7 Oct 2011, 17:31:01
Massi Ha scritto:Se qualcuno se ne intende e vuole farmi un corso di riparazione di HDD in camera bianca son ben contento di pagare un corso intensivo
eheheh, sono informazioni che non si trovano tanto facilmente in giro. Esistono ditte specializzate all'estero che non so come operino, ma recuperano i dati da hard disk completamente distrutti. Le ditte di recupero "piccoline" in Italia, credo che abbiano appunto un pò di macchinari per i vari tipi di chip (penne e schede di memoria), che costano dai 3000 ai 6000 euro circa... mentre per gli hard disk fanno come ti ho detto sopra. (spesso se la testina atterra sui piatti non riescono a recuperare nulla). Le più grosse hanno accordi con i produttori di hard disk che gli mandano i pezzi che servono. Su internet trovi dei negozi online che vendono hard disk usati (moltissimi modelli), io per i controller alle volte ho risolto così.
Poi ci sono le tecniche esoteriche...
Può succedere che la distanza fra il piatto e la testina sia sballata, e allora basta mettere l'hard disk in freezer, con la dilatazione dovuta al freddo, la distanza aumenta e mano a mano che si scalda diminuisce, e puoi avere culo di beccare quei 10 minuti per recuperare tutto. Sandro