• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Geometra e prestazione occasionale

Modo discussione
Geometra e prestazione occasionale
oBO
Ospite

15 Apr 2011, 00:20:52
Salve, spiego brevemente la mia situazione:

Sono geometra attualmente disoccupato, ed ho eseguito per un committente(Geometra con Studio Tecnico) 2 pratiche "Catastali" per un suo cliente (Preparato i Moduli e presentato tutto agli uffici).
Il compenso patuito è di 700 euri ed , a sua richiesta dovrei fare una ricevuta di prestazione occasionale.
Le mie domande sono 3.
1)Il commitente ha un guadagno sulla mia ricevuta?(scarica qualcosa dalle tasse o spese???)
2)Come Prestazione nella ricevuta Posso Mettere , "gestione e consegna pratica Pinco pallino"?
3)Centrano qualcosa questi "buoni" di cui si parla sul sito dell'inps riguardanti il lavoro occasionale e legge 191/2009?

Grazie in anticipo
Un saluto
Manuel Smiling
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
15 Apr 2011, 07:47:14
Ciao,

oBO Ha scritto:1)Il commitente ha un guadagno sulla mia ricevuta?(scarica qualcosa dalle tasse o spese???)
La tua collaborazione è una spesa, e come tale la inserirà nella sua contabilità.

Citazione: 2)Come Prestazione nella ricevuta Posso Mettere , "gestione e consegna pratica Pinco pallino"?
Si, anche se io resterei sul generico... "Disbrigo pratiche nel periodo XXX" ad esempio.

Citazione:3)Centrano qualcosa questi "buoni" di cui si parla sul sito dell'inps riguardanti il lavoro occasionale e legge 191/2009?
Non ho idea di cosa parli.. Smiling

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
15 Apr 2011, 18:52:59
Parli dei voucher (questi)? Come dice Sandro, il committente pagherà il tuo servizio e il sostito di imposta in tua vece (che è la ritenuta d'acconto). La prestazione occasionale mi pare adatta al tipo di servizio svolto e puoi tranquillamente indicare si tratti per es di: "Disbrigo pratica catastale di Pinco Pallo" (tra l'altro mai lavoro fu più tedioso della gestione delle pratiche catastali! Spero tu abbia già contatti dentro al catasto se no è da suicidio Smiling ).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
GuidoMtr Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
26 Apr 2011, 16:14:07
Salve, sono geometra (non iscritto all'albo) e questa è la mia prima prestazione occasionale quindi, avrei bisogno del Vs. aiuto.
Ho sottoscritto un contratto di "Servizi e Prestazioni" con un'ente pubblico che prevede un compenso per l'incarico di € 11˙000, oltre CNPAIA al 2% ed I.V.A. al 20% se dovuti, in un tempo massimo di 11 mesi.
Il pagamento è previsto per SAL del 25% in termini di tempo (circa 3 mesi).
E' giunto il momento del primo step e, non avendo partita i:v.a., devo rilasciare la prima ricevuta per prestazione occasionale di € 2˙750.
Ora vi chiedo:
1) Davvero devo detrarre il 20% dai 2˙750 € (che è una somma netta), o mi saranno dati integralmente (visto che l'importo è i.v.a. esclusa)?
2) Il Vs. modello.xls è adatto allo scopo?
Grazie!
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
27 Apr 2011, 11:18:06
Ciao,

Guido Ha scritto:1) Davvero devo detrarre il 20% dai 2˙750 € (che è una somma netta), o mi saranno dati integralmente (visto che l'importo è i.v.a. esclusa)?
Ritenuta d'acconto e iva sono due cose totalmente diverse. L'iva non è un costo, mentre la ritenuta d'acconto è a tutti gli effetti un costo, cioè una parte del tuo compenso che il datore di lavoro versa all'agenzia delle entrate "per tuo conto".
Quando un cliente dice 100 + IVA, è sottointeso che la storia è: "100 + IVA - RA", perchè lui sborsa comunque 100, 80 a te e 20 via f24.
Tieni presente che se avevi partita iva come geometra iscritto all'albo, e fatturavi con IVA a cliente con partita iva, dovevi comunque applicare la ritenuta d'acconto.
Quindi, riepilogando.... la risposta è si.
Casomai, giusto per essere "precisi", il 2% di rivalsa sul contributo previdenziale, dovresti riceverlo... perchè quel 2% dovrebbe essere imponibile comunque... anche se io non mi metterei a fare eventuali discussioni per un 2%.....

Citazione:2) Il Vs. modello.xls è adatto allo scopo?
Grazie!
Si, puoi prendere spunto e personalizzarlo.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Luca Castiglione
Ospite

16 Nov 2011, 13:28:13
Big Grin non e' piu' il 2%, da gennaio 2004 la CIPAG ha aumentato al 4% e l'INARCASSA pure da gennaio 2011.
ciao a tutti
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
16 Nov 2011, 18:15:52
Non lo sapevo, grazie delle info.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa