• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › ritenuta d'acconto per una modella, per un lavoro pagato da terzi

Modo discussione
ritenuta d'acconto per una modella, per un lavoro pagato da terzi
alessandrofotografo
Ospite

23 Feb 2012, 14:18:01
salve,
sono un fotografo e ho un lavoro fotografico per un cliente privato.
Il lavoro comprende oltre che il mio compenso (esempio 300 euro) anche il compenso della modella (esempio 100 euro). Quindi io farò una fattura di 400 euro( + tasse) al cliente.
Ovviamente quei 400 euro non sono tutti miei perche dovrò toglierci 100€ da dare alla modella. Glieli verserò tramite ritenuta d'acconto essendo lei sprovvista di partita iva. Quindi lei riceverà 100 euro meno il 20 % di ritenuta. Ricevendo 80 Euro. E fin qui è tutto chiaro per me.
La mia domanda è questa: ai fini del pagamento a fine anno delle tasse, non è meglio che io faccia una fattura di 300 euro (+tasse) al cliente e sia poi la modella a farsi pagare dal cliente stesso? Nel senso nel caso in cui fatturi 400 ma prenda poi realmente 300 euro, non faccio un operazione sbagliata? facendo risultare di aver guadagnato di più di quello che in realtà guadagno e quindi poi pagherò le tasse per 400 euro anche se ne ho prese solo 300...mi conviene? oppure il pagamento di 100 euro che io faccio alla modella tramite ritenuta mi risulterà ai fini dei conteggi annualli e quindi anche se ho fattura 400 aggiungendo la ricevuta della ritenuta per lo stato sarà come se avrò guadagnato 300 e quindi paghero' le tasse per 300 euro?
non so se sono stato un po' contorto nell'esposizione, ma non sono per nulla nulla esperto di questo campo, spero possiate rispondermi.
grazie
alessandro
Cita messaggio
mari8
Ospite

23 Feb 2012, 14:39:59
Vista la poca dimestichezza che hai ti suggerisco vivamente di far effettuare il pagamento al cliente (se non ne risente la "professionalità" di immagine). In tal modo non dovrai occuparti della ritenuta d'acconto da pagare per lei (immagino tu sia una ditta individuale..), né di stabilire rapporti di collaborazione. In realtà il conto sarebbe corretto, tu hai ricevuto 400 euro e li hai reinvestiti, valutando le eventuali deducibilità.
Cita messaggio
alessandrofotografo
Ospite

24 Feb 2012, 18:16:38
si credo che in quest 'occasione cercherò di far retribuire me e la modella in maniera separata, ma è indubbio che dovrò iniziare a capire il meccanismo, in quanto in futuro il problema si ripresenterà anche con assistenti, parrucchiere, truccatrici,ecc far fare ad un cliente 4 o 5 pagamenti separati, non è molto professionale e comodo per lui, d'altro canto non posso nemmeno rimetterci io facendo fatture da 2000 euro magari, di cui lo spettante a me reale è un tezo della cifra e gli altri sono i compensi delle persone che hanno lavoro con me.
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo