• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 7 8 9 10 11 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
FedericoBiccheddu Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Nov 2011
#129
3 Nov 2011, 17:04:56
Buonasera, ho letto tutte e 7 le pagine scritte finora e mi sembra di aver capito questo, in base alla mia situazione attuale:

Supponiamo di aver fatto un'offerta di 1000€ tramite un portale, al momento dell'inserimento dell'IVA ho messo 0% poiché non ne posseggo una, ho dato per scontato che il prezzo sia IVA Escl. (mi pare anche logico dato che è 0%, oltre il fatto che esca "Offerta (netta): 1000€"). Ora, io sono sempre stato pagato tramite PayPal o Postepay, ma mi è stato chiesto di poter essere pagato con "Ritenuta d'acconto" poiché non emetto fattura.

Nel qual caso mi sia commissionato il lavoro (un sito web), come dovrei comportarmi? Accettando di pagare tramite ritenuta d'acconto, io posso dire lui di pagarmi 1200€ dato che il mio prezzo netto è di 1000€? Oppure lui deve darmi 1000€ e poi farà lui il versamento dei 200€ agli enti appositi?

Mi trovo spiazzato; essendo ignorante in materia e non avendo mai avuto lavori con tali richieste, non ho mai tenuto in considerazione questo metodo di pagamento ed ora mi dispiacerebbe perdere un eventuale lavoro o comunque abbassare ulteriormente il prezzo (quindi ricevendo 800€ causa tasse), anche se lo preferirei piuttosto che fare una figura poco professionale dato che in questo la mancanza è mia.

Attendo risposta in merito, sperando mi venga tolto il dubbio in questione.

Voglio inoltre ringraziare per il servizio offerto: assolutamente eccellente e chiaro.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#130
10 Nov 2011, 09:59:12
Purtroppo se per la prestazione hai chiesto 1000. Per essere "professionale" dovresti farti dare 800. E poi lui versa i 200 di ritenuta.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
nazza Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Nov 2011
#131
10 Nov 2011, 13:13:05
Ciao, sono uno studente e nel tempo libero,dopo avere frequentato un corso di massaggio olistico antistress e riflessologia plantare,ho intenzione di praticarlo a domicilio. Non avendo partita i.v.a ho pensato che la ricevuta con ritenuta d'acconto mi sembra il modo migliore per rispettare le regole.In base a questo ho da porre qualche domanda:
1- da quanto ho letto nel forum se faccio il massaggio ad un privato(es. vicino di casa) deve emettere la ricevuta senza ritenuta,giusto?
2- se invece il massaggio che offro mi viene richiesto da una palestra,associazione dilettantistica,ecc?
3-la marca da bollo va usata per prestazioni superiori ai 79€ sia per privati e non?
4-c'è un limite di ricevute e compensi da non superare nell'arco di un anno?
In attesa vi ringrazio e scusate per tutte le domande che vi ho posto.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#132
18 Nov 2011, 02:09:50
Ciao Nazza.

Se il tuo lavoro è occasionale sì. Rispondendo per punti:

1) esatto, fai una prestazione occasionale e visto che è un rapporto tra privati non c'è ritenuta
2) nel qual caso si applica la ritenuta
3) sì, sopra i 77,46 euro bollo da 1,81 euro
4) oltre i 5000 euro lordi si deve aprire partita iva o iscriversi alla gestione separata inps; 30 giorni lavorativi massimo per ciascun committente; numero contenuto di ricevute (sia totali, sia per ciascun cliente)

ciao,
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
elena1
Ospite
 
#133
20 Nov 2011, 14:31:57
Salve sono una grafica pubblicitaria al momento disoccupata.
In questo ultimo mese mi è capitato un lavoretto: creazione di un logo e progettazione di una locandina.
Sto preparando la ricevuta con ritenuta d'acconto per il lavoro eseguito, devo applicare l'articolo sul "Diritto d'autore" e cioè il 20% sul 75% dell'imponibile, oppure procedere normalmente?
Grazie in anticipo e complimenti per la vostra chiarezza e utilità informativa!

Elena
Cita messaggio
Veronica M. Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Nov 2011
#134
24 Nov 2011, 00:33:31
Sera,
volevo avere qualche chiarimento in merito alla ricevuta d'acconto perchè è la prima volta che vengo pagata in questo modo e non so come funziona.
Sto iniziando un lavoro per una società e mi hanno detto che per i primi 3 mesi sarò pagata con ritenuta d'acconto poi potrò decidere se aprire la p. iva o se essere assunta direttamente dalla società a tempo indeterminato (la paga resterà la stessa o migliorerà, ma non potrà essere inferiore).
La paga è di 1000 € di fisso + 250 € di rimborso spese + eventuali bonus.
Ora, lasciando perdere i bonus, se mi pagano con ricevuta d'acconto vuol dire ke invece di 1250 € riceverò solo 1050 €?
E, da ciò che ho letto, questo tipo di pagamento non è applicato solo per prestazioni di lavoro che durano meno di 30 giorni o ho capito male io?
Grazie in anticipo.

Veronica
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#135
2 Dec 2011, 02:02:57
Citazione:Salve sono una grafica pubblicitaria al momento disoccupata.

Sembrerebbe tu possa agire così, sì. I compensi derivanti da cessione diritto d'autore sono assoggettati ad un regime fiscale che calcola la ritenuta d'acconto:
  • sul 75% dell'imponibile se l'autore ha più di 35 anni
  • sul 60% dell'imponibile se l'autore ha meno di 35 anni

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#136
2 Dec 2011, 02:06:04
Ciao Veronica, benvenuta e perdona la lentezza Winking

Veronica M. Ha scritto:Sto iniziando un lavoro per una società e mi hanno detto che per i primi 3 mesi sarò pagata con ritenuta d'acconto poi potrò decidere se aprire la p. iva o se essere assunta direttamente dalla società a tempo indeterminato (la paga resterà la stessa o migliorerà, ma non potrà essere inferiore).

Questa è la tipica cosa italiana. Non si "assume" qualcuno per 3 mesi con una prestazione occasionale: le prestazioni occasionali possono durare massimo 30 giorni lavorativi (anche non consecutivi) per ciascun cliente...

Citazione:La paga è di 1000 € di fisso + 250 € di rimborso spese + eventuali bonus.
Ora, lasciando perdere i bonus, se mi pagano con ricevuta d'acconto vuol dire ke invece di 1250 € riceverò solo 1050 €?

Dipende da come vi siete messi d'accordo. In generale sì, si sottrae la ritenuta d'acconto.

Citazione:E, da ciò che ho letto, questo tipo di pagamento non è applicato solo per prestazioni di lavoro che durano meno di 30 giorni o ho capito male io?

No, no: hai capito benissimo. Solo che in molti fanno i furbi. Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Michele G.
Ospite
 
#137
5 Dec 2011, 02:28:42
Ciao,
ho letto tutta la discussione. Complimenti per la chiarezza delle risposte. Vorrei farvi altre domande.
Sono un studente e vorrei fare siti web nel tempo libero "supponendo per ora" di stare sotto i 5000 euro all'anno.
- dato che per ogni committente, sulla ricevuta, va indicato la durata della prestazione, si potrebbe indicare anche "1 giorno" anche se in realta' la realizzazione me ne ha presi 10 ? (difficile comunque non essendo lavoro a tempo pieno conteggiare la durata esatta).

- come bisogna comportarsi se si superano, di poco o 30gg o i 5000 euro? (magari 40-50 gg oppure 5500-600 euro). Invece praticamente come si comporta la gente al riguardo?

- il cliente puo' detrarsi dalle tasse il 20% di ritenuta d'acconto + l'importo della mia ricevuta?

- realizzando un sito web, c''e bisogno di uno spazio web, che si paga. Posso acquistarlo io a nome del cliente e poi inserirlo in fattura? O semplicemente la fattura dello spazio web arrivera' al cliente e ci pensera' lui?

- non potendo farmi pubblicita', posso almeno mettere nome e cognome (con la mia mail linkata) in fondo al sito da me realizzato?

- E se invece del mio nome e cognome, volessi mettere un nome fittizio, sempre linkato ad una mail da me gestita ? Non mi piace molto mettere il mio nome, cosi' pensavo di mettere un nome di fantasia (di mia invenzione, tipo "Pera" o "Mela").

Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#138
5 Dec 2011, 11:31:31
Ciao Michele, benvenuto.

Michele G. Ha scritto:- dato che per ogni committente, sulla ricevuta, va indicato la durata della prestazione, si potrebbe indicare anche "1 giorno" anche se in realta' la realizzazione me ne ha presi 10 ? (difficile comunque non essendo lavoro a tempo pieno conteggiare la durata esatta).

Beh... come dire: si dovrebbe dire la verità... Un arrotondamento ci può anche stare, vista la difficoltà di calcolo, ma senza esagerare. Winking

Citazione:- come bisogna comportarsi se si superano, di poco o 30gg o i 5000 euro? (magari 40-50 gg oppure 5500-600 euro). Invece praticamente come si comporta la gente al riguardo?

Se la superi di così poco ti suggerirei di fare in modo di non superarla (ovvero di farti pagare meno: è paradossale ma con differenze così minime è più semplice da gestire e meno oneroso).
In generale se superi tale cifra e ovviamente i pagamenti sono stati in regola (con ricevuta e tracciamento sopra i 1000 euro) devi iscriverti alla gestione separata inps o aprire una impresa individuale. Vedi gli altri post in merito Winking

Citazione:il cliente puo' detrarsi dalle tasse il 20% di ritenuta d'acconto + l'importo della mia ricevuta?

Vedi: La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda?

Citazione:- realizzando un sito web, c''e bisogno di uno spazio web, che si paga. Posso acquistarlo io a nome del cliente e poi inserirlo in fattura? O semplicemente la fattura dello spazio web arrivera' al cliente e ci pensera' lui?

Trattandosi di prestazione occasionale è bene che se ne occupi lui. Puoi eventualmente farti pagare forfettariamente per il servizio di "start up".

Citazione:- non potendo farmi pubblicita', posso almeno mettere nome e cognome (con la mia mail linkata) in fondo al sito da me realizzato?

Assolutamente sì.

Citazione:- E se invece del mio nome e cognome, volessi mettere un nome fittizio, sempre linkato ad una mail da me gestita ? Non mi piace molto mettere il mio nome, cosi' pensavo di mettere un nome di fantasia (di mia invenzione, tipo "Pera" o "Mela").

Nel concreto non vedo nulla di problematico, se il nome è un semplice alias e l'intento non è ovviamente quello di far credere di essere un'azienda. Mettersi nella testa dell'agenzia delle entrate, però, non è mai semplice.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Genne Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 0
Registrato: Dec 2011
#139
5 Dec 2011, 12:25:35
salve a tutti, prima voglio farvi i complimenti, è bello sapere che esiste un forum in cui la gente sa dare delle risposte come si deve, proprio come fate voi Smiling

Ho un pò di domande Big Grin
Allora praticamente vorrei aprire un sito e inserire delle cose a pagamento, realizzazione banner, volantini ecc.
Il problema è che non voglio prendere la partita iva, perchè non so quanto potrebbe andare bene questa cosa, in quanto vedo che c'è molta concorrenza. Cioè magari realizzo due banner al mese, quindi non mi pare proprio il caso di aprire una partita Iva.

-Quindi se dovessi fare una ritenuta d'acconto sarebbe lo stesso?
-Altra domanda, come faccio poi a sapere se la persona ha pagato la ritenuta d'acconto?
-La persona che paga la ritenuta d'acconto deve avere la partita iva?
-Se loro mi chiedono di avere la fattura per scaricare le spese, va bene anche la ritenuta d'acconto?

Sono poco informata in materia, e sicuramente alcune vi sembreranno delle domande un pò "ignoranti", ma spero comunque di avere delle risposte...
Grazie a tutti
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#140
5 Dec 2011, 12:42:28
Ciao Genne,

benvenuta e grazie a te dei complimenti Smiling

Citazione:Allora praticamente vorrei aprire un sito e inserire delle cose a pagamento, realizzazione banner, volantini ecc. Il problema è che non voglio prendere la partita iva, perchè non so quanto potrebbe andare bene questa cosa, in quanto vedo che c'è molta concorrenza. Cioè magari realizzo due banner al mese, quindi non mi pare proprio il caso di aprire una partita Iva.

-Quindi se dovessi fare una ritenuta d'acconto sarebbe lo stesso?

Il sito internet non dovrebbe essere promozionale della tua attività. Può contenere un curriculum, genericamente un elenco dei lavori, ma se vuoi fare prestazioni occasionali non puoi fare promozione (es: listino prezzi, banner, ecc), perchè è una attività propria di una impresa, che tu non saresti. Se ogni lavoro (sviluppo volantini, ecc.) è una tantum e non c'è da parte tua un'attività d'impresa (organizzazione sistematica, promozione, ecc), non c'è problema a usare la ricevuta per prestazioni occasionali.

Citazione:-Altra domanda, come faccio poi a sapere se la persona ha pagato la ritenuta d'acconto?

Questa è una delle cose mitiche italiane. Dai un'occhiata a Ritenuta d'acconto non pagata. Il cliente dovrebbe versarla entro il 16 del giorno successivo (e nel 99% avviene, per fortuna).

Citazione:-La persona che paga la ritenuta d'acconto deve avere la partita iva?

Sì. Se il lavoro lo fai per un privato non si applica la ritenuta d'acconto e la cifra è "piena".

Citazione:-Se loro mi chiedono di avere la fattura per scaricare le spese, va bene anche la ritenuta d'acconto?

La ricevuta fa sì che il rapporto sia regolare. Non c'è grande differenza per il cliente tranne il fatto che non c'è l'iva. In molti regimi agevolati, comunque, l'iva non c'è nemmeno facendo fattura. Se ti chiedono un documento dai pure la ricevuta (sez. download) senza farti troppi patemi d'animo (ricorda il bollo di 1,81 per importi superiori a 77,47 euro, lo trovi in tabaccheria).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Genne Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 0
Registrato: Dec 2011
#141
5 Dec 2011, 12:44:41
ahi niente pubblicità...è un problemino...grazie delle risposte Smiling
Cerca
Cita messaggio
Michele G.
Ospite
 
#142
5 Dec 2011, 21:29:58
Citazione:
Citazione:il cliente puo' detrarsi dalle tasse il 20% di ritenuta d'acconto + l'importo della mia ricevuta?
QUindi la ritenuta d'acconto e' un costo? Speravo di no. Invece l'importo totale della ricevuta, no vero? Altrimenti se non possono scaricarsi nulla, mi han gia' detto che si rivolgono a qualcun altro.
Citazione:
Citazione:- E se invece del mio nome e cognome, volessi mettere nella pagina web un nome fittizio, sempre linkato ad una mail da me gestita ? Non mi piace molto mettere il mio nome, cosi' pensavo di mettere un nome di fantasia (di mia invenzione, tipo "Pera" o "Mela").
Nel concreto non vedo nulla di problematico, se il nome è un semplice alias e l'intento non è ovviamente quello di far credere di essere un'azienda. Mettersi nella testa dell'agenzia delle entrate, però, non è mai semplice.
In effetti Pera o Mela, suona proprio come nome di una ditta. Lo scopo e' proprio quello, dare un nome che sembra quello di una ditta (che magari sfociera' in futuro). Non si puo' allora?

Grazie.
Cita messaggio
Michele G.
Ospite
 
#143
5 Dec 2011, 23:32:42
Oh, dimeticavo una cosa: se io faccio per una ditta una pagina web dove lei pubblicizza quello che vende, la ditta deve pagare qualcosa a qualcuno?
Inoltre posso nella ditta includere i LOGHI delle marche dei prodotti che vende nel suo negozio? (al momento questo sito non permette la vendita online, ma solo un listino prezzi)

GRazie.
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#144
6 Dec 2011, 05:41:20
Michele G. Ha scritto:QUindi la ritenuta d'acconto e' un costo? Speravo di no. Invece l'importo totale della ricevuta, no vero? Altrimenti se non possono scaricarsi nulla, mi han gia' detto che si rivolgono a qualcun altro.

Sì, la ritenuta è un costo. L'elenco delle deducibilità/detraibilità 2011 lo trovi qui.

Citazione:In effetti Pera o Mela, suona proprio come nome di una ditta. Lo scopo e' proprio quello, dare un nome che sembra quello di una ditta (che magari sfociera' in futuro). Non si puo' allora?

No, dare a credere in modo più o meno volontario (inclusa l'omissione) di essere un'impresa quando non lo si è sfortunatamente un illecito ben specifico previsto dal codice (a memoria non ricordo l'articolo preciso).

Citazione:Oh, dimeticavo una cosa: se io faccio per una ditta una pagina web dove lei pubblicizza quello che vende, la ditta deve pagare qualcosa a qualcuno? Inoltre posso nella ditta includere i LOGHI delle marche dei prodotti che vende nel suo negozio? (al momento questo sito non permette la vendita online, ma solo un listino prezzi)

In linea teorica la ditta dovrebbe chiedere un'autorizzazione (specie per quanto concerne i loghi), anche se dipende da dove sono situati i server e dalle caratteristiche del marchio (è piuttosto complessa la normativa in merito, riassumerla in due parole sarebbe impossibile). Spesso ci si basa sull'accordo di rivendita usando una esclusione di responsabilità tipo questa:

Tutti i marchi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d'altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e a beneficio del possessore, senza violazione di alcun brevetto o diritto d'autore.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 7 8 9 10 11 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top