• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Scelta tra prestazione occasionale, registrazione marchio, partita iva

Pagine (2): « Precedente 1 2
Modo discussione
Scelta tra prestazione occasionale, registrazione marchio, partita iva
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
26 Jan 2012, 22:33:32
Fra privati la ritenuta d'acconto non si applica. Fai la ricevuta con il netto e basta. Se non hai altri redditi e non superi i 5000 euro l'anno, non devi ottemperare a nessun altro adempimento.
S.
Cerca
Cita messaggio
Elix77
Ospite

22 Feb 2012, 17:50:09
Salve,
mi interessa molto questa discussione, perchè vorrei sapere come comportarmi.
Ho un lavoro come dipendente, ma nel contempo da qualche anno ho incominciato a collaborare con alcune aziende (faccio grafica per abbigliamento).
Il lavoro si svolge tutto tramite contatti telefonici ed e-mail.
Inizialmente lavoravo sporadicamente per un paio di aziende, e facevo regolare ricevuta per prestazione occasionale....nell'ultimo anno, le aziende che chiedono i miei lavori sono aumentate, il lavoro è diventato abbastanza continuativo (4/5 progettini grafici a settimana), e nel 2011 ho superato (di poco) i 5.000 euro previsti nella ricevuta per prestazione occasionale, per cui la persona che mi aiuta con la contabilità mi ha suggerito (una volta superati i 5.000) di incominciare ad inserire oltre al 20%, anche le trettenute Inps.
All'inizio del 2012 ho ricominciato da capo, senza più considerare le trettenute Inps, fino a quando non supererò nuovamente i 5.000 euro.
Quest'attività non è un lavoro vero e proprio, perchè i guadagni sono comunque molto scarsi, e per me è un arrotondamento ad un insufficiente stipendio da dipendente.