• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Alternativa a...? › MS-Office - OpenOffice - libreoffice

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
MS-Office - OpenOffice - libreoffice
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
14 Jan 2011, 13:22:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14 Jan 2011, 13:23:03 da sandro.oliva.)
Volevo segnalare che OpenOffice, la suite di produttività per ufficio più famosa (libera e gratuita), e sicuramente il concorrente diretto dei prodotti M$, ha subito di recente un fork.
Questo perchè il progetto OpenOffice che è stato portato avanti da SUN e dalla comunità, ora è stato acquisito da Oracle. Oracle, che ha orientamenti molto più pragmatici di SUN in termini di generare fatturato.... ha creato un pò di scompiglio e preoccupazioni nella comunità.
E quindi è nata una fondazione per preservare il progetto di una suite d'ufficio libera e gratuita.
Il fork si chiama LibreOffice (libreoffice).

Oracle, tanto per incasinare un pò le cose, non solo non vuole cedere il nome OpenOffice alla nuova comunità del progetto, ma ha recentemente rinominato StarOffice (che era la versione commerciale di OpenOffice distribuita da SUN), in "Open Office", cioè con lo spazio in mezzo... Sicuramente per motivi di marketing (per beneficiare della popolarità del nome OpenOffice)
Guardare per credere: Open Office.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
14 Jan 2011, 13:52:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14 Jan 2011, 13:53:03 da sandro.oliva.)
credo che per queste motivazioni, e anche per la pesantezza che oramai affligge OpenOffice e LibreOffice, darò uno sguardo a Koffice ....che fra l'altro per liberarsi della K, che "contraddistingue" storicamente i programmi KDE, ha deciso di cambiare nome pure lei Big Grin , e infatti c'è già il dominio nuovo che rimanda a Koffice: Calligra Suite
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
14 Jan 2011, 16:52:43
sandro.oliva Ha scritto:credo che per queste motivazioni

Tra per Libre ancora si attende la prima versione stabile, siamo alla terza release candidate. Però è interessante.

Citazione:Koffice: Calligra Suite

Lì la compatibilità MS Office / OpenOffice potrebbe essere più ardua, però.
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
6 Feb 2011, 21:02:44
il 25 gennaio è uscita la release stabile di LibreOffice (3.3), fra le altre cose, Ubuntu ha creato i suoi PPA di LibreOffice, quindi si presume che anche la distribuzione GNU/Linux più famosa del momento, abbandonerà OpenOffice.

Una cosa curiosa... mi è capitato di dover installare Office 2010... e al primo avvio chiede se usare il formato microsoft oppure il formato OpenDocument... ma dopo tutti i casini che Microsoft ha fatto per promuovere il suo standard xml, ora è possibile usare la suite di Microsoft con di default il formato Open Document ? :lol:

lo screenshot di cosa appare appena finito di installare (la scelta fra il controverso OOXML e Open Document)
Cerca
Cita messaggio
bulimba Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 0
28 Mar 2011, 01:09:34
OpenOffice mi piace un sacco, anche perchè gratis... Però spesso mi ha dato problemi quando si tratta di aprire file di Word, risolti con vari trucchetti però, dai, ne vale la pena decisamente!
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
28 Mar 2011, 22:08:45
che trucchetti ?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
7 Jun 2011, 10:10:05
Dopo che la maggior parte degli sviluppatori di openoffice.org è confluita in libreoffice, e dopo che la comunità aveva chiesto a Oracle di poter utilizzare il marchio e nome "openoffice".... (e dopo che Oracle aveva detto di no). Ora Oracle vuole letteralmente sbarazzarsi di openoffice, e pure di staroffice.
Sembra che Oracle cederà tutta la baracca openoffice ad Apache Foundation....
Non capisco tutte queste mosse.... boh... io intanto sono migrato a LibreOffice, come quasi tutte le grosse distribuzioni Linux...

Sandro
Cerca
Cita messaggio
ioio Offline
Osconiano
Discussioni: 1
10 Jun 2011, 14:05:03 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10 Jun 2011, 14:06:20 da ioio.)
Per chi possiede un account google e vuole poter lavorare da qualunque computer (basta la connessione ad internet) esistono Google Docs.

Io li consiglio per praticita' poiche' basta solo un browser per utilizzarlo. In ogni momento da ogni parte del mondo.

Come contro posso parlarvi di privacy e paranoia per quanto riguarda utilizzare applicazioni di google (si sa che loro hanno il motto "don't be evil") o applicazioni cloud in generale.
I dati non li avete voi e chissa' cosa ci combinano.

In base alle vostre esigenze cercate il rapporto tra praticita' e sicurezza.

Un saluto,
A.N.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
10 Jun 2011, 16:03:22
Io sono un pò "perplesso" sul cosiddetto "cloud computing".... E anche il mitico Stallman ha sollevato qualche perplessità... Per me è un fenomeno "temporaneo" o almeno "in evoluzione", per come lo hanno concepito fino ad ora, secondo me non avrà molto futuro.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
ioio Offline
Osconiano
10 Jun 2011, 16:58:32
Le perplessita' esistono anche da parte mia, semplicemente al momento il mercato si sta muovendo in questa direzione e propone anche quest'altrenativa ai software da installare.

Dal mio punto di vista Google ha le mani in pasta in troppi strati del mercato internazionale e cio' gli permette di poter stare sulla cresta dell'onda per svariati anni a venire. Perico' nel frattempo per le piccolezze si puo' sempre utilizzare, tenendo a mente le svariate questioni sulla privacy ed il diritto sui documenti.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
21 Jun 2011, 03:45:42
Per il momento sono ancora con Open Office. Prima di fare il salto aspetterei ancora un po' per garanzie di stabilità / compatibilità (per le aziende ovviamente lo standard resta word).

Google Docs è molto usato ed apprezzatissimo, specie all'estero (ci sono aziende che lo usano come standard, ormai). Io continuo ad essere un po' perplesso proprio per una certa ritrosia di tipo filosofico verso l'atteggiamento monopolistico di Google (se non si era capito Big Grin), che ha inventato il "marketing gentile" e ha sostanzialmente conquistato il mondo col sorriso al posto delle bombe.

Comunque il suggerimento ci sta tutto. Smiling

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 8
22 Jun 2011, 02:36:01
Passato da openoffice a libreoffice e già avuta la prima conferma che era la scelta giusta.

Per dire, in openoffice calc le formule vengono tradotte nella lingua del sistema, quindi se io ho imparato a fare la somma =sum(a1:a2), me la vedo impacioccata in =somma(a1:a2) e non ci capisco più niente.

Nelle impostazioni di libreoffice invece puoi flaggare "usa formule in inglese" e il gioco è fatto.

---
Per quanto riguarda office che ti permette di scegliere opendocument... non sono molto informato, ma a occhio sono stati costretti da qualche corte Big Grin

---

Google docs? Non ce la faccio.
Il mio ideale di cloud computing è che ho tutti i file condivisi e ci posso lavorare anche dal macinacaffé di casa della nonna, ma i software no, me li scelgo io (tanto per dire, sempre con i fogli di calcolo, se scarichi un foglio di google docs e ci lavori con openoffice calc o excel, alcune formule non sono compatibili... giusto una manciata, ma sufficienti per generare confusione.
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
22 Jun 2011, 13:19:18
OpenOffice è praticamente morto. E' ufficiale... e la compatibilità con LibreOffice è al 100%. Io ho avuto solo qualche piccolo problema con file di OpenOffice molto vecchi, ancora in formato sxc, per intenderci.
Cerca
Cita messaggio
Ursula76 Offline
Dottore Osconiano
15 Jul 2011, 12:18:15
Jack Ha scritto:Per il momento sono ancora con Open Office. Prima di fare il salto aspetterei ancora un po' per garanzie di stabilità / compatibilità (per le aziende ovviamente lo standard resta word).

Google Docs è molto usato ed apprezzatissimo, specie all'estero (ci sono aziende che lo usano come standard, ormai). Io continuo ad essere un po' perplesso proprio per una certa ritrosia di tipo filosofico verso l'atteggiamento monopolistico di Google (se non si era capito Big Grin), che ha inventato il "marketing gentile" e ha sostanzialmente conquistato il mondo col sorriso al posto delle bombe.

Comunque il suggerimento ci sta tutto. Smiling

J
si é vero che é molto usato e apprezzatissimo all#esterop ho fatto 2 tiroci ni in Germania e loro lo usavano, comunque io lotrovo pratico, anche se é vero che le formule non sono sempre compatibili!
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
20 Jul 2011, 12:27:02
Uhm.... dovrò aggiornare i vari pc... :/
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
4 Aug 2011, 18:08:16
Fatto un po' di test con LibreOffice... sbaglio o Oscon lo legge male? Big Grin Mi pare non legga l'intestazione, nemmeno con KWord.... qualcuno potrebbe dar un'occhiata e/o dare una mano con le intestazioni (pié di pagina e testa)? Grazie!

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): 1 2 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo