Vai al contenuto principale
Prestazione occasionale in Spagna
Sono una traduttrice ed ho sempre fatturato con ritenuta d'acconto. Ora mi sono trasferita alle Canarie da 1 mese, ho residenza qui e mi sono iscritta all' AIRE.
Dovrei farmi pagare una traduzione fatta ad una ditta italiana e volevo chiedere chiarimenti su come procedere:

1 - intestazione con mio nome, cognome ed indirizzo estero + codice fiscale italiano ??
2 - il bonifico andrebbe su una banca italiana - tassazione in Italia, devo applicare la ritenuta del 20% come fatto in Italia ?

Grazie per le delucidazioni
Cita messaggio
Se hai centro di interessi e residenza in Spagna la tua prestazione occasionale è svolta a tutti gli effetti come residente in Spagna, e devi perciò fare riferimento alla normativa spagnola. Alcune guide semplici: Gli eventuali problemi li avresti infatti col fisco spagnolo in questo caso, non quello italiano, che non ha potere su una prestazione lavorativa estera e comunque difficilmente ti contesterebbe lo svolgimento di una prestazione occasionale non dovuta, considerando che gli porti denaro (sono altri i paesi che restituiscono le eccedenze in caso di versamento errato). Potrebbe però fare diversamente quello spagnolo, visto che in questo caso sei sottoposta ad esso, staresti eludendo, e anche visto lo scambio automatico di informazioni fiscali/bancarie).
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
A questo punto mi aggiungo alla conversazione anch'io.
Io invece devo emettere una ritenuta d'acconto, sono un'imprenditrice sempre qui alle canarie, ad un ragazzo che ha domicilio alle Canarie ma residenza in Italia, quindi come si procede, con che tipo di tassazione.
Cita messaggio