Vai al contenuto principale
Chiarimenti ricevuta prestazione occasionale
Buongiorno,

sono un lavoratore dipendente part-time che vuole arrotondare facendo alcune prestazioni occasionali. A giorni dovrò inviare ad un cliente la prima ricevuta di prestazione occasionale e vorrei una conferma se i passi che seguo sono corretti.

L'importo sarà di 900€ lordi quindi andrò a scrivere 180€ di ritenuta che andranno a versare loro e 720€ di netto da versare a me sul conto corrente, corretto? E' sicuro/prassi scrivere il conto corrente direttamente nella ricevuta?

Se ho ben capito nel giorno stesso in cui spedisco (raccomandata AR può andare?) dovrò anche apporre una marca da bollo da 2€ che devo comprare il giorno stesso. Poi da parte mi tengo copia della ricevuta senza marca, ricevuta del bonifico (che mi arriva dalla posta dove ho il conto) e la ricevuta sull'avvenuto pagamento dell'acconto che mi darà entro il 28 febbraio del 2016.
A livello di firme invece immagino che debba firmare solo io, corretto?

Infine un paio di domande sui limiti in se: se ho ben capito il limite lordo per l'intero anno è di 5060€ per massimo 30 giorni totali, ma il numero di giorni per questa prestazione dove lo inserisco? Non c'è alcun contratto scritto sul lavoro che sto facendo che quindi certifichi cosa sto facendo e quanto tempo dovrei metterci.
Immagino che il lordo come lavoratore dipendente non vada a sommarsi al lordo delle ritenute (altrimenti i 5060€ li supererei con 0 ritenute).

Infine quando vado a fare il 730 porterò oltre al CUD (e ricevute per detrazioni) anche queste ricevute/copie in modo da farmi fare il conto finale debito/credito IRPEF.

Grazie mille e scusate per la quantità di domande ma voglio avere tutto sotto controllo Smiling
Cita messaggio
Ciao Daniele, benvenuto Smiling

DanieleC Ha scritto:L'importo sarà di 900€ lordi quindi andrò a scrivere 180€ di ritenuta che andranno a versare loro e 720€ di netto da versare a me sul conto corrente, corretto? E' sicuro/prassi scrivere il conto corrente direttamente nella ricevuta?

Sì è corretto, ed è piuttosto comune scrivere i dati del conto sulla ricevuta.

Citazione:Se ho ben capito nel giorno stesso in cui spedisco (raccomandata AR può andare?) dovrò anche apporre una marca da bollo da 2€ che devo comprare il giorno stesso. Poi da parte mi tengo copia della ricevuta senza marca, ricevuta del bonifico (che mi arriva dalla posta dove ho il conto) e la ricevuta sull'avvenuto pagamento dell'acconto che mi darà entro il 28 febbraio del 2016.

Raccomandata AR va benissimo. Sì, marca da bollo da 2 euro, l'importante è che sia contestuale o precedente la data di emissione della ricevuta. A te basta tenere copia della ricevuta senza marca, i restanti dati, essendo tracciabili non è necessario mantenerli in archivio (basta eventualmente potervi risalire in caso di remoto controllo). Non ho capito però bene la questione del pagamento. La ricevuta per prestazione occasionale andrebbe emessa (più o meno) contestualmente al pagamento. Immaginala come uno scontrino.

Citazione:A livello di firme invece immagino che debba firmare solo io, corretto?

Non è necessario firmare la ricevuta.

Citazione:Infine un paio di domande sui limiti in se: se ho ben capito il limite lordo per l'intero anno è di 5060€ per massimo 30 giorni totali, ma il numero di giorni per questa prestazione dove lo inserisco? Non c'è alcun contratto scritto sul lavoro che sto facendo che quindi certifichi cosa sto facendo e quanto tempo dovrei metterci.

Non c'è un luogo prestabilito dove inserire questo dato, né una richiesta esplicita normativa a farlo. Il limite va semplicemente rispettato.

Citazione:Immagino che il lordo come lavoratore dipendente non vada a sommarsi al lordo delle ritenute (altrimenti i 5060€ li supererei con 0 ritenute).

Dipende da cosa intendi. Se ho ben capito cosa vuoi intendere direi no, non va a sommarsi. Puoi vedere questo articolo sul tema, non aggiornatissimo (nonostante la data) ma piuttosto esauriente tasse-fisco.com/tassazione-rendite/prestazione-occasionale-come-dichiararla-limiti-tasse-da-pagare/17592/

Citazione:Infine quando vado a fare il 730 porterò oltre al CUD (e ricevute per detrazioni) anche queste ricevute/copie in modo da farmi fare il conto finale debito/credito IRPEF.

Sì. Andranno poi dichiarati negli "altri redditi" o "redditi diversi" (a meno che non ci sia stato un cambiamento nelle ultime settimane, con le modifiche di Renzi si fa una fatica enorme a star dietro ai moduli Big Grin).

Citazione:Grazie mille e scusate per la quantità di domande ma voglio avere tutto sotto controllo Smiling

Prego, è normale! Smiling
Cita messaggio