• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › R.A in caso di nota di Diritto d'autore a privato?

Modo discussione
R.A in caso di nota di Diritto d'autore a privato?
ArchTranslator Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
9 Jan 2012, 21:41:57
Salve e grazie del forum,

mi sono appena iscritta perchè non riesco a trovare la risposta ad un quesito.
Sono traduttrice tecnica verso lingua straniera con partita IVA. Di solito emetto appunto fattura (la maggior parte dei miei clienti sono aziende), ma quando faccio traduzioni di editoria di carattere creativo, per esempio per una casa editrice, emetto nota di diritto di autore.

Ho un unico cliente privato finale, per il quale non metto la ritenuta d'acconto in fattura in quanto lui non è considerato sostituto d'imposta (in quanto aveva commissionato i lavoro come privato e non erano serviti per scopi professionali).

Ora per questo stesso cliente ho fatto un lavoro di editoria, cioè traduzione a carattere creativa, e farei quindi per questo lavoro la nota di diritto di autore anziché fattura.

La mia domanda è se il cliente in questo caso vale sempre come "NON sostituto d'imposta", e cioè se NON devo mettere la ritenuta d'acconto nella nota/notula? E se no, devo citare qualche legge?

Se invece il cliente fa pubblicare la mia traduzione insieme con la sua scritta originale (opera d'ingegno), cambia qualcosa? (A proposito sono residente in Italia e pago le tasse in Italia, come anche il cliente.)

Grazie di qualsiasi aiuto.
Cerca
Cita messaggio
mari8
Ospite

10 Jan 2012, 06:23:43
ArchTranslator Ha scritto:La mia domanda è se il cliente in questo caso vale sempre come "NON sostituto d'imposta", e cioè se NON devo mettere la ritenuta d'acconto nella nota/notula? E se no, devo citare qualche legge?

Da ciò che mi risulta è la stessa cosa, e il riferimento è la medesima legge: anche con cessione diritto d'autore resta un privato che in quanto tale non può essere sostituto di imposta.

Citazione:Se invece il cliente fa pubblicare la mia traduzione insieme con la sua scritta originale (opera d'ingegno), cambia qualcosa?

In che senso? L'eventuale pubblicazione non ha a che vedere con la tua cessione.
Cita messaggio
ArchTranslator Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
10 Jan 2012, 09:35:03
Grazie, in effetti le tue risposte hanno perfetto senso, ero preoccupata perchè non trovavo in rete nessuna menzione di nota di diritto d'autore a privato (per esempio un modello di notula con tanto di leggi da citare). Ma forse la spiegazione sta nel fatto che le risposte sono ovvie, e la situazione non molto tipica (cliente privato, cioè).
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo