• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › HELP!!! Problemi prestazione occasionale.

Modo discussione
HELP!!! Problemi prestazione occasionale.
franceskina Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2013
#1
30 Jul 2013, 23:02:01
Buona sera a tutti, sono nuova e spero che la vostra saggezza possa aiutarmi a far chiarezza nella mia attuale situazione lavorativa! Da quando mi sono laureata collaboro saltuariamente con uno studio di architettura. Il titolare ha proposto di pagarmi con un contratto di prestazione di lavoro autonomo occasionale che alla fine di ogni progetto svolto compila lui al mio posto specificando imponibile, ritenuta d'acconto e netto corrisposto. So che con questa modalità di pagamento non si possono superare i 5000 euro e mi hanno detto che non superandoli non sono obbligata a fare la dichiarazione dei redditi ma uno pseudo commercialista dice che dovrei farla perchè dichiarando le ritenute d'acconto queste mi vengono rimborsate anche se non ho ben capito come. Leggendo in giro i vari post per capire se fare o no questa dichiarazione ho scoperto che la ritenuta d'acconto fino ad oggi non è stata mai versata da nessuno visto che il mio datore di lavoro ha dato tutti i soldi direttamente a me perchè secondo lui avrei dovuto pagarli io!
più nello specifico lui ha sempre scritto imponibile 800, ritenuta 200 e netto corrisposto 1000 che mi ha dato interamente con un assegno.
Io adesso non so come muovermi... ossia dovrei pagare io i soldi che non ha pagato lui? e se si sapete indicarmi a chi li devo pagare? oppure deve pagarli lui anche se è passato un anno? e poi è vero che se li pago poi mi tornano indietro sottoforma di credito? cosa devo fare secondo voi?

Grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo enigma!

Francesca
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#2
30 Jul 2013, 23:56:57
Prima di tutto benvenuta.

Che io sappia il datore di lavoro è anche il "sostituto di imposta" e non poteva fare quanto ha fatto!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
franceskina Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2013
#3
31 Jul 2013, 00:09:34
Grazie per la tua tempestiva risposta... Premetto che di queste cose non ne capisco granchè ma dopo aver passato tutta la serata alla ricerca di risposte mi rendo conto anch'io che c'è qualcosa che non va. Il problema è che adesso non so come muovermi con le fatture del 2012 la cui ritenuta non mai stata versata da nessuno. E poi lui continua a dire che ha sentito anche il suo commercialista e me le devo pagare io (anche se mi pare un pò strano che un commercialista suggerisca questo). Quindi adesso ho questo problema anche con le fatture del 2013

consigli?
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#4
31 Jul 2013, 00:32:45
Beh per prima cosa le TUE ricevute emettile in proprio ed "a norma di legge"

Cioè devi decurtare il 20% che sarà poi versato dal "sostituto di imposta" che dovrà darti la relativa certificazione dell'avvenuto versamento.

Per il 2012.... hai provato a sentire l'Agenzia delle Entrate?
Io una scappatina da loro la farei per esporre quanto capitato ...... Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
franceskina Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2013
#5
31 Jul 2013, 00:43:29
In realtà la fattura anche se per ora l'ha fatta lui per me in sè sarebbe anche corretta, rispetta i moduli che si trovano in rete, è il metodo di pagamento che non va bene. Comunque in fututo le emetterò direttamente io e avendo appurato che non sono io a doverle pagare pretenderò che versi i soldi delle ritenute lui stesso e che mi dia anche la ricevuta del versamento. Per quanto riguarda l'agenzia delle entrate ho paura che oltretutto mi diano anche la multa!
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#6
31 Jul 2013, 09:54:27
Uhm... spiegando la situazione la multa la rischia il sostituto di imposta che non ti ha sostituito ... IMHO Big Grin
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
franceskina Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2013
#7
31 Jul 2013, 12:13:09
Ciao... ho appena chiamato il mio datore di lavoro ed era dal suo commercialista, me l'ha passato così gli ho spiegato la situazione. In tono seccato ha detto che posso fare lo stesso l'unico besta che elenco tutte le prestazioni comprensive della ritenuta e verso io i soldi! é possibile una cosa del genere?

Grazie
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#8
31 Jul 2013, 12:35:03
Uhm.... possibile lo è ma non è corretta.

L'errore di "base" è questo:
Citazione: lui ha sempre scritto imponibile 800, ritenuta 200 e netto corrisposto 1000 che mi ha dato interamente con un assegno.

Lui NON doveva versarti i 200€ ma doveva versarli allo stato in vece tua :/
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
franceskina Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2013
#9
31 Jul 2013, 12:42:51
Già... Ormai devo rimediare in qualche modo, quindi questo commercialista (del quale non mi fido granchè) dice il vero? cioè posso fare questa cosa da me?ma il fatto che non sia stata fatta da lui presuppone sanzioni per me?
Cerca
Cita messaggio
franceskina Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2013
#10
31 Jul 2013, 12:53:20
adesso mi ha richiamato e il commercialista si è rimangiato tutto...
dice che è meglio se rifacciamo tutte le fatture che erano sbagliate e paga lui tutti i sodi delle ritenute così posso fare l'unico e mi verranno rimborsati dall'erario non ho capito bene quando...
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#11
31 Jul 2013, 13:13:05
E no.. un attimo

Tu hai la p.iva?

Sono fatture o ricevute di prestazione occasionale?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
franceskina Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2013
#12
31 Jul 2013, 15:33:22
sono ricevute di prestazione occasionale... io non ho p.iva
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#13
31 Jul 2013, 15:43:06
Quanta confusione questo commercialista Smiling Prenditene uno online, ce ne sono di bravi e piuttosto economici. Winking

La ritenuta d'acconto la deve versare il sostituto d'imposta, non il prestatore occasionale. E il 20% di sottrae, non aggiunge (come invece nel caso dell'iva). Il prestatore, SE vuole effettuare dichiarazione dei redditi, può poi chiedere il rimborso della RA (di questo è bene si occupi un commercialista, che possibilmente sappia fare il suo lavoro Tongue).

Emettendo prestazioni occasionali e restando sotto i limiti annuali di legge (e per singolo committente), si è infatti in una sorta di zona di esenzione fiscale, anche se vengono messe le mani avanti per mezzo della RA.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
franceskina Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2013
#14
31 Jul 2013, 16:10:46
chiaro... grazie per la risposta! io nn ho un commercialista... questo, che spara un sacco di cavolate, è il commercialista dell'architetto per cui ho lavorato. Mi sono resa conto che come commercialista è proprio un incompetente, che combina un sacco di casini e poi quando nn sa come uscirne propone di fare tutto in nero... praticamente fino adesso il mio datore di lavoro ha fatto le quietanze in questo modo, senza versare nulla,di tutti i ragazzi che hanno lavorato come me con lui io sono l'unica che ha sollevato la questione. In tutto questo tempo il commercialista ha fatto finta di niente sperando che nessuno si lamentasse, siccome io mi sono posta il problema la sua soluzione era che io mi pagassi le ritenute da sola facendo la dichiarazione dei rediti! Adesso la soluzione corretta è quella che io riemetta tutte le quietanze a norma e che lui vada a versare le ritenute con l'apposito modello dandomi la ricevuta e a questo punto andrò a fare la dichiarazione per vedere se mi rimborsano qualcosa... sicuramente non andrò da questo ciarlatano... penso che andrò ad un caf così magari risparmio qualcosa!
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#15
1 Aug 2013, 14:14:37
Sì è una buona idea. Peccato che molti che vi lavorano siano precari pure lì (ne conosco di persona un paio) e non sempre siano aggiornatissimi. Il problema è che regolarizzare tutto in ritardo potrebbe creare qualche problema... Vediamo un po'.... Nel futuro, comunque, la cosa è semplice:

hai un limite di 2000 euro annuali per ciascun committente. Hai un limite di 5000 euro annuali totali. Su questi, I CLIENTI pagano la ritenuta d'acconto al posto tuo (che può essere più bassa se il tuo lavoro consiste nella cessione diritti d'autore e tu abbia meno di 35 anni), e dovrebbero consegnarti prova di avvenuto versamento entro il 16 del giorno successivo (su richiesta, spesso). Puoi usare la ricevuta che trovi nella sezione download per fare i calcoli in automatico.

Puoi infine chiedere poi il rimborso, anche se non è così frequente, visti i costi del commercialista stesso che altrimenti si può evitare. Vedi varie discussioni sulla questione.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top