• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Cerco aiuto per stipula contratto

Modo discussione
Cerco aiuto per stipula contratto
buba82 Offline
Osconiano
Discussioni: 2
1 Apr 2011, 11:22:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 1 Apr 2011, 11:27:42 da buba82.)
Ciao a tutti!

Ho letto qua e la sul forum e sul web in generale e ho tanta confusione...
Non sapendo come affrontare la situazione essendo alle primissime armi nel mondo del lavoro chiedo aiuto a voi.
Vi spiego un po' la situazione:
ho una laurea triennale in Ingegneria Informatica e ad ottobre prenderò anche la laurea magistrale.
La ditta per cui lavora il mio fidanzato mi ha chiesto di fare un programma per un loro cliente ed io ho accettato.
Non c'è nulla di scritto ancora, solo accordi verbali.
Ho già iniziato il lavoro.
Loro vorrebbero tenersi il il 60% del prezzo stabilito col cliente, il resto verrebbe a me.
Io non mi sono ancora espressa riguardo al prezzo.
Essendo un primo lavoretto mi sono fatta prendere dall'entusiasmo.
Ora però più ci penso e più ho dei dubbi.
Vorrei proporre un contratto che mi tuteli e tuteli anche il mio lavoro.
Nel senso che se poi loro rivendono questo programma ad altri clienti e io non ho posto condizioni su questa cosa, loro potenzialmente ci possono guadagnare e io no.
Quindi vi chiedo aiuto...
Cosa devo fare? Che tipo di contratto vista la mia posizione? Avevo pensato a un contratto di prestazione occasionale, ma è sufficiente? E per la licenza del programma? Non ho partita iva e sono una studentessa ancora, anche se con una laurea triennale in tasca.

Insomma cosa faccio?

Grazie in anticipo!
E se mi sono spiegata male oppure servono altri dettagli ve li fornirò volentieri.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
2 Apr 2011, 11:19:22
buba82 Ha scritto:ho una laurea triennale in Ingegneria Informatica e ad ottobre prenderò anche la laurea magistrale.

Poi basta però con tutte queste lauree.... Smiling

Citazione: Loro vorrebbero tenersi il il 60% del prezzo stabilito col cliente, il resto verrebbe a me.
Io non mi sono ancora espressa riguardo al prezzo.

Se sei ai primi lavori, puoi anche "investire" e lavorare a buoni prezzi, tutto fa esperienza.

Citazione: Essendo un primo lavoretto mi sono fatta prendere dall'entusiasmo.
E' cosa buona e giusta, io mi faccio prendere dall'entusiasmo anche dopo 15 anni di lavoro. Smiling

Citazione:Ora però più ci penso e più ho dei dubbi.
E anche questo è normale... Big Grin

Citazione: Nel senso che se poi loro rivendono questo programma ad altri clienti e io non ho posto condizioni su questa cosa, loro potenzialmente ci possono guadagnare e io no.
Penso che ci siano passati tutti i programmatori freelance del mondo.

Citazione:Cosa devo fare? Che tipo di contratto vista la mia posizione? Avevo pensato a un contratto di prestazione occasionale, ma è sufficiente? E per la licenza del programma? Non ho partita iva e sono una studentessa ancora, anche se con una laurea triennale in tasca.
Si tratta innanzitutto di capire cosa vuole il tuo cliente. Potrebbe volere un software per un solo cliente, potrebbe volere anche i sorgenti, in modo da tutelarsi in caso tu non fossi più disponibile in un secondo momento.... potrebbe voler rivendere ad altri clienti il software, eccetera.... Si tratta innanzitutto di capire che cosa vuol fare il cliente col software.

Poi sarebbe da scrivere un contratto, che contempli i vari casi.

Per controllare poi su quante postazioni e da quanti clienti diversi il tuo cliente installa il software, potresti implementare un sistema di gestione delle licenze. Lo dovresti prevedere nel contratto.
Ci sono varie soluzioni che si possono adottare... io ho una certa esperienza e ti posso dare delle indicazioni di carattere tecnico.

Per iniziare la ritenuta d'acconto va bene, sempre se non superi i 5000 Euro all'anno.

In bocca al lupo.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
buba82 Offline
Osconiano
Discussioni: 2
5 Apr 2011, 17:14:20
Ciao!

Innanzi tutto grazie mille per la risposta!

Ora cerco di informarmi su cosa vuole fare di preciso col programma e poi vedo cosa fare!

Citazione:Per controllare poi su quante postazioni e da quanti clienti diversi il tuo cliente installa il software, potresti implementare un sistema di gestione delle licenze. Lo dovresti prevedere nel contratto. Ci sono varie soluzioni che si possono adottare... io ho una certa esperienza e ti posso dare delle indicazioni di carattere tecnico.

Non ho mai trattato l'argomento licenze, quindi non saprei proprio da dove e come partire...
Puoi darmi ulteriori informazioni?
Non mi dispiacerebbe inserirle, e comunque va bene anche per il futuro Smiling

Grazie mille!
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
5 Apr 2011, 18:46:24
buba82 Ha scritto:Non ho mai trattato l'argomento licenze, quindi non saprei proprio da dove e come partire...
Puoi darmi ulteriori informazioni?

A seconda di come vuoi distribuire il software, e licenziarlo, si possono implementare diverse soluzioni....
quindi prima di parlarne, magari vediamo cosa vuole il tuo cliente, sennò iniziamo un trattato.. Big Grin
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo