• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Proprietà intellettuale e firma di un sito su un porting Joomla

Modo discussione
Proprietà intellettuale e firma di un sito su un porting Joomla
Mark
Ospite

3 Apr 2012, 13:07:47
Ciao a tutti.
Alcuni mesi fa ho ho rifatto il sito di un ente pubblico. Il sito era sviluppato con Joomla 1.0 ed io ho fatto il porting dei dati alla versione 1.5 accessibile con un nuovo tema grafico; in pratica del vecchi sito sono rimasti solo i dati.
Recentemente ho chiesto di mettere un riferimento a me, ma mi è stato risposto di no.
Vorrei capire in questo caso chi è il proprietario dei diritti intellettuali (io o l'ente), e se ho il diritto o no a chiedere di aggiungere un riferimento a me (un powered by a al limite una pagina di credits) sul sito.
Grazie.
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
3 Apr 2012, 14:11:41
Mi pare di capire che nel tipo di lavoro che hai fatto non ci sia un vero e proprio lavoro definibile come "opera" stante la norma sul diritto d'autore a meno che il tema grafico non lo abbia sviluppato interamente tu. Nel secondo caso hai diritto all'attribuzione dell'opera che è diritto morale inalienabile (si deve discutere poi la modalità: una riga nel codice, un riferimento a fondo pagina, una pagina di crediti, ecc.), mentre i diritti economici possono anche essere ceduti interamente (trattandosi di joomla c'è anche la relativa licenza da rispettare, naturalmente).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Mark
Ospite

3 Apr 2012, 15:34:53
Intanto grazie per la risposta Jack.
Il sito è stato rifatto da capo rispetto al vecchio (installazione, creazione menu, moduli, plugin,.. . Per il tema ho customizzato un tema esistente, nel rispetto dei diritti), solo i contenuti delle pagine sono stati importati.
Mi sembra di capire qundi che non posso rivendicare diritti intellettuali sull'opera (che sarebbero dell'ente), però posso "rivendicare" l'attribuzione dell'opera, con na riga di codice, un link o una pagina di crediti. E' corretto?
Grazie
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo