• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Compilazione fattura nel regime dei minimi

Modo discussione
Compilazione fattura nel regime dei minimi
daviz87 Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 14
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2011
#1
1 Sep 2011, 18:26:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 1 Sep 2011, 18:27:10 da daviz87.)
Ciao ragazzi, mi sapreste indicare come fare una fattura con regime fiscale dei minimi? Ho cercato un pò in rete ma sono un pò confuso. So che non pago l'iva, quindi non devo addebitarla..però vedo dei contributi integrativi del 4 % di cui non mai saputo l'esistenza, e anche della ritenuta di acconto del 20 %..ma questa ritenuta a titolo di cosa? a titolo di irpef forfettario? chi mi illumina Rolling eyes ?
Io sono registrato e ho partiva iva come consulente informatico (professionista).
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#2
1 Sep 2011, 22:37:27
ciao se mi mandi la tua mail ti invio un bel foglio di excel che calcola tutto da solo e che uso per le mie fatture (se non ricordo male l' ho scaricato sul forum di giorgio taverniti)

La ritenuta sono le tasse!

Mentre il 4% sono la "rivalsa" per l'inps.....
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
daviz87 Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 14
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2011
#3
1 Sep 2011, 23:35:04
Ti ringrazio per la disponibilità, il 4 % di rivalsa dell'inps perchè viene addebitato in fattura? io poi non devo versare il 27 % per la gestione separata inps? poi scalcolo il 4 % su quello che devo versare?
Io pensavo che la ritenuta di acconto veniva applicata solo per le prestazioni occasionali, non pensavo anche con la partita iva, ma per i clienti privati che non hanno partita iva come faccio?
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#4
1 Sep 2011, 23:41:38
Ehh almeno incassi il 4% ma PAGHI il 27% (che vorrebbero elevare alla bellezza del 33%...)

No no la ritenuta si applica a tutti i clienti con p.iva!
Tu la "togli" dal tuo onorario e loro la versano allo stato dandotene ricevuta.

Se hai clienti privati fatti pagare in contanti Big Grin ih ih ih .. ok scherzo

Semplicemente con i privati NON la puoi applicare , elimini la voce dalla fattura e provvederai a versare il dovuto al momento della dichiarazione dei redditi
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
daviz87 Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 14
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2011
#5
1 Sep 2011, 23:53:05
scusa se continuo a farti domande, ma cerco di capire meglio. se i clienti non versano la ritenuta oppure non mi danno la ricevuta, cosa succede? poi se le imposte si versano una volta all'anno, io dovrò ricevere tutte le ricevute del versamento ogni anno nel periodo della dichiarazione dei redditi?
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#6
2 Sep 2011, 00:19:16
Diciamo che può essere una bella grana... io insisto (e molto..) per avere per avere sempre le ricevute.

Inizio a mandare una mail di richiesta già da Dicembre per l'anno successivo...

Se un cliente tituba 1° sollecito
15 giorni - 2° sollecito
altri 15 giorni 3° sollecito intimando l'invio altrimenti segnalazione all'agenzia delle entrate. (anche se non ne ho mai avuto bisogno...)

Anche perchè se non versano sono "dolori"
https://newsletter.confprofessioni.eu/ne...fisco.html

In questa schif..... aehm "stupenda" Italia il nostro "vampiresco" fisco può addirittura chiederti i soldi che il "terzo" non ha versato... bella roba! :/
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
daviz87 Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 14
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2011
#7
2 Sep 2011, 11:11:15
A parte che non capisco perchè c'è il meccanismo della ritenuta d'acconto anche con la partiva iva..capisco nel lavoro occasionale, va bene che è un regime fiscale agevolato, però perchè mettere questo meccanismo, diventa più difficoltoso sia per te che per il cliente che deve versare la tua l'imposta. Adesso io non conosco il funzionamento di questa norma, ma se questo meccanismo funziona con il sostituto d'imposta, dal momento che io in fattura scalcolo la parte dell'imposta giustificandola come ritenuta d'acconto, da quel momento il fisco non dovrebbe pretendere niente da me, perchè il mio obbligo è stato adempiuto, ma l'obbligo verso il fisco cade su chi ha ricevuto la fattura che ha beneficiato dello scalcolo della ritenuta. Almeno la regola del sostito d'imposta (in parole povere) dice questo.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#8
2 Sep 2011, 11:21:21
Ok per il modulo già fatto che ti manderà Gianluca, ma io ti consiglio di "capire" bene come è composta la fattura:

Attività di consulenza n.1 = Euro 100
Attività di consulenza n.2 = Euro 200
------------------------------------------
Totale competenze = Euro 300
Rivalsa contributo previdenziale (4%) = Euro 12
Imponibile = Euro 312 <--- la cifra che in totale il cliente sborserà
Ritenuta d'acconto su 312 Euro = 62,40

Totale da percepire = 249,60


Un'altro spunto: se vuoi applicare cifre "tonde", perchè quel 4% di solito incasina tutto e il totale da percepire risulta con decimali, eccetera... puoi fare in questo modo:

Attività di consulenza n.1 = Euro 100
Attività di consulenza n.2 = Euro 188,46
------------------------------------------
Totale competenze = Euro 288,46
Rivalsa contributo previdenziale (4%) = Euro 11,54
Imponibile = Euro 300 <--- la cifra che in totale il cliente sborserà
Ritenuta d'acconto su 300 Euro = 60,00

Totale da percepire = 240,00

Spunto2:
se sei pigro o devi fare fatture al volo,
puoi anche scrivere così:

------------------------------------------
Attività di consulenza xxx, comprensive di rivalsa previdenziale (4%): Euro 300
Imponibile = Euro 300 <--- la cifra che in totale il cliente sborserà
Ritenuta d'acconto su 300 Euro = 60,00

Totale da percepire = 240,00


Sandro
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#9
2 Sep 2011, 11:28:19
glm2006ITALY Ha scritto:La ritenuta sono le tasse!
Affermazione un pò approssimativa. Big Grin
Diciamo che la ritenuta d'acconto è più un acconto IRPEF, una ritenuta sulle imposte.
Nel regime fiscale dei minimi, non si parla di IRPEF ma di IMPOSTA SOSTITUTIVA.
L'imposta sostitutiva è del 20%, e quindi in sede di dichiarazione il 20% di ritenute andranno a coprire già questo "costo", anzi, di solito si va a credito, perchè andrai comunque a fare delle spese che scaricherai dal reddito, e quindi il 20% versato dai tuoi clienti saranno "troppi soldi" e quindi qualcosa andrai a credito che potrai compensare in qualche modo.

Due consigli visto che hai appena iniziato, anzi tre:
1) rallegrati che non hai iva, è tutto più semplice
2) ricordati di accantonare una parte dei soldi che ricevi, per versare L'INPS.
3) ricordati di accantonare un 20% se fatturi molto a privati, visto che non applichi la ritenuta, dovrai versare tu quel 20%.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#10
2 Sep 2011, 11:32:46
daviz87 Ha scritto:A parte che non capisco perchè c'è il meccanismo della ritenuta d'acconto anche con la partiva iva..capisco nel lavoro occasionale, va bene che è un regime fiscale agevolato,
La ritenuta la applicano tutti i professionisti... anche nei regimi normali e non dei minimi.
E' un metodo che applica lo stato per "Incassare subito" le imposte. Che poi sia una immensa rottura di palle siamo tutti d'accordo. Big Grin

Se il cliente sparisce e non riesci ad avere conferma del versamento delle ritenute (all'inizio del nuovo anno), qualsiasi commercialista ti suggerirà di pagare tu... per non avere rogne. Personalmente ho sempre fatto così. Calcola che se lavori con gente seria verseranno.

Ricordati inoltre che sulle fatture va messa la marca da bollo da 1,81. Perchè è un documento fiscale dove non viene applicata l'Iva

Sandro
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#11
2 Sep 2011, 11:42:41
!!!!IMPORTANTISSIMO!!!!!!!

Ricordati anche di scrivere sulla fattura, da qualche parte:

Operazione effettuata ai sensi dell' Art. 1, comma 100, della Legge
finanziaria del 2008.
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#12
2 Sep 2011, 12:07:43
IMPORTANTE 2:

Su fatture supeiori Euro 77,47 devi applicare il bollo da € 1,81
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
daviz87 Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 14
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2011
#13
2 Sep 2011, 22:09:49
grazie a tutti per le informazioni! La marca da bollo ho letto da qualche parte che si può pagare virtualmente..per me sarebbe perfetto, così posso inviare la fattura via e-mail. Avete parlato di spese da addebitare al reddito...quale spese potrei addebitare? quindi queste spese andrebbero a diminuire l'imponibile su cui calcolare l'imposta sostitutiva (già pagata) e l'inps?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#14
3 Sep 2011, 10:31:26
daviz87 Ha scritto:grazie a tutti per le informazioni! La marca da bollo ho letto da qualche parte che si può pagare virtualmente..per me sarebbe perfetto, così posso inviare la fattura via e-mail.
Non penso che i professionisti possano pagare in modo virtuale.

Citazione: Avete parlato di spese da addebitare al reddito...quale spese potrei addebitare?
Tutto ciò che ti serve per la tua attività. Il computer, gli accessori, i software, se ti fai un ufficio le spese dell'ufficio.... se apri i contratti (telefono, luce, gas) a nome della ditta, pure quelle, eccetera....
Se hai appena iniziato e hai già un computer, ad esempio, puoi farti un autofattura e passare il bene dalla sfera personale a quella professionale (parlane col commercialista).

Citazione: quindi queste spese andrebbero a diminuire l'imponibile su cui calcolare l'imposta sostitutiva (già pagata)
Si Smiling

Per l'INPS non mi ricordo, dovrei guardare se va a fatturato o a "utile".

Ricordati però che il tetto massimo dei 30.000 Euro nel regime dei minimi, si intende per il fatturato, e non per l'utile (fatturato - spese).

Sandro
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#15
3 Sep 2011, 16:02:52
Sandro Ha scritto:Ricordati però che il tetto massimo dei 30.000 Euro nel regime dei minimi, si intende per il fatturato, e non per l'utile (fatturato - spese).

Sandro

Purtroppo....
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
daviz87 Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 14
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2011
#16
3 Sep 2011, 18:33:36
Grazie di tutte le dritte che mi avete dato! Sicuramente sarete già a conoscenza di questa operazione, però magari potrà essere utile a chi leggerà questa discussione:
per calcolare precisamente in maniera veloce il lordo bisogna fare: netto / 0,832 = Lordo (considerando una rivalsa INPS del 4% e una ritenuta d'acconto del 20%).

Grazie a tutti
Davide
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top