Vai al contenuto principale
Ditta individuale e prestazione occasionale..che fare?
Buongiorno, sono a chiedervi un consiglio visto che veramente non ne vengo a capo. Ho sentito più campane ma, come in ogni cosa in Italia, i pareri sono discordanti ed io non so chi stare a sentire :/

Vengo al dunque...sono possessore di partita iva, con ditta individuale e oggetto sociale studio di consulenza automobilistica. A tempo perso ho realizzato dei siti per dei clienti (aziende) e non potendo fatturare con la mia ditta, ho pensato che fare una ricevuta come prestazione occasionale fosse la cosa migliore. Gli importi complessivi non superano le 5000 euro l'anno.

Secondo voi posso o no emettere la ricevuta con ritenuta d'acconto come prestazione occasionale?

Grazie mille a tutti in anticipo
Cita messaggio
secondo il mio parere sfrutterei la p.iva ed emetterei fattura... non mi pare che nel tuo settore ci sia una iscrizione a qualche albo che "impone" solo una determinata attività... sbaglio?
Cita messaggio
in realtà da quello che ricordo, essendo la mia attività vincolata dalla licenza rilasciata dalla provincia, sono quasi sicuro di non poter svolgere altre attività al dì fuori di quella di consulenza automobilistica. Addirittura tempo fa fui "richiamato" dalla provincia in quanto nella stessa sede esercitavo l'attività di intermediazione assicurativa...e per loro non era possibile! Per quanto riguarda invece il codice ateco è quello generico di disbrigo pratiche.
Cita messaggio
Primo valuterei l'aggiunta di un secondo codice ateco, se permesso dalla tua provincia, che ti toglierebbe molte grane. Secondo, a mio personale parere puoi svolgere tali prestazioni in regime di prestazione occasionale, dichiarandole poi tra gli altri redditi. Tuttavia concordo: siamo in Italia e le campane sono sempre diverse (e, paradossalmente, variano da regione a regione anche se così non dovrebbe essere).
Cita messaggio