• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › sono un antennista e devo fare una ricevuta a un cliente

Modo discussione
sono un antennista e devo fare una ricevuta a un cliente
diviccino Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
20 May 2012, 16:03:40
Ciao a tutti da tempo combatto con questo argomento che nessuno sa spiegarmi al meglio

sono Fabio un tecnico antennista da tempo
un mio nuovo cliente con partita iva mi ha chiesto di fargli la fattura, cosa che io non posso,non avendo p.iva o meglio ho la p.iva ma inattiva...

quindi devo fargli una ricevuta per lavoro occasionale che non ho mai fatto
ho spulciato il sito scaricando le guide

ma non ho bene capito

allora io devo percepire 125€ come gli compilo questa ricevuta?
mi fate vedere?
la marca da bollo da quanto deve essere?

dopo aver emesso tale ricevuta devo fare qualcosa presso l'agenzia delle entrate o all'inps?
grazie aspetto fiducioso una risposta
buona domenica
Cerca
Cita messaggio
Mari8
Ospite

22 May 2012, 16:45:01
Ciao fabio.

diviccino Ha scritto:un mio nuovo cliente con partita iva mi ha chiesto di fargli la fattura, cosa che io non posso,non avendo p.iva o meglio ho la p.iva ma inattiva...

cosa intendi con partita iva inattiva? che è in fase di chiusura?

Citazione:quindi devo fargli una ricevuta per lavoro occasionale che non ho mai fatto

se puoi fare prestazione occasionale e non hai altri introiti è abbastanza semplice. Se si tratta di una prestazione ad un privato, scarica il modulo dalla sezione download, togli la riga che dice "ritenuta d'acconto" e indica la cifra netta (125 euro, in questo caso). Se si tratta di una prestazione ad una ditta (anche individuale), scarica il modulo dalla sezione download, e completalo semplicemente (verranno sottratti 20% di ritenuta d'acconto).

La marca da bollo è da 1,81 euro e va messa sulla copia al cliente per le ricevute superiori a 77,47 euro.

Citazione:dopo aver emesso tale ricevuta devo fare qualcosa presso l'agenzia delle entrate o all'inps?

se non hai nessun altro introito nell'annualità no. se invece fai dichiarazione dei redditi dovrai indicare questi introiti tra gli altri redditi (o redditi diversi)
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo