Ciao!!!
mari8 Ha scritto:Interessante! Comodo da installare/gestire?
Comodo da installare........ bah..... ni
Nel senso che io lo trovo semplice, però dopo aver steso documentazione passo-passo sul mio sitarello, mi son reso conto che tanto semplice non lo è....
E' un sistema basato su linux, quindi devi entrare nell'ottica di usarlo..... non è un exe da eseguire e via.
Se sei un minimo pratica di linux, allora è semplice, se non lo conosci allora è un po' più complesso.
Il sistema che ho messo in piedi io è basato su Linux Ubuntu 12.04 LTS, più i sorgenti originali della distribuzione Icinga per rimanere sempre al passo con le versioni.
La gestione del sistema, poi, è nativamente a linea di comando, io ho aggiunto anche un tool di configurazione grafico basato su web che semplifica tantissimo la vita.
Diciamo che un aspetto da considerare è che se ci metti un po' del tuo,
hai tutto gratis 
..... altrimenti devi prendere strumenti equivalenti che costano qualche migliaio di euro più consulenze varie.
mari8 Ha scritto:Per cosa ti è stato più utile?
Più che utile è
vitale.... cosa fa..... diciamo che fa di tutto..... gestisco circa 130 server sparsi per il globo e prima di implementare questo sistema ogni giorno passavo almeno mezza giornata a verificare se tutto funzionava correttamente.... o per lo meno, controllavo le cose in po' più critiche.
Ora, a cicli di mezz'ora, vengono effettuate circa 2500 verifiche su 250 sistemi (server, switch, servizi vari).
In riassunto:
- controllo gli HW di Blade IBM,
- sistemi VMWare e relativo stato di salute,
- Switch di rete (cpu, traffico, ram e HW),
- apparati firewall e linee di comunicazione fra sedi
- server (dischi, ram, cpu, processi troppo esosi, stato delle code di stampa con eventuale riavvio automatico, stato dei servizi, spulcio dei log in cerca di determinati eventi, etc.....)
- processi di interscambio dati fra sistemi
- mail, verifica che ogni cosa funzioni correttamente
Insomma... di ogni. Ora, im maniera automatica viene controllato praticamente tutto e ricevo segnalazione se qualche cosa non va. Puoi riceve mail oppure ci sono app per cellulari.
La cosa veramente utile è che un sistema che fa TUTTI i controlli, ti permette di essere preventivo rispetto al problema o alla segnalazioneda parte dell'utente. Prima si agiva a seguito di segnalazione, ora risolvi eventuali problemi prima che chiunque se ne accorga.