• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › acconto e prestazione occasionale

Modo discussione
acconto e prestazione occasionale
celtic Offline
Osconiano
Discussioni: 1
18 Mar 2013, 16:37:16 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18 Mar 2013, 17:25:59 da celtic.)
Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione Winking
Ho cercato di leggere tutto e forse ho capito cosa devo fare ma ho ancora un piccolo dubbio...

Voglio realizzare delle bomboniere handmade e rilasciare una ricevuta. Quindi se non ho capito male prendo il modulo di prestazione occasionale ed utilizzo quello, applicando anche la marca da bollo.
La persona che me le ha commissionate però mi darà un acconto, quindi devo fare due ricevute una per l'acconto e l'altra per il saldo oppure una sola ricevuta con il totale, oppure ancora una ricevuta sola indicando però acconto e saldo?

Vi ringrazio!!!
Saluti a tutti
Silvia
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
18 Mar 2013, 16:41:50
Io propenderei per una sola ricevuta a fine lavoro Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
celtic Offline
Osconiano
18 Mar 2013, 17:25:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18 Mar 2013, 17:26:58 da celtic.)
Grazie mille per la risposta velocissima!
In effetti è anche più comodo... una mia amica però sostiene che ricevendo io due bonifici (uno per l'acconto ed uno per il saldo) allora dovrei fare due ricevute, così il dubbio mi è venuto...

(ah parlo comunque di vendita occasionale da privato a privato, senza quindi ritenuta d'acconto)

Grazie ancora!
Silvia
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
18 Mar 2013, 17:29:41
Beh se la tua amica paga con bonifico ha già in mano anche la ricevuta di versamento!
Sito web Cerca
Cita messaggio
celtic Offline
Osconiano
18 Mar 2013, 17:36:50
Si certo, chi mi ha commissionato le bomboniere pagherà tramite bonifico, quindi giustamente una ricevuta (anzi due) attestanti il pagamento le avrà...
Però credo sia comunque giusto rilasci anch'io qualcosa
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
18 Mar 2013, 20:19:47
Ciao e benvenuto! Smiling

Come diceva Gianluca l'ideale sarebbe un pagamento unico, essendo una prestazione occasionale.

Se ti fa due versamenti, devi emettere due ricevute. Ricorda di vendere il servizio di creazione, e non il prodotto bomboniera. Nella prima puoi indicare "Acconto per prestazione occasionale XY", nella seconda "Saldo per prestazione occasionale XY". Ciascuna col suo bollo da 1,81euro visto che superano i 77,47euro.

Puoi scaricare il modello dalla sezione download del sito, ma trattandosi di prestazione tra privati, abbi cura di indicare la cifra netta (togliendo quindi la parte in cui si sottrae il 20%). Per dubbi chiedi pure.

ciao
J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
celtic Offline
Osconiano
18 Mar 2013, 20:59:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19 Mar 2013, 13:44:47 da celtic.)
Grazie anche a te Jack!
Purtroppo devo richiedere un acconto per comprare il materiale necessario (e per evitare che poi mi si dica "no grazie ho cambiato idea non voglio più le bomboniere" così almeno non ci rimetto i soldi del materiale!)

Perdonami ma non ho capito, in che senso "prestazione occasionale XY" ??? non basta mettere prestazione occasionale?
Se ad esempio devo fare 100 bomboniere (sono dei sacchettini in stoffa decorati che cucio a mano - senza confetti dentro, solo i sacchettini) cos'è "il servizio di creazione"?

Grazie davvero
Silvia Smiling

PS: non devo fare anche il contratto, vero? Anche il committente è un privato
ma devo indicare anche quanti giorni ci ho messo per realizzare i sacchetti? (per i famosi 30 giorni)
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
18 Mar 2013, 21:57:56
Uhm.... io mi tutelerei comunque Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
celtic Offline
Osconiano
19 Mar 2013, 13:45:05
glm2006ITALY Ha scritto:Uhm.... io mi tutelerei comunque Smiling

mi sa che è meglio! Winking
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
20 Mar 2013, 13:50:38
Ti spiego meglio. Innanzitutto no, il contratto non è necessario, basta la ricevuta. Considera comunque che, formalmente, ogni accordo (anche a voce) per il diritto civile è a tutti gli effetti un contratto.

Se scarichi il pacchettino dalla sezione download ti sarà più chiara la compilazione della ricevuta. Nel modulo per la prestazione occasionale indica, in modo generale, in cosa consiste questa prestazione. Per esempio "Spettanze per: servizio di creazione bomboniere".

La ricevuta per prestazioni occasionali in ritenuta d'acconto può essere infatti usata per prestazioni di lavoro, non per vendere prodotti (in caso contrario dovresti aprire una partita iva, perchè si tratta di attività a carattere commerciale). Perciò quello che la persona ti pagherà è il tuo lavoro di creazione, non il prodotto in sé.

Non solo, l'acconto non dovrebbe essere per l'acquisto di beni (altra attività propria dell'impresa), ma semplicemente per l'avvio della prestazione di lavoro. Quindi: due pagamenti, due ricevute. La prima con "Spettanze per servizio di creazione bombioniere; primo acconto..."; la seconda con "Spettanze per servizio di creazione bomboniere; secondo acconto".

Non è necessario l'indicazione dei giorni. Considera in generale che una prestazione occasionale non può mai durare più di 30 giorni anche non continuativi.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
20 Mar 2013, 13:56:09
Uhm... si è vero che legalmente anche l'accordo verbale è valido ma preferisco "carta canta" :lol:
Sito web Cerca
Cita messaggio
celtic Offline
Osconiano
10 May 2013, 12:31:31
Buongiorno a tutti, volevo scusarmi!!!
Ero convintissima di avervi risposto e ringraziati tutti ma ho appena visto che non è così... :/
Per cui... GRAZIE A TUTTI per le risposte e la gentilezza! Smiling
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
10 May 2013, 12:54:42
Considera che c'è stato un cambio di server... magari hai postato durante il "trasloco" Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
celtic Offline
Osconiano
14 May 2013, 17:18:33
Grazieeee Gianluca!!! Smiling
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
14 May 2013, 17:21:03
Figurati ^-^
Sito web Cerca
Cita messaggio
na
Ospite

31 Jul 2017, 14:06:37
con ritenuta occasionale l'acconto lo calcolo sull'imponibile o sul netto che daranno a me?
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo