• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 3 4 5 6 7 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
Alex_web
Ospite
 
#65
14 Jan 2011, 23:48:26
Buonasera,
premetto che un sito così ci vleva proprio. Complimenti!

Realizzo siti internet, cosa devo fare per essere in regola coi pagamenti? sia per privati che con ditte/aziende? Non posseggo partita IVA. Ho scaricato i moduli, come devo procedere? Potete darmi una procedura standard al fine di non sbagliare?

Grazie anticipatamente.
Cita messaggio
Valy
Ospite
 
#66
16 Jan 2011, 12:22:00
Ciao,

ho da poco fondato una scuola di yoga ma devo ancora "legalizzarmi".
Non ho partita IVA ma ho sentito parlare di ricevuta d'acconto ma non sono affatto ferreta sull'argomento.
Come funziona nel mio caso?

Se la retta mensile per il corso è di 35€ a persona qual è la percentuale di tasse imponibili?
Devo rivolgermi ad un commercialista? :o

Help me!!!

Vale

www.viviyoga.it
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#67
16 Jan 2011, 20:22:09
Ciao Alex, ciao Valy, benvenuti!

Alex_web Ha scritto:Realizzo siti internet, cosa devo fare per essere in regola coi pagamenti? sia per privati che con ditte/aziende? Non posseggo partita IVA. Ho scaricato i moduli, come devo procedere? Potete darmi una procedura standard al fine di non sbagliare?

E' tutto estremamente semplice. Se il tuo sviluppare siti web è una prestazione occasionale ti basta compilare la ricevuta contenuta nel pacchetto Oscon e consegnarla al cliente. Tutto il resto (pagamento della ritenuta d'acconto) sarà a carico del tuo fornitore.
Se invece il tuo cliente è un privato non devi nemmeno utilizzare la ritenuta d'acconto, perciò il pagamento sarà completo al netto. Tutto qui. Winking

Valy Ha scritto:Non ho partita IVA ma ho sentito parlare di ricevuta d'acconto ma non sono affatto ferreta sull'argomento. Come funziona nel mio caso?

Beh, se l'intenzione è di fondare una scuola devi certamente aprire una pratita IVA. Le imposte sugli introiti variano dal 35% al 45% circa a seconda del tipo di regime che scegli. Per tranquillità devi comunque rivolgerti ad un commercialista. I costi sono piuttosto ridotti, non preoccuparti, esistono anche forme di parta iva agevolate con costi ancora inferirori. Dai un'occhiata sul forum che se ne è parlato parecchio Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Katia
Ospite
 
#68
18 Jan 2011, 11:17:21
Ciao...scusate.
Io lavoro senza P.IVA con Ritenuta D'Acconto...ho capito che dovrei mettere una marca da bollo di €1,81 sulla ricevuta, ma non ho capito perchè? Perchè poi la devo inserire nei documenti che devo presentare al commercialista per la dichiarazione dei redditi? O dovrò necessariamente fare il Modello Unico?
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#69
18 Jan 2011, 11:48:41
La marca da bollo va messa sull'originale (che dai al cliente), la tua copia che va al commercialista, non occorre che sia bollata.

Ci sono mille è più leggi sulle marche da bollo, ma in questo caso, per farla semplice, puoi vederla così: l'emissione di un documento esente IVA richiede la marca da bollo.
Cerca
Cita messaggio
alexbetti81
Ospite
 
#70
19 Jan 2011, 13:06:33
Buongiorno a tutti,

sto creando un sito internet che consente a chiunque di poter offrire i propri servizi dietro pagamento.
Per esempio, un utente svizzero può chiedere la prestazione ad un tedesco quindi lo svizzero acquista il pacchetto ed alla fine della prestazione, gestita in webconference, il sito paga il tedesco trattenendo una quota. il sito non interviene nel "contratto" tra le parti, ma funge solo da terza parte.
La mia domanda è questa: il sito deve trattenere la ritenuta d'acconto del 30% al tedesco, che ha svolto la sua prestazione dalla germania oppure no?

Grazie mille
Cita messaggio
orsomagnon Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Feb 2011
#71
2 Feb 2011, 11:51:49
Buongiorno,
volevo una conferma su un punto poco evidenziato a riguardo della ritenuta d'acconto.

Si è detto più volte che se io chiedo al cliente una somma di 1000 euro, questi me ne deve dare 800 e versarne 200 (il 20%) all'erario (entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento, tramite modello F24, codice tributo 1040).

Gli 800 euro che prendo non sono netti perché poi ci devo pagare la rimanenza di tasse relativa al mio scaglione di reddito: ad es., se rientro nello scaglione del 27%, il 20% è già stato pagato dal cliente con la ritenuta d'acconto (si chiama "acconto" proprio perché è una prima parte e "ritenuta" perché viene trattenuta/versata dal cliente) mentre il rimanente 7% (calcolato sugli 800 euro, in pratica 56 euro) lo dovrò versare io con la mia dichiarazione dei redditi.

In definitiva, avendo chiesto 1000 euro al cliente, ne otterrò 742,19 netti (considerando anche la marca da bollo).

O, viceversa, volendo ottenere 1000 euro netti dovrò chiedere al cliente un imponibile di 1346,52 euro (sempre compreso la marca da bollo), questi verserà la ritenuta d'acconto di 269,30 euro, mentre io avrò 75,41 euro di tasse + 1,81 euro di marca da bollo.

Funziona proprio così?

Grazie, ciao.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#72
2 Feb 2011, 14:38:58
Ciao, e complimenti, perchè si vede che hai letto il forum prima di chiedere Smiling

orsomagnon Ha scritto:Gli 800 euro che prendo non sono netti perché poi ci devo pagare la rimanenza di tasse relativa al mio scaglione di reddito: ad es., se rientro nello scaglione del 27%, il 20% è già stato pagato dal cliente con la ritenuta d'acconto (si chiama "acconto" proprio perché è una prima parte e "ritenuta" perché viene trattenuta/versata dal cliente) mentre il rimanente 7% (calcolato sugli 800 euro, in pratica 56 euro) lo dovrò versare io con la mia dichiarazione dei redditi.

In linea generale è così, ma io non andrei a essere così "pignolo" verso quello che ti dà lavoro occasionale... cioè, anche, non chiederei mai una cifra di 1346,52 giustificando al cliente il ragionamento sopra.... chiedi 1400 o 1500 e buonanotte, senza tante elucubrazioni.... anche perchè magari in fase di dichiarazione dei redditi hai detrazioni, addizionali regionali o comunali, eccetera...

Sandro
Cerca
Cita messaggio
bbweb Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Feb 2011
#73
3 Feb 2011, 10:15:15
Salve, sono nuova del sito e ho già fatto la mia domanda ma forse ho sbagliato il contesto.. così ci riprovo qui perchè mi sembra più attinente..

Sono dipendente pubblico ed ho una richiesta per una prestazione occasionale da parte di un privato per un certificato energetico.

Ho capito che devo emettere ricevuta senza ritentuta d'acconto, dato che non ho partita IVA anche se sono iscritta all'ordine degli Architetti, ma non ho capito bene come devo fare per versare le tasse: con il 730 o il mese successivo? E in che modo? Con il mod. F24 o a conguaglio con il 730?

Spero possiate aiutarmi!
Grazie Smiling
Barbara
Cerca
Cita messaggio
luiselle Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Feb 2011
#74
3 Feb 2011, 19:20:07
Buonasera a tutti chiedo scusa per la domanda, per la prima volta mi hanno cobntattata per la realizzazione di un sito web, ora volevo sapere a parte il contratto di fornitura che ho scaricaro da questo sito nel momento in cue emetterò la fattura dovrò detrarre la ritenuta d'acconto del 20%. premetto che ho partita iva e lo faccio come libera professione
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#75
5 Feb 2011, 12:50:59
bbweb Ha scritto:Sono dipendente pubblico ed ho una richiesta per una prestazione occasionale da parte di un privato per un certificato energetico. [...] dato che non ho partita IVA anche se sono iscritta all'ordine degli Architetti, [...]

Ciao,

prima di tutto io vedrei se il tuo contratto di lavoro ti permette di fare prestazioni.... so che ultimamente le cose sono un pò cambiate per i dipendenti pubblici.
E poi, l'ordine degli Architetti te lo permette ?

In sede di dichiarazione dei redditi dovrai computare anche le entrate da lavoro occasionale. Non devi fare nessun f24.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#76
5 Feb 2011, 12:53:20
luiselle Ha scritto:quando emetterò la fattura dovrò detrarre la ritenuta d'acconto del 20%. premetto che ho partita iva e lo faccio come libera professione

Ciao,

dovrai fare una normale fattura.... come le altre che fai. Se sei libera professionista, dovrai fare la fattura e applicare la ritenuta d'acconto.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Anonima
Ospite
 
#77
16 Feb 2011, 20:11:02
Ciao a tutti!

Ho letto attentamente tutti gli interventi ma, non ho trovato risposta al mio quesito, o almeno mi sembra...

E' possibile pagare con ritenuta d'acconto ma in contanti?
Nello specifico, la cifra che deve essere pagata è esigua, 120€ netti.
Come funzionerebbe per colui che paga e colui che riceve il pagamento?

Grazie!
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#78
16 Feb 2011, 21:02:19
Anonima Ha scritto:E' possibile pagare con ritenuta d'acconto ma in contanti?

Io suggerisco sempre e comunque la tracciabilità (es: un semplice assegno non trasferibile) o un bonifico. Comunque in caso di cifre così basse non dovrebbero esserci problemi. Se dai un'occhiata, stiamo proprio in questi giorni studiando la questione sul forum.

ciao
J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Sal
Ospite
 
#79
18 Feb 2011, 17:18:06
Ciao,
dal momento che molti confondono il procedimento per calcolare la ritenuta d'acconto, con quello per calcolare l'iva, andrebbe precisato che la ritenuta d'acconto al 20% si calcola sul totale inclusivo della stessa ritenuta e non sulla somma che si vuole percepire pulita.
Per cui per non fare un calcolo approssimativo, se svolgo una prestazione occasionale e voglio percepire 100 euro, il totale inclusivo di ritenuta di acconto sarà di 125 euro, ovvero il mio compenso + il 25%.

Se fosse già stato scritto, chiedo scusa.

Sal
Cita messaggio
12
Ospite
 
#80
21 Mar 2011, 22:12:49
ciao a tutti,

sono un'interprete ho lavorato per un'azienda olandese presso una fiera in Italia

avrei due domande:

1) chi deve versare la ritenuta d'acconto tenendo presente che l'azienda che ha emesso fattura non è italiana

2) se non la versa l'azienda posso versarla io?
grazie in anticipo
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 3 4 5 6 7 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top