17 Feb 2008, 03:09:12
Citazione:Faccio un po' di confusione tra "opera d'ingegno", "prestazione occasionale", "cessione di copyright" e altro.Opera d'ingegno: (Art. 2575 Codice Civile) Formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.
Prestazione occasionale: qualsiasi prestazione caratterizzata da occasionalità
(ad esempio, un contratto annuale di manutenzione periodica non occasionale; lavorare stabilmente per un'azienda non è occasionale, ecc.).
Cessione di copyright: si tratta di una forma comune nell'editoria, ovvero il cedere al cliente i diritti di utilizzazione economica dell'opera in cambio di un pagamento una tantum (mantenendo comunque quelli morali: attribuzione, ecc.).
Citazione:1) Per ClienteA faccio un sito che gli permetta di vendere cucine online; il sito lo vendo come "opera d'ingegno" e quindi ClienteA si piglia tutti i sorgenti ed i diritti tranne la paternità dell'opera e si arrangia lui per eventuali modifiche e aggiornamenti, giusto? (Posso tenerne una copia?)Sì. Per la copia dipende dagli accordi. Anche per gli aggiornamenti, comunque, puoi prevedere un contratto di manutenzione indipendentemente dalla cessione completa.
Citazione:2) Arriva ClienteB, anche lui vuole vendere cucine in internet, ormai non posso vendergli lo stesso prodotto venduto a ClienteA perchè avrebbe solo il logo diverso e poco altro, giusto? Al limite dovrei riuscire a fare qualcosa di completamente diversoIn teoria è così.
Citazione:3) Nel lavoro per ClienteA ho usato e/o fatto librerie con licenze cosiddette permissive, la vendita come "opera d'ingegno" m'impedisce di riutilizzare queste librerie in altri lavori anche se diversi da quello per ClienteA?Non ho capito bene cosa intendi... Se le librerie sono altrui e open source le puoi riutilizzare tranquillamente ma non le puoi vendere.
Citazione:4) sicuramente richiede un approfondimento, ma alcune licenze potrebbero essere in contrasto con la vendita come "opera d'ingegno"?In che senso intendi "in contrasto"? Alcune possono prevederlo altre no..
Citazione:4) Come "opera d'ingegno" in pratica non ho bisogno di partita IVA anche se ho un altro lavoro e supero i 5000 famosi, giusto?Esatto. Per la questione dei 5000 euro ci sono vari post di approfondimento in questa sezione
.J
ps: ho cambiato un paio di titoletti per agevolare i motori di ricerca
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale!