18 Nov 2011, 10:45:28
Ciao a tutti.
Cerco di essere stringato.
scopo: pagare poco inps.
situazione: iscritto alla gestione separata dal 2004, diverse forme contrattuali (co.co.co, borsa di studio, ritenuta d'acconto).
co.co.co: pagamento inps semplice: trattengono alla fonte
borsa di studio: non pago o pago poco ma semplice: trattengono alla fonte
ritenuta d'acconto: caos per me!
situazione:
1 da 5.000 euro per sito internet (contenuti e progettiazione) con ritenuta per diritto autore
1 per consulenza a tipografia conseguimento certificazione (500 euro)
Ora vorrei capire se:
devo pagare qualcosa sui 500 euro (eccedenza dai 5000 euro) anche se le 2 ritenute d'acconto non c'entrano un tubo (!) l'una con l'altra
Devo avere adesso un altro pagaento da 6000 euro lordi. Che mi conviene fare? una ritenuta d'acconto adesso e una nel 2012?
E su quella del 2011, se il tipo di lavoro non c'entra un tubo con le altre 2, devo sempre pagare l'inps sull'eccedenza dei 5000?
C'è qualche scappatoia, altrimenti non mi rimane mai niente, tra 20% e 26,72% di Inps.
Grazie
Cerco di essere stringato.
scopo: pagare poco inps.
situazione: iscritto alla gestione separata dal 2004, diverse forme contrattuali (co.co.co, borsa di studio, ritenuta d'acconto).
co.co.co: pagamento inps semplice: trattengono alla fonte
borsa di studio: non pago o pago poco ma semplice: trattengono alla fonte
ritenuta d'acconto: caos per me!
situazione:
1 da 5.000 euro per sito internet (contenuti e progettiazione) con ritenuta per diritto autore
1 per consulenza a tipografia conseguimento certificazione (500 euro)
Ora vorrei capire se:
devo pagare qualcosa sui 500 euro (eccedenza dai 5000 euro) anche se le 2 ritenute d'acconto non c'entrano un tubo (!) l'una con l'altra
Devo avere adesso un altro pagaento da 6000 euro lordi. Che mi conviene fare? una ritenuta d'acconto adesso e una nel 2012?
E su quella del 2011, se il tipo di lavoro non c'entra un tubo con le altre 2, devo sempre pagare l'inps sull'eccedenza dei 5000?
C'è qualche scappatoia, altrimenti non mi rimane mai niente, tra 20% e 26,72% di Inps.
Grazie