Vai al contenuto principale
Ritenuta d'accounto, come funziona?
#1
Ciao ragazzi, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi cosa è la ritenuta d'acconto? Grazie!

Io faccio siti web e per ora non ho entrate ma qual'ora le avessi sono basse. Cosa mi consigliate di fare? Come fatturo?
Cita messaggio
#2
Matteo Ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi cosa è la ritenuta d'acconto?

Ciao Matteo, è un po' lunga in due parole. Winking Su wikipedia è spiegato abbastanza bene. Se ho ben capito, però, in realtà tu vuoi sapere che come si fa una prestazione occasionale, giusto?

Citazione:Io faccio siti web e per ora non ho entrate ma qual'ora le avessi sono basse. Cosa mi consigliate di fare? Come fatturo?

Una prestazione occasionale: se, come sembra, le tue prestazioni rientrano in tale definizione (sul forum trovi tante discussioni in proposito). In breve: c'è un limite di 5000 euro annui lordi, dopo di ciò è necessario aprire una partita IVA. Per ciascun committente non si può lavorare più di 30 giorni anche non continuativi e il numero di ricevute deve essere contenuto (ogni agenzia delle entrate ha parere piuttosto diverso, in merito alle quantità). Nel tuo caso sarebbe semplice. Fai il tuo lavoro una tantum, compili la ricevuta per prestazioni occasionali che trovi nella sezione download di questo sito e la consegni al cliente con una marca da bollo da 1,81 euro se l'importo è superiore ai 77,47 euro (la trovi dal tabaccaio). Tutto qui. Le imposte (la ritenuta d'acconto) vengono pagate dal cliente in tua sostituzione, al quale puoi richiedere una dichiarazione di avvenuto pagamento che deve avvenire entro il 16 del mese successivo.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
#3
GRazie per la risposta ottima,
ci sono altri limiti riguardanti la ritenuta d'acconto?
Cita messaggio
#4
Per essere precisi in questo caso stiamo parlando di prestazione occasionale (alla quale si applica la ritenuta d'acconto). Al volo direi che non c'è altro. Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
#5
Grazie ancora della risposta,
magari mi sono spiegato poco io, se dovessi fare 20 siti non sono piu una prestazione occasionale?
Cita messaggio
#6
venti ritenute d'acconto in un anno non sono pochissime, ma come ti ho detto in questo caso è meglio che chiedi all'agenzia delle entrate della tua zona: il fatto è che ciascuna valuta a modo suo ed è bene star tranquilli.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio