• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Programmino free, no open source, che licenza usare?

Modo discussione
Programmino free, no open source, che licenza usare?
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Discussioni: 27
29 Jun 2013, 18:33:19
Hola....
come alcuni di voi sanno rilascio gratuitamente un programmino per la gestione di una cassa non fiscale per sagre feste etc... ora, tal programma dice che "l'autore non sia assume alcuna responsabilità etc etc...." ora vien la domanda..... esiste una formula standard sicuramente svincolante?
Prima che qualche volpone decida di farsi qualche soldo sulle mie spalle?
Il link di Gestione Cassa è nella firma..... se qualcuno volesse andare a vederlo.....
Tnx Big Grin
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
30 Jun 2013, 06:43:30
Una GPL (and/or modify)? Va bene anche una Creative Commons (che prevede una specifica esclusione di garanzia). Il grafico presente su Wikipedia è d'aiuto a scegliere, in caso di dubbio.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
30 Jun 2013, 11:05:05
Ho letto un po' e la GPL non va bene dato che si deve rilasciare il sorgente (non è il mio caso), la Creative Common non riesco a capirla..... non capisco se ci deve essere o meno il sorgente.

A so' punto opterei per la FREEWARE e metterei queste clausole:
Ad ora scrivo questo...... però non so se è corretto...... :/

Licenza e condizioni d'uso
--------------------------
* Questo programma è rilasciato sotto licenza FREEWARE, pertanto nessun compenso può essere richiesto per il suo utilizzo.
* E' possibile ridistribuire questo software senza alcun vincolo, nessun compenso può essere richiesto, fatto salvo per spese di supporto e spedizione.
* Il programma viene fornito così com'è, senza garanzia di alcun tipo, nè espressa nè implicita, incluse, ma non limitate alle garanzie di commerciablilità o di utilizzabilità per un particolare scopo.
* L'intero rischio concernente la qualità e le prestazioni del programma sono totalmente a carico dell'utilizzatore, nessun risarcimento può essere richiesto in caso di danni diretti o indiretti, dovuti all'utilizzo del programma "cassa.exe"

Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
1 Jul 2013, 14:27:55
La CC in realtà è sconsigliata per il sw per varie ragioni (visti i corrispettivi GPL specifici). Freeware non è una licenza vera e propria... Visto il fatto che vuoi restringere l'uso commerciale il software non può essere definito open. Di conseguenza personalmente utilizzarei la licenza MIT aggiungendo una clausola che vieta l'uso commerciale, bom. La Aladdin license potrebbe fare al caso tuo, parla di codice sorgente ma può essere adattata. Perchè non vieta l'uso commerciale ma la vendita del programma (che mi pare esattamente qullo che serve a te). Personalmente virerei per la MIT adattata (ma da lì in poi il sw non è tecnicamente "open").

J Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
13 Jul 2013, 16:03:29
Tecnicamente, tra l'altro, nemmeno Oscon (open source contract..) potrebbe essere definito open (a dispetto del nome). Perchè usa sì una licenza libera (CC 3.0 by-nc), ma quell'nc (non commerciale) lo rende non Open, stando alla definizione della Free Software Foundation. Che poi in realtà la licenza di Oscon è tutta particolare: è una CC by-nc ma in realtà l'uso per scopi commerciali diretti e indiretti è permesso (uso a proprio vantaggio, consulenza, ecc.), è solo la vendita del documento a non esserlo, in più prevede la citazione degli autori con una modalità specificamente definita (il logo). Infine è essere scritta in modo molto molto "amichevole" e ben poco formale Big Grin. Si stava pensando di toglierlo, quell'nc, per quel che serve... Ma le CC sono così carine e gentili a permetterti di scegliere.. Smiling

Usata la MIT modficata? E' davvero pulita e funzionale (oltre a dare quel tocco di "internazionalità" che ci sta sempre bene Smiling ).

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
30 Aug 2013, 09:01:51
Ciao...... no, non ancora.... e questo ti dice come sono messo.... Rolling eyes
Ho dato un occhio alla MIT, ma non riesco a capire se vuole o o no i sorgenti....

Codice:
[== Undefined ==] including without limitation the rights to use, copy, modify, merge, publis

il modify..... implica il sorgente, altrimenti come si farebbe????
Onestamente mi sento sempre più confuso sulla questione..........

Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
2 Sep 2013, 02:47:28
[rispondo da cellulare. L "obbligo" di distribuire i sorgenti non c è (le modalità sono a tuo giudizio), il mio suggerimento, cmq, era quello di modificatla leggermente, tipo: qst software è distribuito con licenza MIT xx modificata come segue (e poi un bel link al testo con qualche minima modifica sull uso commerciale).

Winking
Ls
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo