• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Vendita a un'altra web agency e non direttamente al cliente

Modo discussione
Vendita a un'altra web agency e non direttamente al cliente
giulio Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
1 Apr 2009, 20:09:36
Salve!
Innanzitutto voglio farvi i complimenti per il lavoro svolto fin ad ora Smiling

Purtroppo non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo e ho deciso di dedicare un post tutto suo alla mia domanda Big Grin

Come posso modificare il contratto in modo tale da tutolare il mio copyright in caso di subfornitura?
In pratica non vorrei che la web agency riutilizzasse il mio software per creare lavori derivati e poi rivenderli a terzi ma si limitasse ad aggiungere la relativa parte grafica e a fornire il prodotto finito al cliente finale.

Vi ringrazio anticipatamente.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
2 Apr 2009, 08:31:42
giulio Ha scritto:Salve!
Innanzitutto voglio farvi i complimenti per il lavoro svolto fin ad ora Smiling

grazie e benvenuto! Smiling

Citazione:Purtroppo non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo e ho deciso di dedicare un post tutto suo alla mia domanda Big Grin

fatto benissimo! Smiling

Citazione:In pratica non vorrei che la web agency riutilizzasse il mio software per creare lavori derivati e poi rivenderli a terzi ma si limitasse ad aggiungere la relativa parte grafica e a fornire il prodotto finito al cliente finale.

Hmm... non sono sicuro di capire. Tu vuoi che crei lavori derivato oppure no? Il cliente in questione è forse un cliente di entrambi?

In ogni caso la parte da modificare è quella deputata alla licenza (art. 9 e 10). In particolare l'art. 10 comma 1, qualcosa tipo: "il cliente è autorizzato a, sviluppare la parte grafica necessaria per [...]"; mentre l'art. 10 comma 2 dovrebbe essere già abbastanza esaustivo, ma volendo si può chiarire anche lì.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
giulio Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
2 Apr 2009, 16:19:07
Jack Ha scritto:Hmm... non sono sicuro di capire. Tu vuoi che crei lavori derivato oppure no? Il cliente in questione è forse un cliente di entrambi?

Non ho un rapporto diretto col cliente, la web agency fa da intermediario.
Io mi occupo del codice lato server e l'agenzia realizzerà la parte grafica.

Jack Ha scritto:In ogni caso la parte da modificare è quella deputata alla licenza (art. 9 e 10). In particolare l'art. 10 comma 1, qualcosa tipo: "il cliente è autorizzato a, sviluppare la parte grafica necessaria per [...]"; mentre l'art. 10 comma 2 dovrebbe essere già abbastanza esaustivo, ma volendo si può chiarire anche lì.

J Winking

Ne approfitto per fare un'altra domanda Big Grin
Quanto scritto nell'articolo 10 vale anche per il cliente della web agency o è necessario specificarlo?

Grazie ancora.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
2 Apr 2009, 16:43:52
Specificherei la cosa più chiaramente con qualcosa tipo:

10. Termini di licenza
Tramite questo contratto il Fornitore assegna al Cliente un diritto non esclusivo all'utilizzo del software fornito.

Citazione:10.1. Il Cliente è autorizzato a:
a) fruire del software fino alla scadenza dei termini previsti;
b) creare una propria copia del software a scopo cautelativo;
c) fruire del software solo per quanto necessario allo sviluppo della parte grafica
d) cedere il software in sublicenza ad una e soltanto una terza parte nei limiti e con la licenza prevista dal presente contratto, e senza mai permettere a tale parte una fruzione superiore a quanto permesso dalla normale navigazione sul Web (senza perciò dare accesso a file sorgenti, o altro).

10.2. Il Cliente e l'eventuale terza parte di cui alla lettera d) precedente comma, non sono autorizzati a:

a) modificare il software in alcuna parte, nessuna esclusa;
b) accedere ai sorgenti del software con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di appropriarsene, copiarli, riutilizzarli, ecc.);
c) trasmettere o fornire accesso ai sorgenti del software a terze parti, eccetto per quanto previsto alla lettera d), precedente comma;
d) assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso, eccetto per quanto previsto alla lettera d), precedente comma.

trattandosi di un caso particolare direi che c'è da dare una modificatina anche altrove, come per es. l'art 7.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo