• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Avrei bisogno di un parere....

Modo discussione
Avrei bisogno di un parere....
ROBERTA Offline
Osconiano
Discussioni: 1
2 Apr 2012, 18:31:05
Ciao a tutti, vi segue da un po' e trovo molto utili i vostri consigli!
Oggi ho una domanda da porvi…sono una disegnatrice di interni, attualmente disoccupata e con il progetto di mettersi in proprio. Per il momento non vorrei aprire la partita Iva, perché prima ho intenzione di valutare il mercato, per cui ho preso in considerazione la proposta di collaborare con una società che fa ristrutturazioni e fare una ricevuta per prestazioni occasionali con Ritenuta d'acconto.
Vorrei proporre alla società una collaborazione così organizzata:
1. la società di ristrutturazioni ha interesse a fornire un servizio in più alla sua clientela e pertanto realizzerà una nuova pagina sul suo sito, dove aggiungerà il servizio di progettazione di interni avvalendosi della mia figura, ad un costo competitivo e fisso;
2. il cliente interessato pagherà il mio lavoro alla società;
3. a questo punto la società dovrà emetterà una fattura al cliente (Iva 10%);
4. la società pagherà me;
5. io rilascerò ricevuta con Ritenuta d'acconto.
La mia domanda è questa: secondo voi è un sistema troppo complicato o irregolare? Considerando il giro di pagamenti, fatture e ricevute quale sarà il costo fisso da chiedere al cliente, visto che vorrei ottenere un guadagno al netto della R A pari almeno ad € 200,00 (sembra un problema di matematica)? La suddetta società avrà dei costi in più e dovrò pertanto corrispondergli una percentuale?
Spero di essere stata chiara e vi ringrazio in anticipo.Smiling
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
2 Apr 2012, 19:49:28
Ciao Roberta, benvenuta Winking

Va detto che il tipo di collaborazione che descrivi è piuttosto comune, ma formalmente si potrebbe ovviamente obiettare in molti punti.

Per esempio: se la pagina sul loro sito rispetto al servizio vi fosse "a prescindere" e tu fossi semplicemente colei a cui si rivolgono occasionalmente per svolgerlo, bene, ma se la cosa viene strutturata apposta per te ovviamente il lavoro diventa non più occasionale (e sarebbe più adeguato gestirlo con un contratto a progetto, o un contratto di rivendita tra imprese, ecc.). Ovviamente non si possono prevedere percentuali: è il tuo cliente a decidere il margine di guadagno su ogni lavoro e tu non hai nulla a che fare con questa questione (non sei una impresa, svolgi una semplice prestazione occasionale). Diciamo che i punti 1, 2, e 3 a te come prestatrice di prestazione occasionale non dovrebbero interessare.

La situazione dovrebbe essere questa: il cliente K si rivolge alla società X per un lavoro. La società X decide occasionalmente di far svolgere questo lavoro a te dietro un compenso. Quanto l'azienda X chieda al cliente K non riguarda te (e quindi nemmeno quando eventualmente l'azienda X ci guadagni utilizzando la tua prestazione). Tu fai una prestazione occasionale con la società X e teoricamente potresti non entrare nemmeno mai in contatto con il cliente K.

Per queste ragioni rispondere alla domanda su quanto dovrebbe chiedere l'azienda X al cliente K perchè tu possa guadagnare 200 euro è impossibile. Se il servizio lo offrono solo come "di più" per fare bella figura potrebbero anche non voler guadagnare nulla o andare in lieve perdita. Perciò dipende da quanto (e se) vogliono guadagnare, da come (e se) vogliono azzerare almeno le imposte sulla fattura emessa al cliente K. Dipende ovviamente anche da che lavoro è e da cosa fa effettivamente la ditta per mettere in contatto il cliente con te (ore spese, contatti, telefonate, eventuali spostamenti: sono tutti costi aziendali da tenere in considerazione). La risposta potrebbe essere quindi dai 250 euro (200 - 20% RA) in su. Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
ROBERTA Offline
Osconiano
Discussioni: 1
2 Apr 2012, 21:00:48
Ti ringrazio molto della risposta, domani pomeriggio mi incontrerò con la società per chiarire i dettagli e volevo essere un minimo informata!!!
GRAZIE E A PRESTO
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo