• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Pagare la ritenuta d'acconto per altri

Modo discussione
Pagare la ritenuta d'acconto per altri
Roberto DG Offline
Osconiano
Messaggi: 5
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2011
#1
20 Jul 2011, 06:53:38
Spero di essere nella sezione giusta.

A inizio anno ho pagato 2 ritenute per 2 professionisti che agivano sulla mia attività.
Adesso sto compilando gli Studi di Settore e Unico 2011 con il mod. RE.
La mia domanda è: come devo trattare le somme versate? Devo scaricarle come "altre spese" (in questo caso andrebbero solo ad abbassare il mio positivo) o trattarle come le mie ritenute pagate da altri per me?
Chiedo aiuto.....

Grazie.
Roberto DG Smiling
Cerca
Cita messaggio
Roberto DG Offline
Osconiano
Messaggi: 5
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2011
#2
20 Jul 2011, 10:11:12
Mi rispondo da solo.
Quelle somme non vanno proprio trattate in quanto sono state lasciate da altri... Cool
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#3
23 Jul 2011, 10:08:07
Ciao,

scusa ma i tuoi post non mi sono molto chiari.... hai avuto dei collaboratori e tu hai versato le ritenute per loro ?
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#4
23 Jul 2011, 10:16:19
sandro.oliva Ha scritto:Ciao,

scusa ma i tuoi post non mi sono molto chiari.... hai avuto dei collaboratori e tu hai versato le ritenute per loro ?

PRESUMO che i suoi collaboratori gli abbiano fatturato dei lavori e lui gli abbia versato le ritenute... imho
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Roberto DG Offline
Osconiano
Messaggi: 5
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2011
#5
23 Jul 2011, 10:21:50
Ho pagato 2 professionisti per prestazioni inerenti la mia attività tramite la loro fattura dove è stata esposta la ritenuta d'acconto che io poi ho dovuto versare per loro.
In pratica anzichè dare a loro tutta la cifra ho dato la cifra meno la r.a. che poi ho versato con il cod. 1040.
Non avevo capito bene il meccanismo... Credevo di aver pagato io quei soldi ma io in realtà li ho presi da loro nel momento del pagamento della fattura.

Io poi sono negato per queste cose... (lo stomaco mi si chiude!) anche se poi sono riuscito da molti anni a farmi il mio fisco senza mai incorrere in errori.

Sono convinto che è stato solo......... Rolling eyes
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#6
23 Jul 2011, 10:21:50
si ma non capisco "in quanto sono state lasciate da altri... " ?????
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#7
23 Jul 2011, 10:29:55
Ed a chi non si chiude lo stomaco con le tasse :lol:
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#8
23 Jul 2011, 10:39:03
Roberto DG Ha scritto:Ho pagato 2 professionisti per prestazioni inerenti la mia attività tramite la loro fattura dove è stata esposta la ritenuta d'acconto che io poi ho dovuto versare per loro.
In pratica anzichè dare a loro tutta la cifra ho dato la cifra meno la r.a. che poi ho versato con il cod. 1040.
Non avevo capito bene il meccanismo... Credevo di aver pagato io quei soldi ma io in realtà li ho presi da loro nel momento del pagamento della fattura.
Ok, ora è più chiaro. Attenzione ad effettuare i versamenti entro il 16 del mese successivo al pagamento della fattura o ricevuta, ed ad indicare il mese giusto di riferimento.

Quei soldi li hai "trattenuti" e versati tu in quanto sostituto d'imposta. Anche io ho avuto collaboratori, sia con partita iva che occasionali, controllerò meglio i miei unici e ti saprò dire. Ste cose quà me le fa il commercialista.. Smiling

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Roberto DG Offline
Osconiano
Messaggi: 5
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2011
#9
23 Jul 2011, 10:47:13
Sì e oltre il versamento ora dovrò compilare il 770 semplificato per comunicare i versamenti che lo Stato ha già incassato e che quindi dovrebbe già conoscere.... Sad

Questa è la burocrazia inutile! Ormai paghiamo tutto on-line con il pin, che ci vuole a riscontrare i versamenti eseguiti da noi utonti??

Invece su Unico continuiamo a mettere case e terreni senza gli identificativi catastali (foglio-particella-sub). Una vera follia e un grande aiuto per chi vuole marciarci sopra...... :/
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#10
23 Jul 2011, 10:48:46
Io ho dato una rapida occhiata,e nei miei vecchi unici credo di aver inserito al rigo "Spese per prestazioni di lavoro dipendente e assimilato" le cifre lorde per i collaboratori. Ma devo controllare meglio.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top