• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Rivendere un sito realizzato da altri

Modo discussione
Rivendere un sito realizzato da altri
essealcubo Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
16 Dec 2010, 10:57:28
Buongiorno,

Una web agency dovrebbe realizzare per me (persona fisica) un sito web/software. Nel contratto si parla di diritto non esclusivo assegnato al Cliente all'utilizzo del software fornito. Inoltre nel contratto vi è scritto che il Cliente non è autorizzato ad assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso.

La mia domanda è la seguente: nel caso in cui volessi vendere il sito in futuro, sono autorizzato a farlo o è la web agency titolare del diritto alla vendita?
Dovrei inserire una clausola secondo cui il Fornitore concede al Cliente tutti i dirtti all'utilizzazione economica?

Grazie mille per l'aiuto.
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
16 Dec 2010, 12:08:47
Bisogna vedere molte cose...

Il sito lo gestirà lei?
Avrà bisogno di assistenza?

Il dominio a chi è intestato?

Si tratta di una realizzazione "particolare" che utilizza un software realizzato dalla web agency stessa o no?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
essealcubo Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
16 Dec 2010, 12:43:24
Il sito lo gestirò io tramite un pannello amministrativo/di controllo. L'assistenza mi viene fornita dalla stessa web agency rinnovando ogni anno un accordo. Il dominio sarà intestato a me. No, non si tratta di una realizzazione "particolare".

Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
16 Dec 2010, 13:03:35
Ecco fermiamoci un attimo sulla prima frase...
Citazione:"il sito lo gestirò io tramite un pannello amministrativo di controllo"

Se questo è stato realizzato con un CMS NON IDEATO / REALIZZATO da loro (che so tipo Drupal, Joomla!, Wordpress) e nel sito non ci sono software/script di loro esclusiva realizzazione/proprietà non vedo come possano impedrile di rivendere successivamente l'intero sito/portale in quanto , se le viene inestato il dominio (come giustamente dovrebbe avvenire) lei diviene l'esclusivo proprietario del sito, dei contenuti, di tutto!

Quindi può tranquillamente decidere di venderlo, modificarlo, distruggerlo...

Discorso diverso se si tratta di un sito realizzato "a manina" da loro: in questo caso sussiste e rimane un "vincolo".... paragonabile alla locazione di una casa: lo può usare, sfruttare,ecc ma NON rivendere Smiling

Tutto questo secondo il mio modesto punto di vista
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
12 Jan 2011, 14:47:01
Ciao Winking

essealcubo Ha scritto:Nel contratto si parla di diritto non esclusivo assegnato al Cliente all'utilizzo del software fornito. Inoltre nel contratto vi è scritto che il Cliente non è autorizzato ad assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso.

Direi che si tratta di Oscon. Come giustamente dice glm dipende dalla licenza del CMS che ti viene fornito. Se è un CMS pubblicato con licenza aperta, la web agency in questione non ha alcun diritto di violarla né di restringerla tramite Oscon o altro contratto/licenza.

Citazione:La mia domanda è la seguente: nel caso in cui volessi vendere il sito in futuro, sono autorizzato a farlo o è la web agency titolare del diritto alla vendita? Dovrei inserire una clausola secondo cui il Fornitore concede al Cliente tutti i dirtti all'utilizzazione economica?

Diversamente da quanto detto sopra (e cioè se il software è proprietario), da ciò che scrivi non hai l'autorizzazione a rivendere il sito. Una clausola come quella che suggerisci sulla cessione dei diritti economici invece te lo permetterebbe, dovendo tuttavia menzionare l'autore originale (diritti morali). Trovo però non semplice che un produttore di software accetti di cedere tutti i diritti sull'opera, a meno di un corrispettivo notevole, specie se si tratta di un CMS e non di un sito vetrina "una tantum".

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Luigi
Ospite

28 Jan 2011, 19:14:30
essealcubo Ha scritto:Buongiorno,

Una web agency dovrebbe realizzare per me (persona fisica) un sito web/software. Nel contratto si parla di diritto non esclusivo assegnato al Cliente all'utilizzo del software fornito. Inoltre nel contratto vi è scritto che il Cliente non è autorizzato ad assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso.

La mia domanda è la seguente: nel caso in cui volessi vendere il sito in futuro, sono autorizzato a farlo o è la web agency titolare del diritto alla vendita?
Dovrei inserire una clausola secondo cui il Fornitore concede al Cliente tutti i dirtti all'utilizzazione economica?

Bella roba! Non solo non fa nessun lavoro, addirittura pretende di avere diritti sul lavoro altrui. Qui siamo alla follia!

Comunque, fatto salvo le mie esternazioni, voglio consigliare, al signor essealcubo, di intestare il nome a dominio al vero (e qui sì legittimo) proprietario, ossia il suo cliente.

Tenga presente che se il suo cliente, AZIENDA PINCO PALLINO SAS, volesse un domani cambiare "forniture" dei servizi IT, potrebbe in qualunque momento perseguirla legalmente per appropriazione illecita del nome a dominio stesso.

Scusate il mio "brutale" intervento ma non ho saputo resistere.
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo