• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Nome impresa come marchio registrato?

Pagine (3): « Precedente 1 2 3 Prossimo »
Modo discussione
Nome impresa come marchio registrato?
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
10 Mar 2013, 13:34:57
Vorrei proprio vedere..... tu cittadino Italiano con un marchio registrato in Italia per un azienda Italiana non puoi avere anche il dominio? Winking

Anche in pvt mi puoi dire il nome?
Sono curioso Big Grin
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
11 Mar 2013, 05:45:23
Le leggi europee hanno, almeno sulla carta, un peso maggiore di quelle italiane (è proprio uno degli obiettivi dell'Unione Europea, valido per ogni stato). Ma la gestione dei nomi a dominio non c'entra. Come dicevo esiste giurisprudenza diversa in merito all'attribuzione. Nel tuo caso mi pare abbastanza chiaro che viga il principio del primo arrivato, anche perchè non mi pare sia configurabile in alcun modo la malafede (specie se, ripeto, chiarisci in modo inequivoco la tua estraneità dall'altra azienda e la tua registrazione è avvenuta in tempi non sospetti).

In un contesto di libero mercato è più probabile che, casomai, ti venga fatta un'offerta d'acquisto dall'azienda tedesca, piuttosto che una richiesta di appropriazione o - peggio - una causa (su quali basi?).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
11 Mar 2013, 10:09:39
Rimane ,poi, l'opzione di un bel dominio formato da marchio + settore di appartenenza dell'azienda Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
Marcus
Ospite

16 Jun 2014, 19:40:51
CIAO RAGAZZI, HO BISOGNO UNA iNFO. DOVREI APRIRE UN Bar CON UN NOME, COME FACCIO A SAPERE SE POSSO USARLO..?? grazie Milleeeeeee...!!
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
16 Jun 2014, 19:47:10
Evita di scrivere tutto maiuscolo: equivale ad urlare!

Se il nome è un nome comune puoi aprire tranquillamente... ovviamente cerca di evitare beghe già all'apertura Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
marco1984
Ospite

22 May 2015, 14:00:09
Ciao a tutti, a settembre aprirò un negozio di vestiario per bambini, come faccio a sapere se il nome che ho scelto è stato già registrato?
Grazie
Cita messaggio
marco1984
Ospite

22 May 2015, 14:00:09
Ciao a tutti, a settembre aprirò un negozio di vestiario per bambini, come faccio a sapere se il nome che ho scelto è stato già registrato?
Grazie
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
22 May 2015, 15:49:58
Parli di ragione sociale o del nome che esporrai in insegna (non necessariamente uguali)? In Svizzera esiste un'apposita banca dati grazie alla quale, con una ricerca online, si può accedere a tutti i nominativi uguali e simili (oppure, con pagamento, far far una ricerca più approfondita come servizio). In ogni caso ci sono diversi livelli di registrazione (parliamo sempre di marchio) - nazionale, multinazionale, europeo, ecc. - e va tenuto conto che il vero problema può sorgere in presenza di concorrenza quando un'altra parte considera lesiva la tua registrazione (cosa piuttosto rara). Per fare un esempio: ho visto almeno in una decina di diversi comuni dei bar chiamarsi BarUffa, BarisSimo, Bar Mario, ecc. Se la tua attività è locale è molto difficile che avrai problemi (a meno che a 10km non ci sia un negozio con lo stesso nome, ovviamente).

Per verificare se un marchio nazionale è registrato c'è l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (con motore di ricerca): www.uibm.gov.it/uibm/dati

Per i marchi internazionali c'è il sito dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (con motore di ricerca): www.wipo.int/branddb/en/index.jsp

Per i marchi comunitari l'OAMI (con motore di ricerca): https://oami.europa.eu/eSearch/#basic

Ovviamente ci sono anche studi legali e di servizi che offrono questa ricerca a pagamento.

In linea generale, comunque, in un ambito così locale come quello di un negozio di vestiario per bambini in uno specifico comune (non parliamo di franchising ecc.), di norma basta una ricerca su internet e sulle pagine gialle, per scongiurare un buon 99% dei contenziosi.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
22 May 2015, 15:49:58
Parli di ragione sociale o del nome che esporrai in insegna (non necessariamente uguali)? In Svizzera esiste un'apposita banca dati grazie alla quale, con una ricerca online, si può accedere a tutti i nominativi uguali e simili (oppure, con pagamento, far far una ricerca più approfondita come servizio). In ogni caso ci sono diversi livelli di registrazione (parliamo sempre di marchio) - nazionale, multinazionale, europeo, ecc. - e va tenuto conto che il vero problema può sorgere in presenza di concorrenza quando un'altra parte considera lesiva la tua registrazione (cosa piuttosto rara). Per fare un esempio: ho visto almeno in una decina di diversi comuni dei bar chiamarsi BarUffa, BarisSimo, Bar Mario, ecc. Se la tua attività è locale è molto difficile che avrai problemi (a meno che a 10km non ci sia un negozio con lo stesso nome, ovviamente).

Per verificare se un marchio nazionale è registrato c'è l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (con motore di ricerca): www.uibm.gov.it/uibm/dati

Per i marchi internazionali c'è il sito dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (con motore di ricerca): www.wipo.int/branddb/en/index.jsp

Per i marchi comunitari l'OAMI (con motore di ricerca): https://oami.europa.eu/eSearch/#basic

Ovviamente ci sono anche studi legali e di servizi che offrono questa ricerca a pagamento.

In linea generale, comunque, in un ambito così locale come quello di un negozio di vestiario per bambini in uno specifico comune (non parliamo di franchising ecc.), di norma basta una ricerca su internet e sulle pagine gialle, per scongiurare un buon 99% dei contenziosi.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
CHRIS
Ospite

22 Jun 2015, 19:26:24
BUONASERA
a giorni saro' imputato in una causa penale(dopo diversi rinvii) per presunta contraffazione di marchio...
la mia ditta individuale nata nel 2000 ha lo stesso nome (come altre in italia) di un marchio depositato pocoprima e poi commercializzato da azienda dello stesso settore commerciale
posso dare altri dettagli in merito se non e' chiara la cosa ,ma vorrei capire malgrado la piena fiducia al mio avvocato cosa puo' succedere ...
Cita messaggio
CHRIS
Ospite

22 Jun 2015, 19:26:24
BUONASERA
a giorni saro' imputato in una causa penale(dopo diversi rinvii) per presunta contraffazione di marchio...
la mia ditta individuale nata nel 2000 ha lo stesso nome (come altre in italia) di un marchio depositato pocoprima e poi commercializzato da azienda dello stesso settore commerciale
posso dare altri dettagli in merito se non e' chiara la cosa ,ma vorrei capire malgrado la piena fiducia al mio avvocato cosa puo' succedere ...
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
23 Jun 2015, 13:38:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23 Jun 2015, 13:39:49 da mari8.)
Ciao chris, se vuoi una descrizinone approfondita e ben fatta delle possibli sanzioni vedi

https://www.marchiodimpresa.it/files/San...archio.pdf

Strano che ti abbiano portato al penale. Certo, non è uno scherzo. Nel caso più lieve comunue, se sei incensurato e qualora mai dovessi essere trovato colpevole, avrai la condizionale e non sconterai la pena.

La situazione è abbastanza chiara, ma qualche informazione generica in più non farebbe male.

La fiducia nell'avvocato in questo caso comunqueè fondamentale, perché deve dimostrare la tua buona fede ed estraneità ai fatti che non devono sussistere.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
23 Jun 2015, 13:38:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23 Jun 2015, 13:39:49 da mari8.)
Ciao chris, se vuoi una descrizinone approfondita e ben fatta delle possibli sanzioni vedi

https://www.marchiodimpresa.it/files/San...archio.pdf

Strano che ti abbiano portato al penale. Certo, non è uno scherzo. Nel caso più lieve comunue, se sei incensurato e qualora mai dovessi essere trovato colpevole, avrai la condizionale e non sconterai la pena.

La situazione è abbastanza chiara, ma qualche informazione generica in più non farebbe male.

La fiducia nell'avvocato in questo caso comunqueè fondamentale, perché deve dimostrare la tua buona fede ed estraneità ai fatti che non devono sussistere.
Cerca
Cita messaggio
antrss
Ospite

17 Sep 2016, 10:38:37
Salve,avrei bisogno di suggerimenti,perche' sono in fase di apertura di un bar,dato che bisognava mettere un nome,ho scelto uno che in italia non e' registrato ma esiste un locale in spagna analogo con lo stesso nome.Help me..!!! :|
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
20 Sep 2016, 23:08:58
Beh se è in Spagna e non ha fatto una registrazione del marchio internazionale puoi comunque usarlo...
Sito web Cerca
Cita messaggio
Emma
Ospite

10 Mar 2017, 18:04:04
Ho avuto un problema simile settore abbigliamento all'estero io mi sono affidato agli avvocati di www.registrareunmarchio.it e mi hanno blindato la posizione spero Smiling oppure puoi fare da solo sul sito www.uibm.gov
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (3): « Precedente 1 2 3 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo