3 Nov 2011, 17:04:56
Buonasera, ho letto tutte e 7 le pagine scritte finora e mi sembra di aver capito questo, in base alla mia situazione attuale:
Supponiamo di aver fatto un'offerta di 1000€ tramite un portale, al momento dell'inserimento dell'IVA ho messo 0% poiché non ne posseggo una, ho dato per scontato che il prezzo sia IVA Escl. (mi pare anche logico dato che è 0%, oltre il fatto che esca "Offerta (netta): 1000€"). Ora, io sono sempre stato pagato tramite PayPal o Postepay, ma mi è stato chiesto di poter essere pagato con "Ritenuta d'acconto" poiché non emetto fattura.
Nel qual caso mi sia commissionato il lavoro (un sito web), come dovrei comportarmi? Accettando di pagare tramite ritenuta d'acconto, io posso dire lui di pagarmi 1200€ dato che il mio prezzo netto è di 1000€? Oppure lui deve darmi 1000€ e poi farà lui il versamento dei 200€ agli enti appositi?
Mi trovo spiazzato; essendo ignorante in materia e non avendo mai avuto lavori con tali richieste, non ho mai tenuto in considerazione questo metodo di pagamento ed ora mi dispiacerebbe perdere un eventuale lavoro o comunque abbassare ulteriormente il prezzo (quindi ricevendo 800€ causa tasse), anche se lo preferirei piuttosto che fare una figura poco professionale dato che in questo la mancanza è mia.
Attendo risposta in merito, sperando mi venga tolto il dubbio in questione.
Voglio inoltre ringraziare per il servizio offerto: assolutamente eccellente e chiaro.
Supponiamo di aver fatto un'offerta di 1000€ tramite un portale, al momento dell'inserimento dell'IVA ho messo 0% poiché non ne posseggo una, ho dato per scontato che il prezzo sia IVA Escl. (mi pare anche logico dato che è 0%, oltre il fatto che esca "Offerta (netta): 1000€"). Ora, io sono sempre stato pagato tramite PayPal o Postepay, ma mi è stato chiesto di poter essere pagato con "Ritenuta d'acconto" poiché non emetto fattura.
Nel qual caso mi sia commissionato il lavoro (un sito web), come dovrei comportarmi? Accettando di pagare tramite ritenuta d'acconto, io posso dire lui di pagarmi 1200€ dato che il mio prezzo netto è di 1000€? Oppure lui deve darmi 1000€ e poi farà lui il versamento dei 200€ agli enti appositi?
Mi trovo spiazzato; essendo ignorante in materia e non avendo mai avuto lavori con tali richieste, non ho mai tenuto in considerazione questo metodo di pagamento ed ora mi dispiacerebbe perdere un eventuale lavoro o comunque abbassare ulteriormente il prezzo (quindi ricevendo 800€ causa tasse), anche se lo preferirei piuttosto che fare una figura poco professionale dato che in questo la mancanza è mia.
Attendo risposta in merito, sperando mi venga tolto il dubbio in questione.
Voglio inoltre ringraziare per il servizio offerto: assolutamente eccellente e chiaro.


