• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › prestaz. occasionale/ritenuta d'acconto:servizio e/o vendita di beni

Modo discussione
prestaz. occasionale/ritenuta d'acconto:servizio e/o vendita di beni
annunaki71 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
5 Jul 2012, 21:08:12
salve, la mia situazione è questa: sono un grafico e, per adesso ma ancora per poco, dipendente di un'azienda. Non ho partita iva e ho intenzione di mettermi in proprio. Preferirei lavorare con le ritenute d'acconto anche se so che è abbastanza limitante. Comunque sia non posso partire in quarta e aprire la partita iva, preferisco avere un periodo di verifica delle possibilità di lavoro. Ho già un contatto per una eventuale collaborazione con un gruppo editoriale per il quale dovrei realizzare dei gadgets. Il fatto è che il cliente non mi ha chiesto solo la mia prestazione di grafico ma chiede anche di fornire i prodotti finiti: quindi oltre a disegnarli dovrei occuparmi di produrre i gadgets in questione e venderli al cliente. Ci sono problemi nel fare questo tipo di lavoro considerato che ho sentito dire che c'è differenza tra prestazione e vendita di beni? Altra questione: nel momento in cui vendo beni divento un fornitore. Posso essere un fornitore (per il mio cliente) utilizzando le ritenute d'acconto ma senza avere partita iva?
ringrazio tutti quelli che avranno qualche consiglio o risposta da darmi
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
7 Jul 2012, 08:48:17
Non credo che tu possa fare quanto richiesto senza p.iva: mi pare molto una attività "d'impresa"....
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
mari8
Ospite

7 Jul 2012, 13:34:39
Sfortunatamente, come dice glm2006ITALY, il tipo di attività che descrivi è tipica dell'azienda in tutti gli aspetti. Dalla produzione di prodotti, alla posizione intermediaria tra il cliente e l'altra azienda. Dovresti come minimo cercare di "sfoltire" i passaggi: tu effettui qualche lavoro "una tantum" per la prima azienda, e non altro.
Cita messaggio
LAURAJB
Ospite

25 Aug 2012, 07:31:18
Salve, mi inserisco in quasta discussione per chiedere se è possibile svolgere prestazioni occasionali come
impiegata o comunque eseguire un lavoro riferibile a quelli di ufficio ed emettere fattura per prestazioni occasionali appunto. Ovviamente parlo di lavori saltuari.Grazie in anticipo!
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo