• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Consulenza incidente stradale in prestazione occasionale

Modo discussione
Consulenza incidente stradale in prestazione occasionale
Tizioqualunque
Ospite

12 Mar 2020, 19:37:09
Salve, avrei qualche dubbio sulla prestazione occasionale. Avrei la possibilità di eseguire una consulenza in merito ad sinistro stradale e vorrei sapere se è possibile tramite la prestazione occasionale.
Se si, visto che la consulenza non supera i 77 €, posso inoltrarla a mezzo email e non posta? (consulenza ad un privato).
Se questa fosse invece un'assistenza al cliente nei confronti della compagnia assicurativa, cioè una richiesta danni ecc, c'è qualche limite o, essendo la stessa sempre occasionale, vale la prestazione come qualunque altro lavoro? Il compenso degli oneri verrebbero risarciti dalla compagnia ed emetterei la ricevuta al cliente.
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
15 Apr 2020, 10:13:44
Si ricorda che la consulenza legale stragiudiziale (fuori delle aule di tribunale), se svolta in modo continuativo, pertiene unicamente agli avvocati iscritti agli appositi Albi. Si deve concludere, quindi, che per forza una consulenza di questo tipo svolta da altri soggetti dovrebbe essere occasionale. Attenzione, però, che il concetto di occasionalità nel diritto del lavoro può differenziarsi da quello nel diritto penale - esercizio abusivo della professione -, in quanto la cosiddetta prestazione occasionale può comportare, visti i limiti di guadagni annui, anche una certa continuità.
Ricordiamo che, comunque, "Commette abusivo esercizio di una professione, ai sensi dell'art. 348 c.p., chi - non abilitato all'esercizio della professione legale - svolge attività tipiche della professione forense quali tenere i contatti con la compagnia assicuratrice, far firmare quietanze all'esito delle trattative stragiudiziali, anche se si tratta di atti non attribuiti in via esclusiva a una determinata professione" (Cass. pen., Sez. V, 13/01/2017, n. 7630).
Riportiamo anche la conforme sentenza Cass. Pen. S.U., sentenza 23 marzo 2012, n. 11545 Cass. Pen. sez. V, sentenza 10 gennaio 2014, n. 646.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Tizioqualunque
Ospite

7 Sep 2020, 19:37:39
Grazie per la risposta. Questo è un dibattito che dura da anni nel campo assicurativo, se fosse come afferma lei gli studi di infortunistica stradale non esisterebbero e non sarebbero pagati dalle compagnie assicurative.
Cita messaggio
Pietro59
Ospite

5 Apr 2023, 22:41:09
Un individuo che è stato consulente di infortunistica stradale, ora in pensione, può svolgere attività di consulenza servendosi della prestazione occasionale, cioè entro i 10 mika euro all'anno?
Cita messaggio
Pietro59
Ospite

5 Apr 2023, 22:49:20
In risposta a quanto scritto dall'avvocato, il quale afferma che le consulenze estragiudiziarie fuori dalle aule di tribunale sono solo di competenza degli avvocati, mi permetto di smentire tale giudizio. Per circa 30 ho gestito in prima persona uno studio tecnico di infortunistica stradale, ho regolarmente emesso le fatture come consulente estragiudiziario. Non ho mai avuto problemi. Chi esercita la professione abusiva è colui che si spaccia avvocato senza esserlo.
Inoltre adesso sono in pensione e vorrei saltuariamente ed in forma occasionale prestare a richiesta la mis consulenza, l'importante non superare l'importo annuo fi consulenze che è fissato in 10.000 euro.
Cita messaggio
alinatretino Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
4 Jun 2023, 22:40:54
Pietro59 Ha scritto:In risposta a quanto scritto dall'avvocato, il quale afferma che le consulenze estragiudiziarie fuori dalle aule di tribunale sono solo di competenza degli avvocati, mi permetto di smentire tale giudizio. Per circa 30 ho gestito in prima persona uno studio tecnico di infortunistica stradale, ho regolarmente emesso le fatture come consulente estragiudiziario. Non ho mai avuto problemi. Chi esercita la professione abusiva è colui che si spaccia avvocato senza esserlo.
Inoltre adesso sono in pensione e vorrei saltuariamente ed in forma occasionale prestare a richiesta la mis consulenza, l'importante non superare l'importo annuo fi consulenze che è fissato in 10.000 euro.

Interessante, ho sentito che è 15.000 e non 10.000 euro.
“La saggezza ci arriva quando non ci serve più.” - dal libro Sognare Serpenti
Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
29 Nov 2023, 19:12:34
Riesumando questo thread, faccio notare che il Governo Berlusconi, favorendo le Compagnie di Assicurazione, ha dato una mazzata a tutto il settore, sia che fosse gestito da avvocati, sia dai famosi studi di consulenza sull'infortunistica. Il problema è che nella mia esperienza personale mi sono ritrovato di fronte a lettera di consulenti che si spacciavano per avvocati e fatturavano pure con il titolo, senza avere nemmeno un diploma.
I danni sono evidenti, ma riguardano non solo il singolo cliente, anche l'intero comparto.
Che poi ci siano persone che hanno dedicato la vita ad interagire con le compagnie, non significa che sia lecito al 100 %, considerato che la consulenza stragiudiziale continuativa appartiene agli avvocati.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
JimmyJam Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 0
24 Sep 2025, 17:00:00
Ciao! Sì, la prestazione occasionale è utilizzabile anche per consulenze come quella che descrivi, sia se rivolta a un privato, sia se riguarda l’assistenza verso una compagnia assicurativa, purché non sia abituale o continuativa. La ricevuta puoi sicuramente inviarla via email, soprattutto sotto i 77 €, dove non serve marca da bollo. Ricorda di includere la ritenuta d’acconto se il cliente è un soggetto con partita IVA.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo