• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Dubbi sul calcolo della ritenuta d'acconto in prestazione occasionale

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
Dubbi sul calcolo della ritenuta d'acconto in prestazione occasionale
AndreaT Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2010
#1
9 Dec 2010, 19:20:42
Salve ,
vi vorrei porre una domanda :
dovro' gestire per conto di varie aziende il loro sito internet , diciamo con dei costi irrisori di circa 90e l'anno (sono amici) e volevo sapere il modo piu' regolare per farmi pagare questi costi .

Basta una semplice ricevuta per prestazioni occasionali (tipo il vostro file OSCON - ricevuta.xls) ?

PS : naturalmente non ho P.I.

Saluti,
Grazie Anticipatamente.
Andrea
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#2
10 Dec 2010, 19:29:56
Ciao,

se i 90 euro sono un compenso per le tue prestazioni, si puoi usare la ricevuta per prestazioni occasionali.

Se invece la tua prestazione è pari ad euro 0, e i 90 euro sono per le spese di hosting, eccetera.... ti consiglio di fare in modo che l'azienda provveda da sola a fare i rinnovi e gli ordini dei servizi, e paghino direttamente loro il provider.

Così tu puoi lavorare gratis, magari specificandolo in un contratto fra te e loro, che lo fai aggratis e senza garanzia.

Metterei per iscritto perchè non so se l'agenzia delle entrate ci crede molto a quelli che lavorano gratis... Big Grin

Sandro
Cerca
Cita messaggio
AndreaT Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2010
#3
13 Dec 2010, 20:06:21
in poche parole :

1. ho gia' comprato il dominio in questione pagandolo 30€ con paypal (semmai il prossimo anno lo intestero' a loro.)
2. ogni anno gli dovro' gestire il sito (modifiche , mail , backup ecc.)

Se volessi prendere un netto di 90€ all'anno di quanto dovro' fare la ricevuta ?
Una volta fatta questa ricevuta dovro' portarla dal mio commercialista ? Scusami ma non so proprio niente di fisco ecc...
Possono farmi fare direttamente un bonifico bancario per quei soldi ?

Ma io da privato paghero' delle tasse per i domini a me intestati ?
cioe' ho due o tre domini a mio nome , dovro' pagare qualcosa ? devo dichiarare qualcosa al fisco ?

scusami per tutte queste domande ma non ne sono proprio niente di fisco ecc...

saluti
andrea
grazie
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#4
13 Dec 2010, 21:38:14
Uno degli aspetti che devi prendere in considerazione è anche la questione della responsabilità dei contenuti dei siti che sono intestati a tuo nome. Di questo argomento trovi parecchie informazioni anche su questo forum.

Io, se sei un privato, come regola generale, ti consiglio che i tuoi clienti/amici si intestino il dominio direttamente, e che paghino loro direttamente le spese di hosting e i vari servizi.

Lavorando come prestatore di lavoro occasionale, in realtà non potresti avere spese e rivalerti sui clienti, perchè questa è prerogativa dell'attività d'impresa.

Il collaboratore occasionale presta solo il suo lavoro, e non beni o servizi acquistati da terzi.

Da privato comunque non pagherai altre tasse, perchè se non superi i 5000 Euro l'anno quel 20% di RA che ti trattengono vale già come IRPEF versato per tuo conto. Se poi non hai altri redditi non dovrai nemmeno fare la dichiarazione dei redditi.

Per il metodo di pagamento non credo ci siano problemi per il bonifico...

Se vuoi ricevere 90 Euro netti, sempre tenendo conto del fatto che quei 30 euro li paghi tu.... e non sarebbe corretto, comunque dovresti fare un calcolo del genere:

30 Euro / 0,80 = 37,50 Euro
(37,50 - 20% di RA = 30,00 Euro)
90 Euro / 0,80 = 112,5

112,5 + 37,50 = 150 Euro

quindi la ricevuta sarà una roba del tipo:

compenso per prestazione (lordo) = 150 Euro
Ritenuta d'acconto = 150 * 0,20 = 30 Euro
Totale netto ricevuto = 150 - 30 = 120 Euro (che corrispondono ai tuoi 90 + 30)

Spero di essere stato chiaro, se così non fosse dimmi pure.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
AndreaT Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2010
#5
13 Dec 2010, 22:39:32
grazie mille per la risposta , spigazione impeccabile Winking
Cerca
Cita messaggio
AndreaT Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2010
#6
14 Dec 2010, 00:04:03
un ultima cosa , come spettanze cosa ci devo scrivere ? gestione hosting + modifche sito ?

saluti
andrea
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#7
14 Dec 2010, 18:27:01
Io metterei qualcosa del tipo:

Compenso per prestazione occasionale relativa alla stesura in formato elettronico di documentazione e inserimento della stessa sul vostro sito internet.

(senza citare argomenti troppo tecnici o specifici tipo: gestione hosting, creazione di caselle di posta elettronica, o robe del genere...)

Sandro
Cerca
Cita messaggio
AndreaT Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2010
#8
14 Dec 2010, 22:36:29
forse la domanda sara' stupida ma se effettuano il bonifico di quanto lo dovranno fare ? di 112,50 oppure 90 ?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#9
15 Dec 2010, 11:18:01
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh! :o

questo sarà scritto sulla ricevuta, i calcoli che avevo fatto sopra erano per te... :

Citazione:compenso per prestazione = 150 Euro
Ritenuta d'acconto = 20% di 150 = 30 Euro
Totale netto ricevuto = 120 Euro

Quindi il bonifico sarà di 120 Euro (nè 112,50 e nè 90 Big Grin )

Sandro
Cerca
Cita messaggio
AndreaT Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2010
#10
15 Dec 2010, 18:21:15
so' proprio rinco Smiling

grazie
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#11
15 Dec 2010, 21:30:37
di nulla, però devo ammettere che per un momento mi venuto un brivido... :lol:
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#12
15 Dec 2010, 22:54:11
Big Grin
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
AndreaT Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2010
#13
16 Dec 2010, 16:04:10
vediamo se non mi sono rimbambito del tutto , senza contare il pagamento di 30€ :


90 Euro / 0,80 = 112,5

quindi la ricevuta sarà una roba del tipo:

compenso per prestazione (lordo) = 112,5 Euro
Ritenuta d'acconto = 112,5 * 0,20 = 22,5 Euro
Totale netto ricevuto = 112,5 - 22,5 = 90 Euro

quindi mi dovranno fare 90€ di bonifico , puo' andare cosi ?
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#14
16 Dec 2010, 17:24:27
Qui c'è scritta l'operazione corretta con relative diciture da indicare in ricevuta:

sandro.oliva Ha scritto:
Citazione:compenso per prestazione = 150 Euro
Ritenuta d'acconto = 20% di 150 = 30 Euro
Totale netto ricevuto = 120 Euro

Quindi il bonifico sarà di 120 Euro (nè 112,50 e nè 90 Big Grin )

Se la consegni così al cliente (il suo commercialista) saprà cosa fare.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#15
16 Dec 2010, 17:30:29
Si, lui intendeva togliendo quei 30 euro. Se li togli i calcoli sono corretti...
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#16
16 Dec 2010, 17:43:30
Giusto per essere ancora più chiari:
  • Se vuoi ricevere 120 euro, è giusto il calcolo di Sandro
  • Se vuoi ricevere 90 euro è giusto il tuo

Ovvero: sono giusti entrambi ma dipende da quanto vuoi essere pagato, mi pareva 120.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): 1 2 Prossimo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top