• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Freelance inglese. Come lavorare anche in italia?

Modo discussione
Freelance inglese. Come lavorare anche in italia?
wont Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
4 Sep 2010, 14:22:52 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14 Sep 2010, 22:20:33 da wont.)
Salve a tutti.
Sono un animatore (di cartoni animati), lavoro a Londra come freelance e non sono molto ferrato in ambiti fiscali.:/
Sono tornato in Italia per una collaborazione con uno studio (di amici), per la quale ci siamo accordati su un compenso di 2500 euro netti.

-Da quello che sono riuscito a capire fin ora l'unica strada e' far pagare a loro la ritenuta d'acconto.

-Posso applicare la ritenuta d'acconto del 20% sul 75% del compenso a titolo di cessione di diritti d’autore (visto che il lavoro riguarda la produzione di filmati di cu sono l'autore)?

-Ed infine ho un limite di giorni lavorativi da dichiarare o non importa il tempo che ci ho messo per realizzare il lavoro?

Ciao
Grazie
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
23 Sep 2010, 04:11:31
Ciao, benvenuto e perdona la lentezza Smiling.

wont Ha scritto:-Da quello che sono riuscito a capire fin ora l'unica strada e' far pagare a loro la ritenuta d'acconto.

é una delle strade possibili: probabilmente la più semplice nel tuo caso, se ben capisco.

Citazione:-Posso applicare la ritenuta d'acconto del 20% sul 75% del compenso a titolo di cessione di diritti d’autore (visto che il lavoro riguarda la produzione di filmati di cu sono l'autore)

Sì.

Citazione:-Ed infine ho un limite di giorni lavorativi da dichiarare o non importa il tempo che ci ho messo per realizzare il lavoro?

Non è necessario indicare il numero di giorni ma piuttosto che l'occupazione sia occasionale.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
mario_fontana Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
21 Oct 2010, 16:11:01
Ciao a tutti.
Propongo il caso opposto:
supponiamo che io riesca a ad avere l'incarico per 3 giorni all'estero come freelance: io dall'Italia vado ad es. in Spagna. ho concordato ad es. 100 euro al giorno di prestazione.
Al termine delle mie attività farò loro una ritenuta d'acconto di 20, per un incasso per me di 80.
Essendo la società con cui sto contrattando estera, come posso essere sicuro che questa società versi la ritenuta d'acconto all'erario (italiano) direttamente entro il 16 del mese successivo al pagamento, tramite modello F24, codice tributo 1040 (sto citando parte di un altro forum).
e soprattutto: valgono queste regole per l'estero (lavoratore italiano e società cliente ad es. spagnola)?

grazie
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
21 Oct 2010, 20:15:01
Io la sapevo che per i clienti esteri, la ritenuta d'acconto non si deve applicare. Ho guardato un pò in giro, e invece mi sembra di capire che le cose sono un pò differenti, ossia, se la società è estera e non presenta dichiarazione dei redditi in Italia, non può fare da sostituto di imposta e quindi non gli devi applicare la RA, se invece presenta la dichiarazione dei redditi in Italia, deve versare lui la ritenuta e tu devi applicarla...

Prova a vedere questo link:

https://www.marchegianionline.net/appro/appro_168.htm

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo