• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Scelta tra prestazione occasionale, registrazione marchio, partita iva

Pagine (2): « Precedente 1 2
Modo discussione
Scelta tra prestazione occasionale, registrazione marchio, partita iva
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
26 Jan 2012, 22:33:32
Fra privati la ritenuta d'acconto non si applica. Fai la ricevuta con il netto e basta. Se non hai altri redditi e non superi i 5000 euro l'anno, non devi ottemperare a nessun altro adempimento.
S.
Cerca
Cita messaggio
Elix77
Ospite

22 Feb 2012, 17:50:09
Salve,
mi interessa molto questa discussione, perchè vorrei sapere come comportarmi.
Ho un lavoro come dipendente, ma nel contempo da qualche anno ho incominciato a collaborare con alcune aziende (faccio grafica per abbigliamento).
Il lavoro si svolge tutto tramite contatti telefonici ed e-mail.
Inizialmente lavoravo sporadicamente per un paio di aziende, e facevo regolare ricevuta per prestazione occasionale....nell'ultimo anno, le aziende che chiedono i miei lavori sono aumentate, il lavoro è diventato abbastanza continuativo (4/5 progettini grafici a settimana), e nel 2011 ho superato (di poco) i 5.000 euro previsti nella ricevuta per prestazione occasionale, per cui la persona che mi aiuta con la contabilità mi ha suggerito (una volta superati i 5.000) di incominciare ad inserire oltre al 20%, anche le trettenute Inps.
All'inizio del 2012 ho ricominciato da capo, senza più considerare le trettenute Inps, fino a quando non supererò nuovamente i 5.000 euro.
Quest'attività non è un lavoro vero e proprio, perchè i guadagni sono comunque molto scarsi, e per me è un arrotondamento ad un insufficiente stipendio da dipendente.
Come posso fare per essere in regola, senza dover sottostare ai costi di una Partita Iva?

Spero di essere stata chiara,
grazie, cordiali saluti.
Cita messaggio
AndX76
Ospite

17 Oct 2016, 07:29:18
Buongiorno

chiedevo cortesemente informazioni/delucidazioni in merito alla prestazione occasionale.
ho una stampante 3D e occasionalmente offro il servizio
mi sono fatto stampare dei biglietti da visita con la scritta servizio stampa 3D
e ho aperto una pagina dove ho inserito alcune foto delle cose stampate
senza mai menzionare prezzi o altro.
posso incorrere in qualche eventuale sanzione a causa dei biglietti da visita?
tenendo presente che ogni tanto in alcune fiere li lascio sopra qualche bancarella, senza però distribuirli io direttamente.
c'è modo di fare un biglietto da visita senza incorrere in qualche sanzione?
mi consigliate di aprire una P.I. agevolata ?
Grazie, Saluti
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): « Precedente 1 2

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo