• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › formula contrattuale a me oscura :)

Modo discussione
formula contrattuale a me oscura :)
Jul Offline
Osconiano
Discussioni: 2
6 Dec 2011, 03:41:18
Buongiorno a tutti, ho trovato il vs. interessante forum e mi preme una domanda...
per la prima volta affronterò un lavoro da promoter, con contratto a giornate (2 nello specifico). sul documento contrattuale è segnalato "Il compenso globale spettante per l'espletamento della prestazione di collaborazione sarà pari a € ---nette (---/00) da intendersi al netto delle ritenute di legge e degli oneri previdenziali e assicurativi posti a carico del collaboratore."
che significa?
nello specifico non ho neanche compreso se dovrò fare una ritenuta d'acconto o una ricevuta per prestazioni occasionali e nei due casi se dovrò segnalare l'IVA al 20% (e quindi indicare un importo lordo + alto di quello pattuito come netto, che è l'unico riportato sul contratto) e se dovrò versare da sola l'IVA e se devo mettere una marca da bollo e spedire qualche doc all'azienda...scusate, poche idee e confuse!
Cerca
Cita messaggio
Jul Offline
Osconiano
6 Dec 2011, 03:53:58
...ma poi...la ritenuta o prestazione occasionale va inviata alla ditta una volta ricevuto il denaro?
chiedo venia se ho sbagliato sezione...
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
6 Dec 2011, 04:18:25
Benvenuta e buonanotte a te Big Grin

Jul Ha scritto:"Il compenso globale spettante per l'espletamento della prestazione di collaborazione sarà pari a € ---nette (---/00) da intendersi al netto delle ritenute di legge e degli oneri previdenziali e assicurativi posti a carico del collaboratore."

Direi che significa che sono al netto di ogni eventuale imposta (buona cosa: è ciò che ti viene in tasca nel concreto).

Riguardo le altre domande. Se non hai partita iva e non sei dipendente puoi fare una prestazione occasionale. Compila la ricevuta per prestazione occasionale (questo il nome, giusto per non fare confusione) presente nella sezione download di questo sito e la porti al cliente. Se la cifra supera i 77,47 euro apponi una marca da bollo da 1,81 euro (si compra in tabaccheria).

Citazione:...ma poi...la ritenuta o prestazione occasionale va inviata alla ditta una volta ricevuto il denaro?

Teoricamente la ricevuta va consegnata contestualmente al pagamento. Molto spesso, però, viene mandata prima proprio per farsi pagare. La ritenuta d'acconto verrà versata dal tuo cliente all'erario (entro il 16 del mese successivo), tu non dovrai far altro che consegnare la ricevuta, incassare i soldi e svolgere il lavoro.

per dubbi scrivi pure,
J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jul Offline
Osconiano
6 Dec 2011, 04:25:45
grazie!

sicuramente mi verranno altri dubbi ahahah
ci dormo sù intanto Smiling