dovrei aprire una p.iva,e poi?

scusami per le troppe domande,ma l'unica via d'uscita é solo la partita iva?Non ti nascondo che mi spaventa molto,e dato che non so se avró successo in questo,non vorrei rovinarmi di tasse Big Grin

Inoltre non posso adattare la prestazione occasionale al sito che vorrei creare?

Grazie ancora Big Grin
Cita messaggio
Kairos2
Ospite

22 Jun 2017, 18:05:01
Io sono un ignorante ma anche secondo me devi aprire partita IVA, e la motivazione sarebbe che in pratica ti staresti facendo pubblicità, attività propria dell'impresa.

Avevo aperto questo thread* dove chiedevo addirittura in riferimento a un caso limite: rispondere a un annuncio conta come pubblicità o meno? Non ho ancora raggiunto una conclusione certa rispetto quel caso limite, ma era per dire che, per quanto ne so io, se ti fai promozione sei un'impresa e devi avere partita IVA, punto.

* https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?pid=9889#p9889
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
23 Jun 2017, 11:06:49
@Kairos2

Purtroppo hai ragione...
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio