• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Contratto di Prestazione Occasionale di 9 mesi

Modo discussione
Contratto di Prestazione Occasionale di 9 mesi
Ludvigo Offline
Osconiano
Discussioni: 1
13 May 2012, 12:57:24
Salve a tutti. Sono nuovo di questo Forum e premetto che non non sono molto informato sul leggi che regolano i rapporti lavorativi e ho bisogno di qualche suggerimento:

Lavoro da Settembre 2011 in uno studio grafico. Ho iniziato con un contratto a intermittenza poi prorogato ogni 3 mesi circa, fino al 31 marzo 2012 dove dopo una comunicazione di licenziamento sono stato riassunto nella stessa azienda (il giorno dopo :/ ) con un contratto di prestazione occasionale. Dopo essermi informato in rete qua e la mi pare di capire che l'anomalia più evidente di questo contratto sia che in uno dei punti si affermi che "..la prestazione avrà inizio con il giorno 01 aprile 2012 e terminerà con il giorno 31 Dicembre 2012" . Anomalia perchè il contratto di prestazione occasionale prevede un limite di 30 giorni o sbaglio? Inoltre anche se il mio datore avesse previsto in tutti i nove mesi di farmi lavorare solo trenta giorni e che il contratto preveda tale possibilità, mi sembra impossibile che questo avvenga dato che in un mese lavoro per questa azienda almeno una dozzina di giorni...

oltre a questo, con il cotratto a intermittenza avevo una retribuzione a ore, mentre con il successivo contratto di prestazione occasionale si parla di "compenso complessivo lordo determinato sulla base delle giornate pari a Euro 37,97, da assoggettare a ritenuta di acconto del 21% per un importo netto da corrispondere pari a Euro 30. L'importo pattuito è stato opportunamente ed attentamente valutato dalle parti (come no!? Rolling eyes ) e la relativa corresponsione avverrà alla fine della prestazione occasionale (Cioè io vedrò i soldi a Dicembre 2012!!??)..."

Qualcuno può aiutarmi, o darmi suggerimenti su come agire e interpretare la parte relativa al compenso!?

grazie!
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
13 May 2012, 13:32:17
Ciao, benvenuto Winking

La mia modesta opinione è che stiano facendo parecchio i furbi. Il contratto di prestazione occasionale (anche detto prestazione occasionale e basta) prevede semplici caratteristiche: le puoi leggere qui. Caratteristiche che mi sembrano lievemente diverse da quelle che ti vorrebbero far firmare e, perciò, non a norma di legge. Aggiungo che la ritenuta di acconto è del 20%, non del 21% (è l'iva che è salita, non la ritenuta d'acconto), e il solo fatto che abbiano scritto una castroneria del genere fa capire quanto siano preparati. Il limite è di 30 giorni anche non consecutivi. Il pagamento dovrebbe essere contestuale alla consegna della ricevuta (prima o dopo che sia). Dovrebbero quantomeno rinnovare il precedente accordo, perchè le nuove modalità che cercano di introdurre appaiono molto una furberia.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Ludvigo Offline
Osconiano
13 May 2012, 15:00:04 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13 May 2012, 15:03:06 da Ludvigo.)
Appaiono anche a me così! Grazie della Risposta. Nei prossimi giorni cercherò di capirne di più e poi vedrò cosa fare...
Cerca
Cita messaggio
Studio Profit & Loss Mila
Ospite

14 May 2012, 21:40:44
Buongiorno, per prestazione occasionale si intende un'attivita' lavorativa della durata complessiva non superiore ai 30 giorni nell'arco dell'anno solare con lo stesso committente, entro il limite di 5000 euro di copenso annuo, quale limite di tutti i compensi percepiti dai vari committenti e soglia di esenzione dagli obblighi contributivi e fiscali

Pertanto, superati i 30 giorni di attivita' nel corso dell'anno e/o i 5000 euro di compenso, l'inquadramento dovra' essere di tipo diverso
Cita messaggio
fanga3 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
19 Jun 2012, 14:37:34
io ho il medesimo problema. per necessita' e' quasi due anni che di seguito che ho prestazioni occasionali. se voglio aprire una vertenza su che parametri mi posso appoggiare? sono impiegato commerciale e ho portato all'azienda 30 grossi clienti. vi prego aiutatemi
Cerca
Cita messaggio
Ludvigo Offline
Osconiano
20 Jun 2012, 14:11:54
Ringrazio tutti per le risposte. E di situazioni paradossali se ne trovano... Pensate che in questa settimana ho iniziato un altro rapporto lavorativo da svolgere parallelalmente sempre con il medesimo tipo di contratto, ma in un'altra azienda e mi sono dovuto pure beccare il cicchetto del titolare della vecchia azienda....
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo