• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 14 15 16 17 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
Meg
Ospite

16 Dec 2014, 15:25:44
Salve, volevo sapere come comportarsi quando un cliente estero paga l'importo dovuto per una prestazione in due rate. Quando emettere la notula? Devo emetterne una sola quando viene pagato l'intero importo? O devo emetterne una a ogni pagamento, anche se riguardano lo stesso progetto? Grazie mille
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
16 Dec 2014, 20:30:42
Meg Ha scritto:Salve, volevo sapere come comportarsi quando un cliente estero paga l'importo dovuto per una prestazione in due rate. Quando emettere la notula? Devo emetterne una sola quando viene pagato l'intero importo? O devo emetterne una a ogni pagamento, anche se riguardano lo stesso progetto? Grazie mille

Meglio farne due, una per ciascun pagamento. Lavoro XX primo acconto, Lavoro XX secondo acconto.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Claudia_para
Ospite

16 Sep 2015, 23:08:45
Salve,
Non ho ben chiara la mia situazione e vi chiedo aiuto.
Vorrei sapere se 5000€da non superare riguardano solo le prestazioni occasionali o si vanno a sommare anche ad altre prestazioni tipo contratti a tempo determinato?
Cita messaggio
Claudia_para
Ospite

16 Sep 2015, 23:08:45
Salve,
Non ho ben chiara la mia situazione e vi chiedo aiuto.
Vorrei sapere se 5000€da non superare riguardano solo le prestazioni occasionali o si vanno a sommare anche ad altre prestazioni tipo contratti a tempo determinato?
Cita messaggio
rillo
Ospite

28 Oct 2015, 11:30:46
Salve vorrei sapere dopo il lavoro in ritenuta d'acconto quanto devo aspettare per essere pagato.cioè vale lla regola di una fattura 60/90 giorni.grazie mille
Cita messaggio
rillo
Ospite

28 Oct 2015, 11:30:46
Salve vorrei sapere dopo il lavoro in ritenuta d'acconto quanto devo aspettare per essere pagato.cioè vale lla regola di una fattura 60/90 giorni.grazie mille
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
28 Oct 2015, 12:03:11
rillo Ha scritto:Salve vorrei sapere dopo il lavoro in ritenuta d'acconto quanto devo aspettare per essere pagato.cioè vale lla regola di una fattura 60/90 giorni.grazie mille

A mio modo di vedere, dipende dall'accordo che si è preso; bisogna quindi capire se nel contratto era previsto un termine dilatorio o meno.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
28 Oct 2015, 12:03:11
rillo Ha scritto:Salve vorrei sapere dopo il lavoro in ritenuta d'acconto quanto devo aspettare per essere pagato.cioè vale lla regola di una fattura 60/90 giorni.grazie mille

A mio modo di vedere, dipende dall'accordo che si è preso; bisogna quindi capire se nel contratto era previsto un termine dilatorio o meno.
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
rillo
Ospite

28 Oct 2015, 13:45:44
Grazie mille. Come accordo non c'è niente solo questa volta mi ha detto di aspettare 60 gg. Cmq grazie
Cita messaggio
rillo
Ospite

28 Oct 2015, 13:45:44
Grazie mille. Come accordo non c'è niente solo questa volta mi ha detto di aspettare 60 gg. Cmq grazie
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
29 Oct 2015, 13:32:12
rillo Ha scritto:Grazie mille. Come accordo non c'è niente solo questa volta mi ha detto di aspettare 60 gg. Cmq grazie

Si può considerare *a tutti gli effetti* un vero accordo, infatti alla sua proposta ne è conseguita una accettazione di fatto.
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
29 Oct 2015, 13:32:12
rillo Ha scritto:Grazie mille. Come accordo non c'è niente solo questa volta mi ha detto di aspettare 60 gg. Cmq grazie

Si può considerare *a tutti gli effetti* un vero accordo, infatti alla sua proposta ne è conseguita una accettazione di fatto.
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
smart100 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
5 Mar 2016, 13:50:36
ciao due quesiti:
1) mia figlia 20 anni studente universitaria senza reddito ne case intestate, ne cose da scaricare.
Ha ricevuto per una prestazione occasionale nel 2015 un importo netto di euro 1200, in questi giorni l'azienda dove ha prestato la prestazione gli ha rilasciato una certificazione unica 2016 dove è indicato 1200 euro + 240 euro ritenuta a titolo d'acconto, per un totale lordo di euro 1440.
Vorrei sapere se mia figlia deve effettuare una dichiarazione dei redditi 730 oppure esente.

2) mia moglie senza reddito, ma ha il 50% dell'abitazione principale e il 50% di una 2^ casa, niente da scaricare.
Ha ricevuto per una prestazione occasionale nel 2015 un importo netto di euro 2000, in questi giorni l'azienda dove ha prestato la prestazione gli ha rilasciato una certificazione unica 2016 dove è indicato 2000 euro + 400 euro ritenuta a titolo d'acconto, per un totale lordo di euro 2400.
Vorrei sapere se mia moglie deve effettuare una dichiarazione dei redditi 730 oppure esente, tenendo presente che non ha altri redditi all'infuori del 50% della 1^ casa e 50% della 2^ casa.
Spero che non si debba dichiarare, nel caso si debba dichiarare nel 730 in che settore va inserito?
Altra cosa ma con questi 2400 euro lordi percepiti da mia moglie e 1440 percepita da mia figlia, abbiamo diritto ancora alle detrazioni ed assegni familiari, tenendo presente che sono entrambi a mio carico?
Un grazie al forum ed a tutti i gentilissimi che si prestano nel dare chiarimenti e consigli Big Grin
Cerca
Cita messaggio
Giampiero
Ospite

26 May 2016, 13:12:47
Ciao a tutti,

Ho lavorato nel 2015 x 2 committenti, ora pero' la somma dei 2 CUD supera di poco i 5mila euro.

Mentre con il primo committente sono state fatte le ricevute con la detrazione del 20%, con il secondo Non ho emesso nessuna fattura in quanto il committente mi disse che preferiva non fare nulla.....quindi io non mi aspettavo questo secondo CUD.

Specifico che l importo del lavoro eseguito x il secondo committente non corrisponde alla cifra da lui dichiarata nel CUD che oltretutto mi fa supera l importo lordo dei 5mila euro.

Cosa posso fare al riguardo?

Attendo con ansia la risposta.
Grazie

Gp
Cita messaggio
Giampiero
Ospite

29 May 2016, 14:03:36
Ciao a tutti, scusate se ripropongo la domanda, se gentilmente qualcuno sa dirmi qualcosa.

Ho lavorato nel 2015 x 2 committenti, ora pero' la somma dei 2 CUD supera di poco i 5mila euro.

Mentre con il primo committente sono state fatte le ricevute con la detrazione del 20%, con il secondo Non ho emesso nessuna fattura in quanto il committente mi disse che preferiva non fare nulla.....quindi io non mi aspettavo questo secondo CUD.

Specifico che l importo del lavoro eseguito x il secondo committente non corrisponde alla cifra da lui dichiarata nel CUD che oltretutto mi fa supera l importo lordo dei 5mila euro.

Cosa posso fare al riguardo?
Posso accettare questo secondo CUD?
Nel 2015 il limite della ritenuta di acconto senza p.I. è stato portato a 7000 euro?

Gp
Cita messaggio
Aurel
Ospite

1 Aug 2016, 13:59:28
Ciao a tutti,
Ho alcune domande da fare per più esperti in materia. Vorrei ristrutturare un appartamento prendendo un muratore che mi presta un lavoro occasionale, il muratore non ha la partita IVA e neanche un blocchetto per le ricevute fiscali, vorrei sapere:
1. come può ottenere il muratore il blocchetto per le ricevute fiscale?
2. e possibile detrarre le spesse per la ristrutturazione con le ricevute fiscale emesse dal muratore.

Grazie mille
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 14 15 16 17 18 Prossimo »
Vai a pagina 

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo