Vai al contenuto principale
Crisi economica e costi della partita Iva, come pagare meno?
#1
Salve, mi chiamo daniele e sono un artigiano edile.

Ho la partita iva da dieci anni, ma negli ultimi due la crisi sempre più forte ha fatta precipitare la domanda di lavoro, da una parte, e dall' altra vedo il popolo delle partita iva sempre più nutrito, forse come conseguenza a lavori precari e a contratti di lavoro "impossibili".

Il punto è questo: per i miei introiti il costo della partita iva ( inps, inail, tasse) anche se sono nel regime dei minimi, è diventato troppo alto e non riesco pìù a tenere il passo con i versamenti trimestrali.
C'è qualche altro tipo di regime ancora più agevolato, in cui le imposte fisse siano meno gravose?

Grazie
Cita messaggio
#2
Chiedi al tuo commercialista la partita agevolata per regimi minimi (- di 30.000 euro annui). Non ci sono spese fisse (eccetto il commercialista), anche se di contro c'è la non scaricabilità delle spese.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
#3
Jack, Lui è già nei minimi.
Non credo che al momento ci siano altre forme più "convenienti".
Nell'edilizia, in questi ultimi anni, è dura. Anche se hanno fatto le agevolazioni per il risparmio energetico, e il 36% per la prima casa... ho visto tantissimi "piccoli" saltare. E quelli più grossi si sono ridimensionati.

Il mio consiglio, se non vuoi chiudere baracca, è quello di "specializzarti" in un determinato settore. Ho visto gente che si è salvata così. Di artigiani che fanno un pò di tutto, ce ne sono a valanghe, che magari hanno manodopera straniera e prezzi stracciati.... e magari fanno tutto in nero... concorrere con questi è un casino.

Specializzandoti, potresti costruirti una nicchia e incrementare il fatturato. Ti specializzi, apri un bel sito fatto da qualche bravo professionista come noi ( Big Grin ), ti fai pubblicità alle imprese più grosse, e forse potresti venirne fuori.

La mia modesta opinione.

Sandro
Cita messaggio
#4
grazie per la risposta quantomeno incoraggiante, sandro
Cita messaggio
#5
Se non ci si incoraggia fra "minimi"... Smiling
Ciao
Cita messaggio
#6
sandro.oliva Ha scritto:Jack, Lui è già nei minimi.

Già. Letto con troppa fretta, chiedo venia. Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio