• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Esatta compilazione di "modello di ricevuta" per lavoro autonomo occas

Modo discussione
Esatta compilazione di "modello di ricevuta" per lavoro autonomo occas
M.A. Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
14 Jun 2012, 13:06:29
Buongiorno Egregi Signori,
Vi disturbo per chiederVi, se è possibile, un informazione riguardo l'ESATTA compilazione di una ricevuta "per lavoro autonomo occasionale"!

Sono venuta in possesso di un modello office in cui vi sono dei paramentri già impostati:
-Competenze concordate: qui inserisco il lordo che compare in contratto
-Spese e rimborso: solitamente non sono concordate e lascio i campi vuoti;
-Ritenuta d'acconto già predefinita al 20%: "qui il programma fa tutto da solo"

Si arriva poi alla dicitura-sezione- Contributi dovuti dal lavoratore autonomo: (con)
- Compensi già percepiti in questo periodo d'imposta : QUI ARRIVA LA MIA PERPLESSITA' ! Cioè, devo inserire solo i lordi GIA' percepiti durante l'anno corrente, oppure a questi lordi, già percepiti, devo aggiungere anche il futuro lordo che dovrò percepire con la ricevuta che sto complilando? Capirete qual'è il mio sconforto...poichè se aggiungo anche l'ultimo lordo, di cui sopra, la mia ricevuta potrebbe cambiare totalmente...e non vorrei commettere "delle false attestazioni"! Ed ho paura di aver già commesso un errore in passato (CHE FACCIO PER QUEST'ULTIMO PROBLEMAA????)
Per completezza Vi indico le succesive voci:
- Soglia di esenzione annuale: è già preimpostata a Euro 5.000,00;
- Inponibile contributivo: lo calcola il programma in base ai dati messi nella voce: "Compensi già percepiti in questo periodo d'imposta";
- Presenta altra copertura previdenziale?: qui c'è l'opzione "NO" o "Sì", di solito clicco sul no, poichè non credo di avere nessuna copertura, ma è anche vero che, haimè, non so esattamente a cosa si riferisce!
Infine il "modello" mi calcola il Netto Corrisposto.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo prestatomi!

Mi scuso per la mia ignoranza (ma so che "la legge non ammette ignoranza" e per questo sto cercando di documentarmi il più possibile).
Grazie ancora!!
Maria Antonietta
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
15 Jun 2012, 08:53:02
In attesa di qualche fiscalista che ti risponda dai una occhiata qui:
https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=108
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc