• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 11 12 13 14 15 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
mari8
Ospite
 
#193
5 Apr 2012, 19:16:14
ValeAni88 Ha scritto:Ragazzi, una domanda: ad esempio, su dei volantini/locandine, si può scrivere "prezzi veramente competitivi!" ? In questo caso non è indicata una cifra precisa però in teoria è sempre pubblicità, si può fare? (lavorando sempre come prestazione occasionale)

Non si potrebbero fare nè volantini né locandine (figurati poi promuovere i prezzi buoni) Winking.

Citazione:Lavorerei appunto occasionalmente per questa persona per dargli una mano, è possibile, per regolarizzare il tutto, usare le ritenute d'acconto sempre rimanendo nei limiti dei 30 giorni/5.000 Euro all'anno? Saremmo in regola entrambi se procediamo in questo modo?

Sì, lei pagherà le tue ritenute d'acconto e tu dovrai dichiarare tra gli "altri redditi" o "redditi diversi" tale cifra a fine anno.
Cita messaggio
luigi
Ospite
 
#194
11 Apr 2012, 10:41:14
Jack Ha scritto:
staipa Ha scritto:Io non ho partita iva. Faccio il lavoro chiedendo n Euro netti. Rilascio ricevuta di prestazione occasionale con specificati gli n euro netti e l'iva (tra l'altro al 20% o 21% oggi?) Metto bollo di 1,81 euro qualora n sia superiore a 77 euro. A questo punto io sono a posto?
Come deve fare a pagare l'iva chi ha chiesto il lavoro?
Se rimaniamo d'accordo così ma non la paga l'evasore è lui? Rischia lui?

Usa la ricevuta presente nella sezione download che ti fa i conti in automatico. Quel "netti" che hai scritto infratti non è molto chiaro.
L'IVA non c'è. Il 20% è la ritenuta d'acconto. La ritenuta d'acconto la deve pagare il cliente per te (è il cosiddetto "sostituto d'imposta"). Qualsiasi azienda lo fa ed è una cosa normale. Puoi chiedere una sua dichiarazione di versamento entro il 16 del mese successivo. Qualora (caso che definirei piuttosto remoto) vi fosse un controllo e l'azienda non avesse pagato, la giurisprudenza recente ha teso a dividere su entrambi la sanzione, ribaltando la prassi precedente.
Se il tuo cliente è un privato, invece, non c'è nemmeno la ritenuta d'acconto (= cifra netta).

Considera il limite dei 5000 euro annui, valido anche per la cifra massima (poco meno) al di sopra la quale è necessario fare dichiarazione dei redditi (in alcuni casi può convenire comunque farla per chiedere il rimborso sulla ritenuta d'acconto, ma qui andiamo sul complicato).

In sostanza: compila la ricevuta. Mettici il bollo da 1,81 se è superiore ai 77,47 euro. Consegnala al cliente e tienitene una copia. Fine.

Citazione:....mamma quanto si vede che sono un informatico da come scrivo.... Big Grin

siamo in molti, benvenuto, Smiling

J


Salve e complimenti per le risposte molto esaustive!!
Io dovrei effettuare lavoro occasionale di fotografia ad un privato. Io stesso sono un privato lavoratore dipendente di azienda privata (non ho partita PIVA). Non devo aggiungere "ritenuta d'acconto"?metto 2zero" in ritenuta d'acconto? non pago tasse o altro?
Grazie mille e....scusate l'ignoranza....Big Grin
Cita messaggio
mari8
Ospite
 
#195
12 May 2012, 08:51:16
Non la devi proprio mettere la ritenuta d'acconto. Cancella la riga relativa (e puoi scrivere, a fondo pagina in piccolo, "prestazione tra privati esente ritenuta d'acconto"). Sotto le cifre indicate non vi sono altre imposte. Ricorda la marca da bollo da 1,81 per importi superiori a 77,47 euro.
Cita messaggio
valentis
Ospite
 
#196
21 May 2012, 12:25:03
Ciao ragazzi,
la mia situazione necessita di un consiglio.
Ho lavorato nel 2011 con ritenuta d'acconto : ho rilasciato ricevuta.
Il sostituto d'imposta ad oggi non ha ancora inviato inviato la certificazione dei compensi ricevuti e , sinceramente, inizio a temere che non abbia versato la ritenuta.
Essendo stata pagata con bonifici ho ovviamente intenzione di dichiarare le entrate.
Ora: se l'ADE fa un controllo e non trova la ritenuta versata cosa succede? Dovrò pagarla io o potrò rivalermi sull'azienda?
Come posso fare a sollecitare l'azienda ad inviarmi la ricevuta?

Grazie Smiling
Cita messaggio
mar8
Ospite
 
#197
22 May 2012, 16:40:25
valentis Ha scritto:Ora: se l'ADE fa un controllo e non trova la ritenuta versata cosa succede? Dovrò pagarla io o potrò rivalermi sull'azienda?
Come posso fare a sollecitare l'azienda ad inviarmi la ricevuta?

Fai una richiesta formale con raccomandata con ricevuta di ritorno, intimando una messa in mora entro 15 giorni (sul forum troverai altre cose in proposito).

In teoria, stando ad una sentenza della cassazione, l'erario può richiedere il pagamento metà ad entrambi (il che pare assurdo ma...).
Cita messaggio
sEBASTIANO
Ospite
 
#198
25 Jun 2012, 19:37:40
Salve
Sono un libero professionista e per motivi prettamente lavorativi mi è capitato di dover fare un lavoro ad un amico.
ora dovrei rilasciare una prestazione occasionale..ma volevo chiedervi devo inserire anche la ritenuta d'acconto nel calcolo che faccio opp in quanto è un privato la ritenuta d'acconto non deve essere inserita?
Grazie
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#199
7 Jul 2012, 12:42:23
Se sei un libero professionista devi emettere una normale fattura.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Massimiliano
Ospite
 
#200
9 Jul 2012, 15:03:47
Ciao Jack,
ho superato da poco il limite annuale di 5000 euro.
In INPS mi è stato spiegato che oltre al 20% devo scalare i contributi INPS pari al 27,72% (totale RA+INPS=47,72%): di questo 27,72% io ne pagherò 1/3, i restanti 2/3 spettano al cliente che compila il modello EMens.

Leggendo qua e là su internet ho accumulato però più confusione che chiarezza;
ti chiedo pertanto:
le percentuali indicate sono corrette?
Esiste un modulo RA che riporti anche la voce aggiuntiva sui contributi INPS, oppure puoi indicarmi come andrebbero compilate correttamente le ricevute post superamento del tetto?

Ti ringrazio molto.
Massimiliano
Cita messaggio
ElisaB
Ospite
 
#201
13 Jul 2012, 18:44:33
Jack Ha scritto:
staipa Ha scritto:Io non ho partita iva. Faccio il lavoro chiedendo n Euro netti. Rilascio ricevuta di prestazione occasionale con specificati gli n euro netti e l'iva (tra l'altro al 20% o 21% oggi?) Metto bollo di 1,81 euro qualora n sia superiore a 77 euro. A questo punto io sono a posto?
Come deve fare a pagare l'iva chi ha chiesto il lavoro?
Se rimaniamo d'accordo così ma non la paga l'evasore è lui? Rischia lui?

Usa la ricevuta presente nella sezione download che ti fa i conti in automatico. Quel "netti" che hai scritto infratti non è molto chiaro.
L'IVA non c'è. Il 20% è la ritenuta d'acconto. La ritenuta d'acconto la deve pagare il cliente per te (è il cosiddetto "sostituto d'imposta"). Qualsiasi azienda lo fa ed è una cosa normale. Puoi chiedere una sua dichiarazione di versamento entro il 16 del mese successivo. Qualora (caso che definirei piuttosto remoto) vi fosse un controllo e l'azienda non avesse pagato, la giurisprudenza recente ha teso a dividere su entrambi la sanzione, ribaltando la prassi precedente.
Se il tuo cliente è un privato, invece, non c'è nemmeno la ritenuta d'acconto (= cifra netta).

Considera il limite dei 5000 euro annui, valido anche per la cifra massima (poco meno) al di sopra la quale è necessario fare dichiarazione dei redditi (in alcuni casi può convenire comunque farla per chiedere il rimborso sulla ritenuta d'acconto, ma qui andiamo sul complicato).

In sostanza: compila la ricevuta. Mettici il bollo da 1,81 se è superiore ai 77,47 euro. Consegnala al cliente e tienitene una copia. Fine.

Citazione:....mamma quanto si vede che sono un informatico da come scrivo.... Big Grin

siamo in molti, benvenuto, Smiling

J


Buongiorno a tutti, mi trovo anch'io in una situazione simile, devo rilasciare ricevuta di prestazione occasionale da privato a privato, non ci sono partite iva da ambo le parti. Ho capito giusto o non c'è da pagare nessuna ritenuta d'acconto?? Ovvero i soldi che abbiamo pattuito sono puliti così? Come faccio poi nella dichiarazione dei redditi? Di solito poi la ritenuta viene conteggiata se non si è pagata in prececdenza. Grazie mille per il chiarimento. ElisaB
Cita messaggio
mari8
Ospite
 
#202
13 Jul 2012, 20:49:31
Se non hai altri introiti e guadagni meno della soglia per la dichiarazione dei redditi (circa 5000 euro) non devi fare nient'altro (nemmeno la dichiarazione dei redditi). Se invece sei dipendente allora devi indicare l'importo tra i redditi diversi (o "altri redditi").
Cita messaggio
Giosina
Ospite
 
#203
26 Jul 2012, 22:38:14
Salve,
stavo cercando informazioni sulla ritenuta d'acconto e sono fortunatamente capitata qui!!
io ho dei problemi col datore di lavoro e mi ha detto che vorrebbe pagarmi da settembre con ritenuta d'acconto..volevo sapere, ma io devo aprirmi una partita iva?in sostanza cosa sarebbe la ritenuta d'acconto?
questo succede perchè il mio datore non vuole pagarmi come da busta paga. dice che il commercialista l'ha sbagliata e sbaglierà anche la prossima e non puo' rettificare.ma a me sembra assurdo tutto questo!!
mi aiutate?ne sarei molto grata.
grazieeeeee
Cita messaggio
Silvia Zan
Ospite
 
#204
24 Aug 2012, 12:12:32
Ciao a tutti!
…ho un dubbio…un datore di lavoro che paga delle ragazze per prestazione occasionale, con ritenuta d'acconto, che costo totale sostiene? Netto + ritenuta d'acconto o è anche soggetto a contributi INPS?
Io lavoro con partita iva ma mi scontro sempre con datori di lavoro che mi pagano al netto e io poi pago tutte le tasse, invece credo che dovrei mettere in conto tutti i costi che il datore di lavoro avrebbe se io fossi come le altre ragazze senza partita iva!
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#205
25 Aug 2012, 09:14:37
Che io sappia lui ti versa la ritenuta, tu le tasse.

L'anno scorso quando ero nel vecchio regime dei minimi tutte le cifre indicate erano "al netto della ritenuta d'acconto"
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Angelica
Ospite
 
#206
8 Sep 2012, 12:50:38
Salve,
ho spulciato un po' questo forum che devo dire è molto completo...ahimè però mi trovo in difficoltà a riportare le informazioni apprese sulla Ritenuta d'Acconto al mio caso.
Ho preso accordi con un ente della CISL (senza scopo di lucro) che opera nel settore della Formazione, in convenzione con le Provincie, la Regione,il Fondo Sociale Europeo e il Ministero del Lavoro per una collaborazione per tutta la durata dell'anno scolastico 2012-2013. Non avendo io P.I. abbiamo ipotizzato di rimanere sotto i 5000€ e fare la RA. Ho letto però che con questo sistema non si possono superare i 30 gg di collaborazione con lo stesso committente nell'anno solare...quindi mi chiedo abbiamo preso un abbaglio accordandoci sulla RA? o non ho capito come funziona io?
Grazie alla gentilezza di chi mi risponderà Winking
Cita messaggio
mara50
Ospite
 
#207
9 Oct 2012, 19:09:12
scusate, mi sapete dire come funziona la ritenuta d'acconto per una presona che percepisce una pensione da lavoro dipendente?
Cita messaggio
simovelox Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Nov 2012
#208
19 Nov 2012, 14:31:14
Ciao a tutti!
scusate... molto probabilmente l'argomento è già stato discusso, ma non sono riuscito a trovare una risposta.
Ecco la mia situazione:
- dipendente pubblico a tempo indeterminato
- prestazione occasionale a persona con partita iva

Da quanto ho capito il 20% del netto lo deve versare, entro il 16 del mese successivo la parcella, il cliente per mio conto. Io prenderei effettivamente il solo netto.
Ad esempio:
imponibile 400 euro
r.a. 100 euro
totale 500 euro

Io ne prendo 400, il cliente versa 100.
Ma i miei 400 vanno dichiarati nel 730 come "altro reddito"?
In questo caso verrebbero ulteriormente tassati (23%,27%,33%)?

Grazie mille a tutti

Simone
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 11 12 13 14 15 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top