• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Dipendente + ritenuta d'acconto nel weekend

Modo discussione
Dipendente + ritenuta d'acconto nel weekend
carletto Offline
Osconiano
Discussioni: 1
4 Dec 2010, 13:11:50
un saluto a tutti. devo chiarirmi le idee sulla ritenuta d'acconto.
io sono dipendente con ccnl del commercio. avendo trovato una persona che mi passa dei lavori per il weekend vorrei sapere se il nostra rapporto può basarsi sulla ritenuta d'acconto o no visto che sono già dipendente di un'altra azienda.
di sicuro la partita iva non la apro per quei lavoretti saltuari nel weekend, ecco perchè abbiamo pensato alla ritenuta d'acconto.

grazie in anticipo per eventuali risposte Tongue
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
5 Dec 2010, 18:29:53
Ciao e benvenuto,

per il tuo caso la ritenuta d'acconto è OK,
casomai assicurati che il tuo contratto di lavoro ti permetta di avere lavori extra, e di non lavorare "in concorrenza" al lavoro principale.

Se sei in buoni rapporti col tuo principale, io lo avviserei che intendi fare dei lavori extra sabato e domenica. E' sempre spiacevole che magari lo venga a sapere da terzi.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
carletto Offline
Osconiano
5 Dec 2010, 20:19:01
sandro.oliva Ha scritto:Se sei in buoni rapporti col tuo principale, io lo avviserei che intendi fare dei lavori extra sabato e domenica. E' sempre spiacevole che magari lo venga a sapere da terzi.
Sandro
il problema è che i lavori che mi dovrebbero arrivare, arrivano da una persona che si sta per staccare dall'ufficio Rolling eyes
quindi preferirei evitare di avvisare...

alternative alla ritenuta d'accordo ci sono ?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
5 Dec 2010, 21:04:09
Citazione:arrivano da una persona che si sta per staccare dall'ufficio
Brutta storia.... Big Grin

Potresti anche venir licenziato per una storia del genere...., specie se magari utilizzi tecnologie e "materiali" presi dall'attuale ufficio.

Citazione:alternative alla ritenuta d'accordo ci sono ?

Per dei lavori così saltuari, no. Sennò puoi sempre aprire partita iva e mettere su un'attività.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
carletto Offline
Osconiano
5 Dec 2010, 21:12:35 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 5 Dec 2010, 21:13:30 da carletto.)
no certo, non utilizzerò materiali dell'ufficio...quello con cui lavorerò mi verrà totalmente fornito dalla persona che si staccherà.

la partita iva per ora la voglio evitare anche perchè questi lavori saranno davvero saltuari.
con la ritenuta d'acconto come funziona ? è come una fattura ? sono totalmente ignorante in materia Sad
e quante tasse ci paghi sopra ? :/
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
6 Dec 2010, 18:20:54
carletto Ha scritto:con la ritenuta d'acconto come funziona ? è come una fattura ? sono totalmente ignorante in materia Sad
e quante tasse ci paghi sopra ? :/

In giro per il forum dobresti trovare tutte le informazioni, e anche di più. Poi se hai problemi, chiedi pure.

Comunque, riassumendo brevemente, dovrai emettere una "ricevuta", il modello lo puoi trovare anche nel pacchetto Oscon.
Chi ti da il lavoro, si tiene il 20% che verserà per tuo conto all'erario.
In teoria non pagherai altra tasse, anche se in fase di dichiarazione dei redditi, dovrai inserirci anche gli importi derivanti da questa "seconda attività" oltre che a quelli da lavoro dipendente.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
carletto Offline
Osconiano
6 Dec 2010, 20:34:21
ok guardo un pò il forum!
si si come pensavo...mi sembra abbastanza semplice come metodo di pagamento...vedremo che fare
grazie delle info preziose Big Grin
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo