• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 10 11 12 13 14 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
Valeria
Ospite

31 Jan 2012, 11:31:04
Grazie mille! Smiling
Cita messaggio
Anto90
Ospite

5 Feb 2012, 21:19:45
Salve, ho letto molto in materia, perdendomici parecchio, devo ammetterlo!

In pratica, ho due esigenze differenti.

1) mi capita saltuariamente che mi venga richiesto di fare piccoli servizi fotografici a pagamento (non cerimonie, magari foto a bambini da regalare ai parenti, piccolo book ad amiche etc).
Ancora non ho fatto alcuna prestazione dietro compenso, non sapendo come muovermi legalmente (studio giurisprudenza, se non seguo io le leggi...!)
Nel caso, questo tipo di prestazione avrebbe un compenso che oscilla dai 10 fino a 100 euro o poco più.

Come devo muovermi essendo il tutto pattuito tra privati? Quando e come devo versare le tasse dovute?

2) Un' azienda mi ha proposto delle collaborazioni saltuarie durante manifestazioni da loro organizzate (carnevale, festa della donna, festa della mamma e simili)
Anche in questo caso, come devo muovermi? Chi tra i due deve versare le tasse?

La mia attività NON è quella di fotografo, sono un semplice studente, pertanto non penso debba aprire una partita IVA per 500-600 euro che POTREI racimolare in un anno!! Pur mettendo che vada veramente bene, e si passi allegramente i 1000 euro in un anno, qual' è il limite oltre il quale dovrei aprire una partita IVA?

Ho postato queste domande anche perchè spesso ho trovato sì risposte, ma ben obsolete e pertanto non so come regolarmi, magari la materia ha avuto delle modifiche ed è meglio non rischiare in questi casi!

Grazie mille anticipatamente!
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
5 Feb 2012, 23:24:38
Ciao Anto, benvenuto Winking

Da ciò che descrivi sembrerebbe un perfetto caso di prestazione occasionale, senza altri introiti. In questo caso, il tuo unico compito è quello di compilare una ricevuta (ne trovi un modello che fa il calcolo in automatico nella sezione download) e consegnarla al cliente.
  • Privato: consegni la ricevuta con cifra netta e tale cifra intaschi (tra privati non c'è il 20% di ritenuta d'acconto)
  • Azienda: consegni la ricevuta nella quale è compresa la ritenuta d'acconto (20% oppure il 20% sul 60%, se effettui cessione dei diritti e hai meno di 35 anni)

Vedi anche Prestazione occasionale e cessione diritti d'autore per vedere se la cessione d'autore fa al caso tuo (direi che potrebbe).

La ritenuta d'acconto la puoi anche chiedere in rimborso (vedi prestazioni occasionali e rimborso ritenuta d'acconto e molti altri post sul forum), ma non sempre ne vale la pena tra costi per fare la dichiarazione e così via.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Anto90
Ospite

6 Feb 2012, 00:25:43
Grazie mille per la risposta più che puntuale oltre che estremamente chiara! Big Grin

Però non mi sono ancora chiare alcune cosette!

In quale momento quindi pagherò le tasse per ciò che riguarda la prestazione tra privati?
E è ancora necessario applicare una marca da bollo di 1.81 euro sulla ricevuta per le cifre eccedenti gli 80 euro?
Devo farne una duplice copia, una per me e una per il "cliente", giusto?

Mentre per ciò che riguarda il discorso con l' azienda, per la cessione dei diritti, devo specificare nella ricevuta che sto applicando tale clausola?

Chiedo scusa se magari sto ponendo domande ovvie, ma per ciò che riguarda l' economia in generale sono veramente negato nè fino ad oggi ho mai avuto modo/necessità di vedermela col fisco!! :lol:

Grazie mille ancora!
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
6 Feb 2012, 03:55:46
Anto90 Ha scritto:In quale momento quindi pagherò le tasse per ciò che riguarda la prestazione tra privati?

Se il tuo unico introito sono prestazioni realmente occasionali e resti sotto i 5000 euro all'anno non hai nulla da pagare. La dichiarazione dei redditi, a quanto mi risulta, è obbligatoria attorno ai 4800 euro (ma la cifra varia di anno in anno). Sopra i 5000 euro, comunque, è necessaria quantomeno l'iscrizione alla gestione separata inps o apertura ditta individuale.

Citazione:E è ancora necessario applicare una marca da bollo di 1.81 euro sulla ricevuta per le cifre eccedenti gli 80 euro?

Sì, sopra i 77,47 euro.

Citazione:Devo farne una duplice copia, una per me e una per il "cliente", giusto?

Diciamo che non c'è un obbligo formale ma comunque sì, è meglio. Su quella al cliente ci va la marca da bollo, sulla tua no.

Citazione:Mentre per ciò che riguarda il discorso con l'azienda, per la cessione dei diritti, devo specificare nella ricevuta che sto applicando tale clausola?

Sì. Puoi aggiungere una clausola che indichi che "i compensi sono soggetti a ritenuta d'acconto nella misura del 20% applicata a un imponibile pari al 60% in base all'art. 318 della Legge n. 296/2006".

Citazione:Chiedo scusa se magari sto ponendo domande ovvie, ma per ciò che riguarda l' economia in generale sono veramente negato nè fino ad oggi ho mai avuto modo/necessità di vedermela col fisco!! :lol:

No problem Smiling. Sono ovviamente tutte cose già trattate più volte nel forum, ma chiedere con "simpatia" non dà mai fastidio. Winking

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
staipa Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
8 Feb 2012, 02:28:57
Scusate se chiedo un breve riassunto...
Io non ho partita iva.
Faccio il lavoro chiedendo n Euro netti.
Rilascio ricevuta di prestazione occasionale con specificati gli n euro netti e l'iva (tra l'altro al 20% o 21% oggi?)
Metto bollo di 1,81 euro qualora n sia superiore a 77 euro.

A questo punto io sono a posto?
Come deve fare a pagare l'iva chi ha chiesto il lavoro?
Se rimaniamo d'accordo così ma non la paga l'evasore è lui? Rischia lui?

....mamma quanto si vede che sono un informatico da come scrivo.... Big Grin
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
8 Feb 2012, 06:13:18
staipa Ha scritto:Io non ho partita iva. Faccio il lavoro chiedendo n Euro netti. Rilascio ricevuta di prestazione occasionale con specificati gli n euro netti e l'iva (tra l'altro al 20% o 21% oggi?) Metto bollo di 1,81 euro qualora n sia superiore a 77 euro. A questo punto io sono a posto?
Come deve fare a pagare l'iva chi ha chiesto il lavoro?
Se rimaniamo d'accordo così ma non la paga l'evasore è lui? Rischia lui?

Usa la ricevuta presente nella sezione download che ti fa i conti in automatico. Quel "netti" che hai scritto infratti non è molto chiaro.
L'IVA non c'è. Il 20% è la ritenuta d'acconto. La ritenuta d'acconto la deve pagare il cliente per te (è il cosiddetto "sostituto d'imposta"). Qualsiasi azienda lo fa ed è una cosa normale. Puoi chiedere una sua dichiarazione di versamento entro il 16 del mese successivo. Qualora (caso che definirei piuttosto remoto) vi fosse un controllo e l'azienda non avesse pagato, la giurisprudenza recente ha teso a dividere su entrambi la sanzione, ribaltando la prassi precedente.
Se il tuo cliente è un privato, invece, non c'è nemmeno la ritenuta d'acconto (= cifra netta).

Considera il limite dei 5000 euro annui, valido anche per la cifra massima (poco meno) al di sopra la quale è necessario fare dichiarazione dei redditi (in alcuni casi può convenire comunque farla per chiedere il rimborso sulla ritenuta d'acconto, ma qui andiamo sul complicato).

In sostanza: compila la ricevuta. Mettici il bollo da 1,81 se è superiore ai 77,47 euro. Consegnala al cliente e tienitene una copia. Fine.

Citazione:....mamma quanto si vede che sono un informatico da come scrivo.... Big Grin

siamo in molti, benvenuto, Smiling

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
Matteo75
Ospite

5 Mar 2012, 11:57:57
Salve a tutti Smiling
Da qualche tempo faccio dei lavori di artigianato artistico, fino all'anno scorso avevo la p.iva ma per vari motivi ho dovuto mollare anche se di tanto in tanto per arrotondare faccio ritenute d'acconto ad alcuni clienti senza ovviamente mai superare i 5.000 Euro.
Qualche tempo fa mi ha contattato un vecchio cliente olandese ordinandomi alcuni prodotti.. la mia domanda è questa, con la ritenuta d'acconto posso vendere all'estero nella comunità europea? (sempre occasionalmente ovviamente..)
Grazie per l'attenzione, Matteo
Cita messaggio
mari8
Ospite

5 Mar 2012, 14:12:27
Ciao matteo.

Per il tema puoi vedere:
  • Ritenuta d'acconto e cliente estero
  • Lavoro consulenza estero.. tasse?
  • Ricevuta per vendita foto con diritti all' estero
  • Sostituzione di imposta per azienda estera (Argentina)
  • Dicitura prestazione occasionale estero
  • Prestazioni occasionali registrazione operazioni intracomunitarie

e altri post.
Cita messaggio
alexpoggi
Ospite

8 Mar 2012, 21:39:35
Salve scusate del disturbo ma tempo fa ho comprato dei pc da fuori italia per uso mio con naturalmente un unica fattura in euro\dollari.Ora questi pc non servendomi piu' li voglio vendere ma naturalmente a tutti non posso dare la mia fattura che attesta che li ho comprati.Come posso fare?Sono evasore se non la do?Mi sto mettendo mille problemi e non ci capisco piu' una mazza e non voglio ne evadere ne crearmi casini vorrei solo capire se da un unica compera mia di pc che ho usato e che sono in garanzia ho obbligo di dare scontrino o meno o cosa dovrei dare a un privato.VI ringrazio di cuore in una vostra risposta
Cita messaggio
Mari8
Ospite

9 Mar 2012, 16:45:08
Non ho ben capito se si tratta di compravendita di materiale (non credo proprio, è tra privati...). La vendita tra privati non ha eccessive prescrizioni (posti limiti di buon senso, cessione personale, ecc.). Ebay, per intenderci. Chiaro è che non puoi dare a ciascuno la ricevuta originale per la garanzia (e questo può creare problemi a chi volesse fruirne). Non mi risultano obblighi, ma volendo puoi dargli una fotocopia dello scontrino (giusto per certificare l'acquisto in regola). L'importante è che sia in regola con IVA, dogana e che non sia frutto di furto, naturalmente!
Cita messaggio
alexpoggi
Ospite

9 Mar 2012, 22:39:00
il materiale e' stato preso all'ingrosso con regolare fattura niente di rubato tutto pagato si in dollari con euro ma pagato. per il resto vorrei sapere se passo casini a vendere ogni pezzo piu' di quello che ho pagato, senza naturalmente specularci (come fan molti che comprano da fuori e vendono a quasi il prezzo reale in italia cioe' tantissimo)e nel prezzo logicamente ci sono i soldi le cose che ho pagato e poi anche diciamo la fatica nelle trattative che per riuscire ad avere un prezzo buono comunque devi saper trattare col grossista.
Cita messaggio
Antonio71 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
20 Mar 2012, 12:22:30
Salve mi sono appena iscritto a questo forum che trovo molto interessante. Volevo chiedere alcune info su come funziona la ritenuta d'acconto su prestazioni occasionali. Premetto che io già posseggo un normale contratto di lavoro in una fabbrica a tempo ind.to e occasionalemte faccio degli extra come cameriere in un ristorante percependo 8,50€ all'ora. A tal proposito il datore di lavoro del ristorante mi ha accennato qlc sul fatto che visto i cntrolli che stanno avvenendo vorrebbe farci lavorare a chiamata. Qualora dovessi chiedere di effettuare la ritenuta d'acconto
1) come dovrei comportarmi?
2)come funziona e quanto sarebbe la trattenuta in % in base a quanto percepisco su base oraria??
3) esiste un tetto massimo annuale in cui bisogna rientrare e x il quale non bisongna poi fare il 730? ( mi parlavano entro i 5000€ e vero?
4) La trattenuta sarà automaticamente trattenuta dal datore di lavoro dandomi a me il netto restante?
5) bisogna aggiungere marche da bollo?
grazie anticipatamente dell'aiuto e dei consigli che mi darete. ciao da Antonio71
Cerca
Cita messaggio
absolute
Ospite

29 Mar 2012, 12:07:48
Salve,
sono stato dipendente fino al 2005 dopodichè ho aperto una ditta individuale con piva nel settore della ristorazione che ho chiuso a fine 2011. Ora mi è stato chiesto di fare della consulenza aziendale attraverso una società di consulenza. In pratica la società di consulenza XXX che ha dei lavori in corso con il cliente YYY mi ha chiesto di svolgere alcune attività per loro presso il cliente YYY. Queste attività si sono concluse e, al momento, non c'è alcuna visibilità se potranno proseguire o meno. A questo punto devo emettere fattura alla società XXX per farmi pagare la consulenza e le spese sostenute (pasti/hotel/viaggi). L'importo concordato era di 500€ al giorno più IVA. L'attività è durata 9gg. e le spese sono state di €1000.

Posso fare la fattura con ritenuta d'acconto?
L'importo deve essere di €4.500 - 20% RDA?
Le spese come vanno inserite in fattura?

Grazie 1000 (netti)
Cita messaggio
ValeAni88 Offline
Osconiano
Discussioni: 2
3 Apr 2012, 21:55:48
plettro79 Ha scritto:3) Inoltre io posso scrivere su un biglietto da visita o su un sito una frase del genere: "Costruisco il tuo sito a meno di 120 euro"? e indicare ad esempio sulla homepage espressamente che viene lasciata regolare ricevuta?

Ragazzi, una domanda: ad esempio, su dei volantini/locandine, si può scrivere "prezzi veramente competitivi!" ? In questo caso non è indicata una cifra precisa però in teoria è sempre pubblicità, si può fare?
(lavorando sempre come prestazione occasionale)
Cerca
Cita messaggio
Monica
Ospite

5 Apr 2012, 11:12:00
Ciao a tutti, sono nuova e trovo questo forum davvero interessante.
Avrei una domanda da farvi e spero possiate aiutarvi. Vorrei iniziare a collaborare con un'agenzia viaggi. Vi premetto che io sono lavoratrice dipendente da un'altra parte e non ho ovviamente partita IVA.
Lavorerei appunto occasionalmente per questa persona per dargli una mano, è possibile, per regolarizzare il tutto, usare le ritenute d'acconto sempre rimanendo nei limiti dei 30 giorni/5.000 Euro all'anno?
Saremmo in regola entrambi se procediamo in questo modo?

Grazie mille per l'aiuto!
Monica
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 10 11 12 13 14 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo